labatteria.it • Leggi argomento - Batterie tamburo studio

Batterie tamburo studio

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Manuk il lun ago 29, 2005 9:16 am

Ciao ragazzi, un'informazione...a fine settembre io e un mio amico apriremo una scuola di musica di ben 600mq con sale prova, sala concerti, studio di registrazione, ufficio management, e altre cosette interessanti, dobbiamo ordinare le batterie per le sale prova e per lo studio di registrazione, ho provato qualche tempo fa una tamburo studio, e devo dire che quando ho chiesto il prezzo mi hanno proposto 500?, ho pensato subito che i livelli fossero quelli della pearl target, poi provandola sono rimasto stupito dalla finitura molto curata, dal suono anche perch? ? un mix tra acero e betulla,(anche se di seconda scelta) la definirei la "yaris" delle batterie, ossia qualit?/prezzo secondo me ottime, l'unica cosa che mi ha fatto dubitare sono i pedali charly e cassa, ma per quelli non ci sono problemi ne prenderemo altri, ho gi? scelto i power shifter eliminator sia per cassa che per charly, io penso siano buonissime batterie, cosa mi dite?
Manuk
battipentole

Messaggioda Pippo il dom set 04, 2005 6:31 pm

Io la conosco bene. I pedali fanno effettivamente schifo, mentre i tamburi sono ben fatti e suonano bene.
Pippo
moderatore

Messaggioda Tenebral il dom set 04, 2005 7:42 pm

Sar? che sono abituato al pedale Roling's ma a me il pedale della tamburo studio era piaciuto un botto! :o
Cmq fai una ricerca, si ? parlato tanto di queste batterie..
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il dom set 04, 2005 11:08 pm

Non mi riferisco all'azione del pedale (anche quello che ho provato io andava bene, intendo quello della cass: il charlie era terribile in tutti i sensi, senza neanche i feltrini per stringere il piatto superiore, sostituiti da una sfera in gomma) ma ai materiali, veramente infimi.

Tenebral ha scritto:Sar? che sono abituato al pedale Roling's ma a me il pedale della tamburo studio era piaciuto un botto! :o
Cmq fai una ricerca, si ? parlato tanto di queste batterie..
Pippo
moderatore

Messaggioda Ivan il lun set 05, 2005 12:38 am

daccordo con pippo ma in + aggiungo che anche le pelli sono da cambiare e tutte quante non ? che costino cos? poco
Ivan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Manuk il gio set 08, 2005 12:57 pm

Ragazzi avete perfettamente ragione su pedali e pelli, abbiamo sostituito entrambi, per fortuna i soldi non li sborsiamo noi :wink: comunque ripeto, quelle batterie suonano benissimo, far? una gran pubblicit?, perch? a 580? le altre marche suonano molto peggio :!:
Manuk
battipentole

Messaggioda leano il gio set 08, 2005 3:04 pm

Io ho preso la ASH che ? la entry level per avere un set da tenere a casa senza spendere tanto ma ha davvero pochissimo da invidiare ad batterie di prezzo molto molto maggiore, unico scotto saper accordare bene e pazientemente.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Manuk il ven set 09, 2005 10:56 am

Certo, magari rispetto a una batteria di livello alto bisogna perdere poco tempo in pi? per trovare un giusto bilanciamento dei suoni, ma secondo voi oltre a studiare e suonare la batteria, non ? divertente trovare il proprio suono perdendo tempo a fare prove su prove? questo vale anche per le batterie megagalattiche. una volta mi ? capitato di suonare per una manifestazione dove veniva messa a disposizione di tutti una bellissima dw, allora ho pensato, beh oggi mi diverto, poi al momento del sound check mi rendo conto che montava delle pelli schifosissime, sconosciute, non ricordo nemmeno la marca, beh sebbene fosse una dw, il suono era penoso, questo perch? uno pu? avere anche la ferrari ma se ci monti pneumatici scadenti la ferrari rende molto meno :wink: quindi le pelli sono fondamentali per il suono, quando ho provato le tamburo studio con le pelli in dotazione non mi convinceva molto, sebbene avessi provato ad accordarla al volo, si sentiva che c'era una buona base sotto (fusti) ma non rendeva l'idea, allora ho pensato di cambiare subito tutte le pelli, beh ottimo suono direi. :)
Manuk
battipentole

Messaggioda leano il ven set 09, 2005 6:23 pm

Idem per la ASH con le sue originali pelli sentivi che qualcosa di buono sotto c'era l'unica rimasta originale ? la pelle della cassa che rende abbastanza bene e calcolando quello che mi costa cambiarla va benissimo quella che c'?.

Si piace anche a me cercare il mio suono sulla mia batteria anche sui set di elevatissima qualit? tipo Pearl Masterworks.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda mkldrums il mer set 14, 2005 9:44 am

Manuk ha scritto:Ciao ragazzi, un'informazione...a fine settembre io e un mio amico apriremo una scuola di musica di ben 600mq con sale prova, sala concerti, studio di registrazione, ufficio management, e altre cosette interessanti, dobbiamo ordinare le batterie per le sale prova e per lo studio di registrazione, ho provato qualche tempo fa una tamburo studio, e devo dire che quando ho chiesto il prezzo mi hanno proposto 500?, ho pensato subito che i livelli fossero quelli della pearl target, poi provandola sono rimasto stupito dalla finitura molto curata, dal suono anche perch? ? un mix tra acero e betulla,(anche se di seconda scelta) la definirei la "yaris" delle batterie, ossia qualit?/prezzo secondo me ottime, l'unica cosa che mi ha fatto dubitare sono i pedali charly e cassa, ma per quelli non ci sono problemi ne prenderemo altri, ho gi? scelto i power shifter eliminator sia per cassa che per charly, io penso siano buonissime batterie, cosa mi dite?

io ho un STUDIO JAZZ presa da Acustica, era in offerta a 470 euro e mi trovo benissimo... :D
***Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici*** :D ***Membro della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori*** :a: Su caminu cruzzu imbecciat su burrincu
mkldrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bubu75 il sab mar 18, 2006 12:54 pm

Mi sono appena accattato una Tamburio Studio usata del '99. Misure:22-12-13-16+rullo14. Meccaniche:hihat, 2 aste, pedale, braccino centrale(fra i due tom) per splash o crash. Il tutto tenuto non bene ma benissimo. Ah dimenticavo, custodie morbide per cassa, timpano, rullante e se non bastasse pure due bacchette omaggio! Il tutto per 350euri! Che vi pare?
Io sono molto soddisfatto, questa batteria pur non essendo l'eccellenza mi fa godere, i fusti suonano veramente bene. C'? da dire che a parte la cassa(c'ho messo PWS3 e suona da dio senza sordine) e il rullante, che gi? montava PWS3, toms e timpano montano ancora pellaccia Tamburo, tuttavia, accordati al meglio, suonano bene.
Tra l'altro, se non mi sbaglio, nel '99 la Tamburo non era ancora sotto Proel e da quel che ho capito questo depone a favore della qualit? dei fusti e forse anche delle meccaniche.
Volevo ringraziare pubblicamente Claudio che me l'ha venduta, simpatico e valente insegnante di musica alle medie e bassista.
Purtroppo non ho modo di suonarmela fino in fondo, l'ho montata a casa e me la spazzolo un po', non vedo l'ora di farla debuttare dal vivo.
:D GODO :D
bubu75
battipentole

Messaggioda hunting il sab mar 18, 2006 1:51 pm

io avevevo la stessa del 2001, ? un'otima batteria :wink:
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Anigo il sab mar 18, 2006 7:44 pm

hO UNA TAMBURO STUDIO DA 3 anni e devo dire che ? una gran batteria, a quel prezzo di meglio non c'?', mi da sempre soddisfazioni.
Ero diffidente verso la tamburo e mi sono dovuto ricredere alla grande
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bobobo il gio gen 07, 2010 5:13 pm

Ragazzi mi sapete dire con precisione che legno è la studio?
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumman il gio feb 25, 2010 6:53 pm

Ho anch'io una Studio del 2002, periodo pre Proel, almeno così so...
O è in acero o acero/betulla. ;-)
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fasa il dom feb 28, 2010 1:27 am

la mia mi pare fosse in acero e angius....che non so che legno sia...
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DarkDawn il dom feb 28, 2010 8:57 am

Grand le Tamburo studio! Ottime batterie!
Solo le meccaniche sono decisamente da cambiare...ma per quanto riguarda i fusti e il suono :P
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda Fasa il dom feb 28, 2010 2:04 pm

mah io le aste, reggirullante pedale e charleston li ho ancora adesso e vanno alla grande. calcola che fino al periodo proel le aste erano prodotte da gibraltair e marchiate tamburo, quindi erano di ottima fattura. non come le ultime che sono di burro....
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tauros87 il dom feb 28, 2010 7:19 pm

bè la mia è targata 2004 le meccaniche vanno benissimo :D
il suono dp aver cambiato le pelli devo dire a dir poco stupefacente ;)
Batteria Tamburo Studio Master, Cassa 22", Tom 10 - 12 - 13 Timpani 14 - 16.
Rullante DW 14 x 5,5 collector series.
Piatti Paiste: heavy hi-hat 14, full crash 16, power crash 16 - 17, splash 10 tutto signature, rude 17, power ride 20, thin china 18 entrambi 2002, mini china 8 twenty.
Meccaniche: rack Gibraltar aste yamaha e tama.
tauros87
martellatore
martellatore

Messaggioda drumman il dom feb 28, 2010 7:40 pm

Ragazzi oggi ho effettuato un test comparativo fra i tom da 12 e 14 della mia Tamburo Studio del 2002 e della mia DW coi fusti Keller del 2000...
Beh, la Tamburo s'è difesa egregiamente!
Tanto tanto volume, almeno quanto la DW.
La differenza l'ho sentita un pò nell'attacco e nell'equalizzazione del suono a favore DW.
Però, credetemi, mica poi così tanta sta differenza...
Presto proverò nell'impresa più ardua: la prova comparativa fra le due grancasse anche se so già che DW qui vince di sicuro alla grande, suona proprio come nei dischi cacchio... :)
Immagine

DW Collector's S.S.C. White Moire 22"-10"-12"-14"- 16"
Ludwig Black Beauty 14"x5" (mid'80-90)
Ludwig Supra-Phonic LM400 14"X5" Olive Badge (1976)
Roland TD6-KW
Tamburo Studio (anno 2002) 22"-10"-12"-14"
Snare Millenium Power Brass - Snare artigianale - Ufip Class & Bionic Series * Zildjian K Series*DW 5002 Delta 3
Mics Sennheiser E604-E602*Zoom R16*Yamaha Clickstation

* Fondatore della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
drumman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sanmar il ven mar 12, 2010 11:23 am

Molto è stato detto e scritto su queste batterie...ma c'è ancora parecchia confusione, anche perchè negli anni pare abbiano cambiato in corsa parecchie cose.
Io posseggo un studio Plus nera del 2008 (bd 20, tom 10,12,14, sd 14x5.5) che uso per andare in giro live. Attirato inizialmente dall'ottimo rapporto qualità/prezzo e dall'estetica, col tempo ho scoperto anche un gran suono! Cambiate le pelli originali sia con mono strato clear o sabbiate i fusti (acero e qualcos'altro) "cantano" bene, definiti equilibrati e risonanti. Ultimamente ho montato Evans G2 per esaltare i medio bassi ed eliminare le risonanze. Sono molto soddisfatto. Peccato non la producano più (c'è pochissima documentazione ufficiale in giro) e non ci sia un modello equivalente...che sperimenti i mix di acero.

P.S. Le meccaniche sono mediocri...sopratutto nei materiali di base. Non mi si è rotto ancora niente ma sono molto distanti da Tama e Yamaha.
Ultima modifica di sanmar il ven mar 12, 2010 12:11 pm, modificato 1 volta in totale.
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il ven mar 12, 2010 11:56 am

vorrei sottolineare che Proel distribuisce anche Gibraltar e Gretsch che fanno roba di qualità come tutti sappiamo, quindi non darei la "colpa" a Proel per i punti deboli di Tamburo.
un mio amico ha una Tamburo del 97 ed ho avuto anche occasione di suonarne una di cui non so esattamente la data ma è sicuramente antecedente al 98; in entrambe ho riscontrato un ottimo suono ma una qualità delle meccaniche non molto alta e non adeguata al livello del set (si parla di modelli professionali).

purtroppo negli anni ho visto vari cambiamenti sulle Tamburo che mi fanno pensare ad un peggioramento (evidenetemente volevano abbassare i prezzi che non erano molto contenuti. i fusti suonavano bene ma le meccaniche forse allontanavano i batteristi dallo scegliere Tamburo quindi il modo migliore x vendere di più sarebbe stato abbassare i prezzi -abbassando la qualità- e così hanno fatto), le serie vecchie a me sembravano migliori.
se guardiamo oggi come son fatti i fusti:
Tamburo Ash------> fusti in Mersawa (mai sentito :o )

Tamburo XD ------>fusti in Mersawa + Finland Birch (sto Mersawa è come il cacio sui maccheroni! :D )

Tamburo Vintage -----> fusti in acero + betulla (qui andiamo bene)

Formula Classic ------> fusti in acero (ma costa la metà rispetto a qualche anno fa. dov'è il trucco?)
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paolo 1995 il ven mar 12, 2010 6:49 pm

io ho una ash e devo dire che nn suona male ... per quello che costa... certo ho dovuto cambiare le pelli ho lasciato come leano solo l'originale della cassa che nn è male ... il pedale cassa charli rullo li ho cambiati xk facevano pena però per il prezzo che ha (400euro nuova) nn è male anzi suona bene ...
La mia Sbatta http://www.labatteria.it/public/file/DSC014222.jpg
extremeflier ha scritto: Credo tu sia la rivelazione del secondo millennio

Giovanni Vero ha scritto: ma siamo nel terzo...
paolo 1995
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tauros87 il sab mar 13, 2010 10:47 am

anke io ho cambiato il pedale però solamente quello ;)
e dico ke ora la batteria di punta è la serie opera nn più la formula :D
Batteria Tamburo Studio Master, Cassa 22", Tom 10 - 12 - 13 Timpani 14 - 16.
Rullante DW 14 x 5,5 collector series.
Piatti Paiste: heavy hi-hat 14, full crash 16, power crash 16 - 17, splash 10 tutto signature, rude 17, power ride 20, thin china 18 entrambi 2002, mini china 8 twenty.
Meccaniche: rack Gibraltar aste yamaha e tama.
tauros87
martellatore
martellatore

Messaggioda deadbrain il sab giu 19, 2010 3:24 pm

sono stato invitato da un amico a fare un salto da Tulio Granatello (mr. tamburo/volumedrums) , visto che voglio prendermi un'acustica decente senza sborsare troppi soldi... ci andrò e vi farò sapere!

:tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il gio ott 14, 2010 3:21 pm

riuppo

forse sto per acquistare una tamburo studio jazz ad un buon prezzo, ho letto molti topic ma volevo cmq qualche impressione "fresca". la sbatta in questione è satinata cherry red, credo intorno al 2005, conta di cassa 18, tom 10 e timpano 14.

Qualcuno mi da le sue impressioni sul suono?
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sanmar il gio ott 14, 2010 4:04 pm

Ne ho una nera (20,10,12,14) dello stesso anno, la porto in giro LIVE da allora e sono soddisfatto del suono: potente, equilibrato e caldo (è acero/betulla) sopratutto con monostrato sabbiate.
Controlla bene le meccaniche, per il resto vai tranquillo...peccato l'abbiano prodotta per cosi poco tempo!
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda $troke il gio ott 14, 2010 8:03 pm

Ciao, ne ho una del 2001 come muletto, è facile da accordare e canta che è una meraviglia, suono ricco di bassi e abbastanza controllato, veramente una ottima batteria. :wink:
Come suggerito da sanmar, controlla bene le meccaniche, se è tutto ok prendila ... non te ne pentirai!
Batterie: Tamburo Formula 16,10,13 - Tamburo Studio 22,12,13,16
Rullanti: Yamaha Roy Haynes Signature 14x5,5 - Yamaha Elvin Jones Signature 14x7 - Yamaha Christian Meyer Signature 14x6 - Tama Starphonic 14x6 Alluminio - Tamburo Formula 13x5 - Tamburo Studio 14x6
Pedale:DW9000
Piatti: Zildjian K
$troke
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MetalDomination il ven ott 15, 2010 12:50 am

ok grazieeee
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DarkDawn il ven ott 15, 2010 7:03 am

Concordo su quanto detto..sono batteria buone alla fine..se le accordi bene, ti danno soddisfazioni a non finire. Sono ideali appunto per sale prove e concerti meno importanti
L'unico neo sono le meccaniche, assolutamente da cambiare; non tanto le aste, ma quanto il pedale e il charlie...e stai attento ai blocchetti che sono davvero fragili :wink:
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie