labatteria.it • Leggi argomento - Problema quando suono live mannaggia !!

Problema quando suono live mannaggia !!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Dennis_Chambers il ven ott 22, 2010 1:37 pm

Ciao ragazzi ! tutto bene?

volevo parlarvi di un mio problema durante i live che ultimamamente mi sta facendo molto molto incazzare.

Suono con un gruppo rock anni 70 (roba abb facile dunque) e alle prove i pezzi li suono "bene", ovvero con gli stacchi giusti i fill giusti e le sezioni perfette, sia cover che pezzi loro.

Negli ultimi 3 concerti però mi è capitato di fare almeno 1 o 2 sbagli nei pezzi. Per "sbaglio" intendo fare 1 giro in più in un solo o nello special ad esempio..

Ecco questa cosa non mi capita mai quando studio o provo con gli altri, infatti non mi viene neanche da dire : ok, effettivamente ho studiato male i pezzi adesso mi metto sotto... NO! li so alla perfezione se nocredo che li sbaglierei anche in sala prove...

Comunque ho notato che gli ultimi 3 concerti li ho fatti senza la spia e quindi sentivo di merda perciò un pò può essere dovuto a quello, dato che a volte mi scompariva la tastiera o la chitarra a scelta :lol:

però boh non vorrei che questa sia un " ma si dai è quello io non ho colpa" :o

Quindi boh non so cosa fare....
ma è possibile se io mi compro una cazzo di cassa spia portarla ogni volta ai live per me? con qualsiasi impianto è possibile mettere una cassa in piu? grazie millee ciaooooo :)
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mickytaylor il ven ott 22, 2010 1:39 pm

fatti fare un cenno dal chitarrista all'ultimo giro e chiudete assieme :wink:
Immagine
mickytaylor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Xanadu il ven ott 22, 2010 1:41 pm

Probabilmente in saletta senti bene tutti gli altri e ti basi su un particolare pezzo di chitarra, basso o tastiera, che ti fa capire sempre esattamente a che punto sei e se per suoni di merda ti viene a mancare quel riferimento ti confondi...
Xanadu
moderatore

Messaggioda zionano il ven ott 22, 2010 1:46 pm

cantati in testa le canzoni che suoni così nn hai problemi
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dennis_Chambers il ven ott 22, 2010 1:55 pm

Xanadu ha scritto:Probabilmente in saletta senti bene tutti gli altri e ti basi su un particolare pezzo di chitarra, basso o tastiera, che ti fa capire sempre esattamente a che punto sei e se per suoni di merda ti viene a mancare quel riferimento ti confondi...

esatto credo proprio sia questo.. ma il punto è: è giusto basarsi su un particolare pezzo di tastiera ecc?? cioè alla fine non posso stare a contare 80 giri di solo di chitarra, primo perchè il chitarrista li cambia sempre secondo perchè mi baso magari su un passaggio che mi fa capire che sta finiendo per il fill.. è sbagliato?
Le mie Drum Cover!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda talismano il ven ott 22, 2010 2:00 pm

dipende dal feeling tra musicisti, dalla preparazione e anche da come senti.
per cui se sei abituato a fare gli stacchi ascoltando la canzone in certe situazioni (ma non l'hai del tutto assimilata da solo) , quando ti trovi senza spie oppure senza un chitarrista, eccoti fregato.

secondo me non c'è niente di male. tutti sbagliamo. tutti sbagliano. cerca di suonare sempre in condizioni in cui ti senti sicuro e rilassato
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven ott 22, 2010 2:01 pm

Anche a me capita spesso di suonare senza spia o se la spia c'è sarebbe meglio che non ci fosse :D
Io ho risolto contando i giri.
Tipo la canzone SDGSHG ha l'assolo con 10giri e il finale con 4.
Facendo così posso anche non sentire per niente la chitarra, mi basta un filo di basso e vado avanti senza problemi meglio di un mulo.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 22, 2010 2:03 pm

possibile distrazione , poca concentrazione e stress da live ... cmq sia sentire bene è fondamentale .. suoni sicuramente meglio.
Io preferisco suonare con uno strumento di merda ed avere un buon monitoraggio , tanto è vero che alla fine mi sono creato il mio rackettino con equalizzatore 31 bande , mixer 16ch 2 unità rack , compressore 4 ch e buone cuffie per sentire bene il mio strumento e livellare per bene i volumi della band e delle sequenze.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _zioDrum_ il ven ott 22, 2010 2:14 pm

bizio fai schifo... :D

Mi spieghi come fai? Nel senso, quando sali su un palco e ti presenti con quella roba il fonico cosa ti attacca? Ti attacca il filo che andrebbe alla cassa spia?

io per ovviare a questi problemi imparo i pezzi a memoria...me li canto in testa dall'inizio alla fine...se vedo che uno sta andando fuori dal seminato cerco di seguirlo e farglielo capire pure agli altri...
_zioDrum_
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il ven ott 22, 2010 2:15 pm

era un po' anche il mio problema live (era.. perchè ora sono appiedato :D)... cmq io risolvevo mettendomi daccordo con gli altri musicisti (con cenni etc etc) o prendendomi qualche altro riferimento sicuro
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il ven ott 22, 2010 2:28 pm

io suono senza spia.. :o
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sanmar il ven ott 22, 2010 2:42 pm

Non credo sia un problema di spia...anche sentendo male come si fa a non capire in che parte del pezzo ci si trova???
Magari non hai ancora i pezzi "maturi" in testa (struttura,giri di accordi, variazioni), o soffri di panico da live...oppure hai ancora poco feeling con gli altri musicisti.
Ad esempio: quando suoni cosa guardi!? Sei tutto concentrato sulla tua parte/batteria o ti godi il pezzo insieme agli altri?

P.S. Rock '70 abbastanza facile???? Non fare rivoltare qualcuno nella tomba... :lol:
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il ven ott 22, 2010 2:48 pm

ho riletto il mio messaggio, e mi sono accorto di essere stato troppo sintetico..

intendevo dire che il problema non può essere il non sentire la spia.. :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven ott 22, 2010 3:14 pm

_zioDrum_ ha scritto:bizio fai schifo... :D

Mi spieghi come fai? Nel senso, quando sali su un palco e ti presenti con quella roba il fonico cosa ti attacca? Ti attacca il filo che andrebbe alla cassa spia?

io per ovviare a questi problemi imparo i pezzi a memoria...me li canto in testa dall'inizio alla fine...se vedo che uno sta andando fuori dal seminato cerco di seguirlo e farglielo capire pure agli altri...

ahahah zio .. nulladichè sono un terrore per i fonici da palco ... mi faccio mandare i ritorni nel mio mixer e mi gestisco da solo il tutto .. se invece è un tour serio , solitamente hai un fonico di palco che conosce sia le tue esigenze ed hai monitor degni di essere chiamati tali.
io non mi adatto .. sto lavorando e mi devi mettere in condizioni di lavorare BENE , altrimenti mi incazzo , se suono male la figura di merda la faccio io , e non il fonico ..percui non transigo , vengo pagato per fare bene il mio lavoro , idem il fonico.... più di una volta ho spostato il fonico da palco e mi sono fatto suoni e livelli per i cazzi miei.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven ott 22, 2010 3:29 pm

Io nel possibile faccio come bizio, mixerino L8 della Alto con effetti e insert, collegati a un compressore a 4 canali della behringer.

il sistema funziona benissimo e ti senti benissimo con gli in-ear oltre all'occorrenza a mandare all' impianto i segnali compressi per migliorarne la resa.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il ven ott 22, 2010 4:00 pm

mi rivolgo a dennis: il sistema che usa bizio va bene x lui, si tratterebbe di una spesa non indifferente e cmq se ti ritrovi a suonare alla festa della birra del tuo paese magari c'è un mixer che non ha le uscite direct out x mandare i suoni al tuo rack (Bizio tu ti fai mandare i suoni dalle uscite direct out del mixer, esatto? x il fonico non è un problema, xò può essere un problema avere i cavi x mandarti i segnali separati visto che di solito l'impianto è cablato x funzionare in altro modo. nel senso, la ciabatta avrà 8-10 segnali x le aux e il master, non penso ci siano una decina di canali messi lì apposta x te. come fai a farti mandare i segnali? porti tu dei cavi da 20 metri???).
inoltre se vuoi farti i suoni tu devi anche essere un po' ferrato sulla materia, bizio oltre che batterista è anche fonico.
penso che la soluzione migliore sia avere la tua spia personale se capita che non te ne mettano a disposizione una.
personalmente io mai spenderei dei soldi x avere la mia spia, quando suono esigo di averla, senza spia non suono.
non sono un professionista e non sono manco un virtuoso dello strumento, xò appunto perchè suono per divertimento voglio divertirmi, se sento male non mi diverto, mi incazzo.

se sei disposto a mettere tu una pezza ai problemi creati da altri comprati la spia.
collegarla ad un impianto è sempre possibile, ovviamente i mixer non sono tutti uguali e hanno un diverso numero di uscite, xò una x la tua spia dovresti sempre trovarla!
semmai attrezzati x ogni evenienza comprandoti una riduzione canon maschio-jack femmina nel caso la spia che compri abbia l'ingresso solo canon, così se il service dovesse mandarti il segnale con un jack e non avessero loro la riduzione ce l'hai tu. è roba che costa 2-3 euro :wink: .
una cosa importante: prendila attiva, cioè che si alimenta da sola e dunque dal fonico devi farti dare solo il segnale audio.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven ott 22, 2010 4:14 pm

:D solitamente la ciabatta link è sotto il palco della batteria ... basta qualche cavo , altrimenti monto la batteria di fianco al fonico di palco .. all'occorrenza ho una frusta da 4 mt , 8ch , non passo logicamente tutti i pezzi della batteria mi bastano 4 ch (bd-sn-oh).
Cmq sia , questa è una MIA esigenza .. non sto consigliando di fare come ho fatto io , anche perche ti partono 1000 eurozzi come nulla ... era solo per far capire l'importanza fondamentale di un buon ascolto per suonare a tuo agio senza stare a smadonnare .. però se non sei supportato da un buon service ... ha i suoi costi.

p.s. se non c'è fonico di palco .. vado con lo yamaha 01v e gestisco io tutta la band.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il ven ott 22, 2010 4:19 pm

xò se non c'è il fonico da palco il sistema diventa impossibile.
mi rendo conto che tu suoni in posti di un certo livello, ma può sempre capitare un locale dove il fonico di sala fa anche da fonico da palco e la regia è a 20 metri o più dal palco.
in quel caso devi adattarti e metterti nelle mani del fonico! :D

edit: ho letto dopo il tuo "ps". x il fonico è cmq una figata perchè lo pagano x un lavoro che invece fai tu! 8)
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven ott 22, 2010 4:24 pm

ehh lo so .. ma in casi di necessità dove ci sono pochi soldi , vale il detto chi fà per sè fà per 3 .. stà di fatto che se non sono in condizione di fare bene il mio lavoro , non suono , risalgo in macchina a torno a casa .. ed è successo più di una volta.
fare figura di merda per 100 euro non ci penso proprio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il ven ott 22, 2010 6:07 pm

sanmar ha scritto:Non credo sia un problema di spia...anche sentendo male come si fa a non capire in che parte del pezzo ci si trova???
Magari non hai ancora i pezzi "maturi" in testa (struttura,giri di accordi, variazioni), o soffri di panico da live...oppure hai ancora poco feeling con gli altri musicisti.
Ad esempio: quando suoni cosa guardi!? Sei tutto concentrato sulla tua parte/batteria o ti godi il pezzo insieme agli altri?

P.S. Rock '70 abbastanza facile???? Non fare rivoltare qualcuno nella tomba... :lol:

:D intendevo facile nel senso che non sono pezzi con mille variazioni modulazioni ecc comunque boh a me non sembra di avere le canzoni non chiare... anche perchè i pezzi originali del gruppo li ho studiati su tracce SENZA CANTO .. quindi non tendo a seguire quello come molte volte si fa....

proverò a riguardare meglio i pezzi comunque... però mi sembra strano...
per quanto riguarda il feeling è buono.. certo non come gente che suona da 3 anni assieme ma molto buono e quando suono cerco di essere concentrato sulla parte di batteria ma anche a divertirmi...

comunque grazie per tutti i consigli proposti fino ad ora! :wink:
Le mie Drum Cover!
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il ven ott 22, 2010 6:25 pm

In alternativa a comprarti una spia e scarrozzartela in giro, ti fai una valigetta con un mixerino da un paio di canali, un paio di cuffie o ear monitor e se vuoi un compressorino contro fischi e schifezze del genere. Ti fai mandare dal mixer un cavo da un aux e ti fai il tuo monitoraggio, oppure se sono tutti occupati linki una delle spie sul palco e da quella ti porti il segnale sempre nel mixerino e da lì nelle tue belle cuffie. Meglio che non sentire niente, no?
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il ven ott 22, 2010 6:28 pm

si però tra mixerino (almeno 50 euro) e delle belle cuffie (intorno ai 200 euro) si spende più o meno la stessa cifra che servirebbe per una spia.
la spia non c'è bisogno che sia bella, basta che abbia un minimo di potenza, con 200-300 watt penso ce la si possa tranquillamente cavare.

ps: per i fischi il compressore non serve a niente :mrgreen:
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ar 9000 il ven ott 22, 2010 8:23 pm

non stiamo parlando della tournée con gli U2... ci sono anche degli ear monitor da 50 euro.
Davo per scontato compressore/limiter.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theshoei il ven ott 22, 2010 9:25 pm

Varo ha scritto:io suono senza spia.. :o

quoto comunque io ho sempre risolto con cenni , salti dei chiarristi , sguardi ecc. :D :D :arrow: :lol: :arrow: :wink:
I MIEI FEEDBACK
Basix Custom BD 22x18, TT 10x9, 12x10, 14x12, R 14x5,5
Tamburo T5 BD 22x16, TT 12x9, 13x10, FT 16x16 R 14x5
theshoei
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il sab ott 23, 2010 12:04 am

se riesco a star dietro ai psychofagist allora tutto è possibile ahahhah...anche senza spia oramai...sarà questione di allenamento concerti e feeling con la band
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il lun ott 25, 2010 8:23 am

tutti i compressori (decenti) hanno anche il limiter.
gli inneschi sono dovuti a problemi di frequenza, x eliminarli devi tagliare la frequenza che innesca, il limiter non ti risolve nulla perchè l'innesco ci può essere anche a -10db, e mica puoi mettere un limiter a -15! :lol:
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kompany il lun ott 25, 2010 11:00 am

Con la mia poca esperienza live (una ventina di concerti) posso dirti che l'ascolto non corretto è la cosa che più mi crea problemi. Non è il provare poche volte prima del concerto o l'umore. Come te io seguo molto uno o due strumenti fissi del gruppo, quindi quando vengono a mancare c'è quel senso di disorientamento e mi sbaglio in stacchi, aperture, cambi di dinamica, cose così... almeno a me succede questo. Ci sono state un paio di volte che abbiamo suonato tutti noi del gruppo veramente bene, e guarda caso avevamo un palco molto più grande del solito (quindi disposti come volevamo senza dover stringerci) e ognuno con una cassa spia (quindi un ascolto ottimizzato). Che poi il fonico non sia granche questo è un altro fattore, ma almeno sentire bene e avere più sicurezza in queste cose esterne da molti più risultati. E' una cosa ovvia perchè tutti vogliono sentire bene ma non scontata dopo che ti abitui a palchi minuscoli, suonando in acustico e senza quindi una cassa spia.

Poi il discorso che mi fa il mio insegnante è anche quello dell'adattarmi ai vari contesti, che per necessità prima o poi ognuno deve imparare.
Kompany
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda m4force il lun ott 25, 2010 4:38 pm

secondo me è più un problema di emozione e/o di poca preparazione sui pezzi
prendilo come un parere personale ma un pezzo se lo conosci lo suoni anche senza nulla sotto
specie se è tuo
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto