da menestrello99 il dom ott 31, 2010 3:29 pm
uppo questo topic anzichè aprirne un altro, anche se forse non è propriamente la sezione adatta, per chiedere se sia il caso anche per me di cambiare le pelli al mio set.
ho montato quelle di serie tama sul mio set, che ho preso usato da un tizio, ho le evans genera g1 come risonanti e le genera g2 come battenti sui timpani, ho le g1 risonanti sui tom e le pinstripe battenti, rullo con una ambassador sabbiata.
ho montato tutto su rack, molto vicino e molto basso, ma sento molta eco (suono in una tavernetta sotto terra, umidiccia, con una finestrella che a volte chiudo, l'ambiente è piccolo, 4 x 4 m, alto 2,50 e arredato con mobilia vecchhia su 2 lati, c'è anche una stufetta) quando picchio sui tom entra in risonanza anche la cordiera del rullo, quando picchio sui timpani c'è molto riverbero, e entrano in risonanza anche i piatti (il ride in particolare)
insomma è un pò uno schifo di suono, le casse sono libere e non hanno niente sopra, solo i 3 tom ma anch'essi sono montati su rack, idem i piatti. le casse hanno dentro il cuscinetto della tama ma anche così non è che il suono migliori tanto. lo vorrei il più secco possibile. invece sento vibrare pure il rack e la stufetta lì vicino, il tutto aumenta di intensità quando la finestrella che mi sta in fronte è chiusa, quando invece è aperta si sente di meno, ma pur sempre si sente.
le pelli non sembrano molto usurate, hanno segni di bacchettate, ma non hanno strappi o tagli, non sembrano cotte e stracotte, e il tutto è accordato a dovere, le pelli con se stesse e anche l'accordatura globale.
cosa posso fare per aliminare i riverberi, gli echi, le risonanze di altri tamburi e piatti quando picchio sui tom e sui timpani?
è questione di pelle, di ambiente o di altro? devo mettere ulteriori sordine?
Tama Star Classic Maple MBF, Remo, Evans, Zildjian K Custom Dark.
Iron Cobra, Dixon, Gibraltar, Toca, LP, Zoom, Carbostick, Ahead LT, Vic Firth, Audix, Ddrum.