labatteria.it • Leggi argomento - maestro privato o accademia del suono? vedi I post!

maestro privato o accademia del suono? vedi I post!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda tooltool il gio ott 28, 2010 6:21 pm

EDIT:

l'anno prossimo voglio ricominciare seriamente, e ho la fortuna che i miei vogliono aiutarmi economicamente :) direi un'occasione d'oro per studiare (finalmente!!!) in modo SERIO lo strumento... anche perché l'anno prossimo per me è l'ultimo anno di università, e in seguito potrei avere meno tempo a disposizione, visto che dovrò cercare lavoro, tentare di farmi una mia vita ecc.

il dilemma è: maestro privato o accademia del suono?

da una parte l'idea di andare all'accademia del suono mi piace moltissimo, anche per conoscere altri batteristi, oltre che per stare sotto la guida di furian! :) (penso proprio che andrei da furian, anche se anche il corso di bagnoli mi ispira moltissimo) il problema è che non so dove mi porteranno i prossimi anni e se avrò la possibilità di concludere i 3 anni di corso (a quel punto potrei continuare con le lezioni private...)

dall'altra parte come maestro privato potrei contattare marco volpe di cui si parla benissimo a livello didattico, impostando quindi un percorso più personalizzato!

io suono dal 2005, ho preso circa due anni lezioni da michele esposito, che mi ha insegnato la postura, la matched grip, i rudimenti fondamentali, alcuni esercizi di groove e alcune canzoni, e un minimo minimo di lettura degli spartiti.

toccavo la batteria vera solo una volta a settimana quando provavo col mio gruppo di allora, per il resto solo pad di gomma, e questo mi ha frenato tanto, da tutti i punti di vista... l'anno scorso quasi non suonavo più, poi ho deciso di ricominciare seriamente, con un altro gruppo più serio e, finalmente, il mio strumento.

è passato un anno da quando ho preso la mia prima batteria, e mi sento decisamente più sciolto di prima.

ora però sento il bisogno di ricominciare a studiare seriamente, specie ora che sto cominciando ad affrontare stili difficili come jazz e funk...

che faccio? vado da un maestro? affronto dei metodi fondamentali? non ho mai fatto un metodo in vita mia...
Ultima modifica di tooltool il mar lug 05, 2011 2:14 pm, modificato 4 volte in totale.
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mafio il gio ott 28, 2010 6:52 pm

lascia stare i maestri che tendono nel 99% dei casi di farti fare in 10 lezioni una cosa che si affronta in una,butti solo via i tuoi soldi...se non vuoi frequentare una scuola privata che ti metta sotto a studiare sul serio impegnati da autodidatta iniziando magari dai metodi principali,di facile comprensione ma di assoluta importanza..dico una banalità ma ti cosiglio principalmene lo stick control e magari successivamente accents and rebounds,poi il metodo di chapin,o altri, ce ne sono così tanti(dante agostini,gary chaffee,dom famularo)..studia anche seguendo dvd didattici che t permettono x lo meno un confronto visivo e uditivo anche se non diretto.. io ti consiglio secret weapons di jojo mayer,tutti quelli di weckl,steve smith,joe morello,anche qui c'è solo da scegliere,segui i tuoi gusti ma non troppo è sempre meglio una preparazione a 360gradi secondo me :wink:
"se non sai cos'è allora è jazz"

VENDO PELLI:
PINSTRIPE CLEAR per cassa 20"
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giordano il gio ott 28, 2010 6:54 pm

da maestro e con metodo.
Imparando da solo c'è il rischio di imparare sbagliato..
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda mafio il gio ott 28, 2010 6:58 pm

se è per questo c'è il rischio di imparare sbagliato anche da maestri ahahah :wink: bhè dipende tutto dal maestro alla fine io ne ho provati tanti ma solo adesso che sono in una scuola sento di studiare davvero con risultati...se non hai qst possibilità o qst interesse puoi benissimo studiare da autodidatta basta essere molto mooolto severi con se stessi..

VENDO PELLI:
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tooltool il gio ott 28, 2010 8:03 pm

purtroppo la scuola è troppo impegnativa e costosa per me...

posso provare a cominciare dei metodi! prima di tutto devo comprarmi un leggio, che ne dite? http://luckymusic.com/ita/quik-lok-ms33 ... sa-ip59164 :D

il video di jojo mayer ce l'ho, ho anche back to basics di weckl, proverò a procurarmi joe morello e steve smith :)

più che altro però vorrei qualcuno che ogni tanto mi butti un occhio e corregga eventuali errori di postura... ad esempio in un video che avevo pubblicato 1 po' di tempo fa mi avevano detto di non chiudere troppo i polsi...

potrei chiedere a duca_conte se vado da lui a registrare un video per l'x-drummer :)
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda filo il gio ott 28, 2010 9:40 pm

assolutamente un bravo maestro!
da solo è molto pericoloso, rischi di prendere su brutte abitudini dure a mandar via
Cazzo, stai a Milano e non trovi un buon maestro?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alex Sanguinetti il ven ott 29, 2010 12:13 am

Maestro a Milano:

Stefano Bagnoli
Tony Arco
Lele Boria
Maxx Furian
Alfredo Golino
Paolo Pellegatti

sono tutti eccellenti!
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il ven ott 29, 2010 12:24 am

leggere e basta dei metodi secondo me è abbastanza inutile, piuttosto suona ad orecchio o guardati dei video, alla fine fai meno danni :)
quella che il 99% degli insegnanti privati siano dei cialtroni è un po' come dire che i rumeni sono tutti degli stupratori, io ho fatto parecchi anni di lezioni private e adesso insegno un po' e non mi sento né io di rubare soldi a nessuno né tantomeno di aver perso tempo seguendo lezioni private, quindi te lo consiglio caldamente!sopprattutto cerca un buon insengate, quelli elencati da alex sono tutti eccellenti!
cosa dovrebbero avere di vantaggioso poi le scuole poi non lo capisco, alla fine paghi un buon 30% in più per fare la stessa cosa che faresti con lo stesso insegnante a casa sua (ok, visto che praticamente tutti i privati non dichiarano al fisco le lezioni potrebbe entrare in gioco il discorso di etica/legalità, ma dal punto di vista didattico ed economico è decisamente vantaggioso).
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mafio il ven ott 29, 2010 12:39 am

ho riportato semplicemente la mia esperienza..purtroppo fino a 2 anni fa ho studiato con maestri che seguivano qst logica x garatirsi un riscontro economico..sarò stato sfortunato,ma adesso studiando alla percento a roma con stefano marazzi,salvatore corazza e maurizio dei lazzaretti,sto capendo davvero la differenza,nelle scuole si deve seguire un deteminato programma che è quello e non si scampa...poi ovviamente se si parla di maestri del calibro di golino e tutti quelli sopra citat il discorso cambia,lì entra in ballo un altro tipo di professionalità e anche perchè no di etica morale..

VENDO PELLI:
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il ven ott 29, 2010 12:52 am

mafio ha scritto:lascia stare i maestri che tendono nel 99% dei casi di farti fare in 10 lezioni una cosa che si affronta in una,butti solo via i tuoi soldi...

certo che se ne leggono di baggianate in questo forum eh....
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mafio il ven ott 29, 2010 12:57 am

ho spiegato sopra..è la mia esperienza non posso che parlare di qst,sarò stato sfortunato ,sarò felice di cambiare idea se ci sarà occasione...tutti un pò nervosi ultimamente... :oops:

VENDO PELLI:
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tooltool il ven ott 29, 2010 1:08 am

grazie a tutti per gli interventi!

grazie ad alex per l'elenco, mi informerò!! ;)

filo ha scritto:Cazzo, stai a Milano e non trovi un buon maestro?

no no, so benissimo che ci sono ottimi maestri a milano, volevo solo capire che strada era meglio seguire nella mia situazione :) dunque non è una grande idea seguire dei metodi didattici senza un maestro che ti corregga e ti faccia fare lui un percorso?

l'unico limite per me alla fine sono i $ ...
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il ven ott 29, 2010 1:26 am

...."max furiaaaan",,,[cit]

cmq...stai a milano cribbio... :wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giordano il ven ott 29, 2010 6:17 am

diciamo che il primo vantaggio della scuola è che hai lezioni regolari..
A me è capitato spesso che gli insegnanti privati saltassero la lezione per altri impegni..e quando fai lezione ogni 2 settimane se ne salta una passa un mese tra una lezione e l'altra..a volte ho aspettato anche 2 mesi.(e li ho mollato il maestro)
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda blackash il ven ott 29, 2010 10:00 am

mafio ha scritto:ho spiegato sopra..è la mia esperienza non posso che parlare di qst,sarò stato sfortunato ,sarò felice di cambiare idea se ci sarà occasione...tutti un pò nervosi ultimamente... :oops:

ma se hai avuto brutte esperienze con degli insegnanti, evidentemente non particolarmente qualificati, nessuno ti autorizza a gettare fango su un'intera categoria professionale, che tira avanti a stenti tra l'altro 8)
sul discorso di programma, continuità, ecc... ripeto che un BRAVO insegnante sa garantirti queste cose :wink:
per quanto riguarda i metodi didattici io trovo che leggere semplicemente quello che c'è scritto su un libro non sia particolarmente utile, la cosa fondamentale è eseguire correttamente quello che leggi (suono, tecnica, impostazione, timing, queste cose è praticamente impossibile verificarle da soli), e capire come applicarlo (la stessa riga di un esercizio può avere decine di applicazioni che sul libro non trovi scritte).
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mafio il ven ott 29, 2010 10:50 am

ma io non getto fango su nessuno ho dato un consiglio secondo il mio punto di vista dovuto alla mia esperienza,mica quello che gli ho consigliato è legge,per fortuna :a: !!
anche perchè in un futuro prossimo credo che la didattica farà parte anche della mia professione quindi è come se gettassi fango su me stesso,ma non sentirti citato in causa xk non lo sei assolutamente,sicuramente farai il tuo mestiere onestamente e seguendo il mio ragionamento rientri in quell'1 percento,cmq la percentuale era un rafforzativo x spiegarmi meglio,non certo una statistica realistica...per il resto sono d1accordissimo con te.. un BUON MAESTRO può darti sicuramente di più...xò non x qst bisogna buttare via tutti gli autodidatti...

VENDO PELLI:
mafio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il ven ott 29, 2010 1:14 pm

tool scusa se te lo dico ma... che aspetti a venire da maxx o da bagnoli in accademia? ;)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il ven ott 29, 2010 1:15 pm

ma danno anche lezioni private?
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il ven ott 29, 2010 1:27 pm

si ma son una fucilata...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cocciam il ven ott 29, 2010 1:31 pm

si tool...danno anche lezioni provate,ma probabilmente il costo di una lezione privata con loro (che sono i migliori) ti costerebbe un bel pò.

PS:comunque questa storia che nelle scuole/accademie si spenda molto di più è proprio una cavolata..io ho fatto un breve calcolo delle ore di lezione che ho in accademia e di quanto spendo e vi assicuro che se dovessi fare le stesse cose da un privato (ho preso come esempio il mio vecchio insegnante,da cui pagavo 20 euro all'ora) spenderei molto di più...un buon 30% !!!!
http://www.michelecocciardo.com
Batteria: Yamaha Maple Custom (10",12",14",16",22"). Rullanti: Ludwig Black Beauty Supra 14x5 ; Pearl MMP 14X6,5. Piatti: Zildjian K Custom Hibryd Hi-Hat 14" ; Zildjian K Constantinople crash 18" ; Zildjian K Dark crash 18" ;Zildjian K custom fast crash 16" ; Zildjian K Constantinople Hi Bell High/Thin ride 22" ;Zildjian Avedis Sweet ride 21"
cocciam
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tooltool il ven ott 29, 2010 1:36 pm

ah interessante!!!
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda duca_conte * banned * il ven ott 29, 2010 1:45 pm

non ascoltiamo i luoghi comuni...non sei sicuro...vai e chiedi che fai prima
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il mar nov 02, 2010 1:55 pm

Ragazzi attenzione! Ho passato anni a studiare come autodidatta e ho sviluppato ciò che con un buon maestro sviluppo in tre mesi!
Credo sia importante avere interesse e impulsi verso batteristi e metodi nuovi. Questo fatelo ma secondariamente a un percorso di studio serio e costante con un maestro serio.
Sottolineo il Maestro Serio! Alex Sanguinetti ne ha elencati alcuni!
Verissimo dunque il consiglio di non fidarsi del primo che insegna batteria. Alcuni sono molto validi, altri solo dei buffoni. Peggio ancora quelli che ti derubano facendo (come è stato detto) ad esempio ciò che si fa in una lezione in dieci!

Dunque: o conosci qualcuno che se ne intende seriamente e ti fai consigliare, oppure buttati su un nome noto, un maestro affermato.
:tru
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda JackDrums il mer nov 03, 2010 3:53 pm

Io voto per un proff . Quando si studia da autodidatti si tende a fare tutto velocemente mentre, secondo me, bisogna stare molto sui groove farli precisi, cassa e rullante sincronizzati, ghost che siano ghost e accenti che siano accenti.
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
OAK CUSTOM 22 10 12 14 Matte Sedona
Pedale Iron Cobra Power Glide
Hit hat Zildjian Titanium 14
Crash 16" Paiste Dimensions
Crash 18" Meinl Byzance
Ride 20" Zildjian K custom dry

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tooltool il mer nov 03, 2010 4:12 pm

grazie per tutti gli interventi!

anche io credo che la cosa migliore per me in questo momento sia un insegnante. che mi indichi cosa fare e come farlo, e mi corregga... e mi sproni!

ho chiesto informazioni all'accademia del suono e a percussion village (che organizza corsi), ma si tratta di esperienze troppo impegnative, specie dal punto di vista pecuniario (sigh...)

continuo a cercare ;)
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il sab nov 06, 2010 8:54 pm

i grandi nomi spesso non sono grandi insegnanti... ricordatevelo ragazzi..
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il sab nov 06, 2010 9:01 pm

mmmm... ma anche no!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il sab nov 06, 2010 9:46 pm

ah no? ok.. :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il dom nov 07, 2010 2:16 am

eggià :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il ven lug 01, 2011 12:46 pm

l'anno prossimo voglio ricominciare seriamente, e ho la fortuna che i miei vogliono aiutarmi economicamente :) direi un'occasione d'oro per studiare, finalmente, in modo serio lo strumento... anche perché l'anno prossimo per me è l'ultimo anno di università, e in seguito potrei avere meno tempo a disposizione, visto che dovrò cercare lavoro, tentare di farmi una mia vita ecc.

il dilemma è: maestro privato o accademia del suono?
Pearl Omar Hakim 13x5
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica