labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio Amletico Cassa...

Dubbio Amletico Cassa...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda PinfeDrummer il mar nov 02, 2010 10:35 pm

Dubbio amletico molto forte...
Sabato con il gruppo vado in sala prove e c'è la bellissima 9000 recording custom. :P Non sto a fare i vari capitan ovvio dicendo che il suono è una bomba ecc ecc. Però ci sono rimasto male, suonando da quasi un anno e avendone suonate POCHE mi accorgo che la cassa ha una risposta MICIDIALE... (mi ero portato dietro il mio pedale che avevo reputato sempre una cacca) Quindi

CASSA MIA 22x20 DDrum Dominion Maple ACERO forata vuota pelle battente originale presumo singolo strato accordata un po' alla meglio... con falam della evans
CASSA RECORDING CUSTOM (presumo) 22x18 forata con qualche lenzuolaccio dentro pelle battente evidentemente originale come falam mi sembrava uno straccio

io con la mia cassa faccio una fatica boia a suonare...
con la recording custom riuscivo a fare immigrant song MAI riuscito con la mia batteria...
PER NON PARLARE DEL DOPPIO che a mio avviso pare inutilizzabile nella mia batteria...
alla fine dei conti mi sono rattristato perchè non so se è la pelle, se è l'accordatura... insomma non lo so ma non mi piace per niente la cassa della mia batteria al di là del fatto del suono che non è male...
Aiutatemi che mi è preso la depressione da musicista incapace :( che poi sennò sono un coglionazzo non suono con relax e felicità perchè la batteria non mi piace come feeling...

Scusate eventuali orrori e errori grammaticali! Grazie AIUTO!!!! :(
Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
DDrum Domion Maple Dominator 22x20 12x8 10x8 16x16 14x6,5
La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia.[Arthur Schopenhauer]
PinfeDrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Pako90 il mar nov 02, 2010 10:43 pm

Eh...la qualità...;)
Io dopo aver provato l'Ayotte di MatteoT, mi si è aperto il mondo sulle casse da 22".
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il mar nov 02, 2010 10:44 pm

Insomma, non mi pare un problema di suono, quello va a gusti e sulla botta di una 9000 ci sono pochi dubbi.
Tutto dipende dalla tensione delle pelli che usi; a differenza di quanto si possa pensare, Bonham usava le pelli della cassa molto tirate, e sicuramente questo aiuta molto nel feeling e nel controllo del rimbalzo. Guarda questo video:
http://www.drummerworld.com/Videos/john ... tree2.html
Per quanto riguarla la Dominion, ne ho sempre sentito parlare molto bene; fra l'altro ce n'è proprio una sul mercatino che mi fa una gola incredibile. Cerca di trovare un buon compromesso tra risposta della pelle sul pedale e suono della cassa.
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mentz il mar nov 02, 2010 11:09 pm

Beh, per me trovavi la differenza tra una DDrum e una 9000 anche se non suonavi la batteria... E sul fatto del suono ci siamo...

Sul fatto che riuscivi a suonare meglio, un po' è il suono migliore che ti aiuta, tuto il resto è la pelle (ma non modello e tipo) e l'accordatura...

Ho visto fin troppi batteristi suonare con le pelli talmente mosce che l'uso dei tiranti serve solo per non farle cadere accidentalmente dal fusto...

Ho visto anche casse talmente farcite che tutto quel materiale assorbente assorbe anche tutta l'energia del pedale facendo sembrare la cassa un allenatore un moongel...

Segui quei video e poi fai come molti vecchi batteristi: metti una striscia di feltro e tira la pelle al punto giusto, facendo vibrare il fusto della cassa... Sentirai che suono!
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MASTERCUSTOM il mar nov 02, 2010 11:21 pm

Secondo me e' un probelma di accordature e di ambiente, la dominion ha una cassa bella piena e potente, prova a sostituirci la pelle battente con una powerstroke 3 , accorda a dovere e poi senti che roba
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar nov 02, 2010 11:36 pm

mah!!!!......
Oh...ogni batteria e' diversa......magari anche a parita' di marca, modello, misure.......quindi potrei anche sbagliarmi.
Ma affermare in questo modo che la 9000 c'ha una gran botta, mi sembra un po' assurdo.......anzi, normalmente e' una di quelle casse piu' controllate, anche come volume......credo che la quasi totalita' delle batterie da me provate, tra DS, Pearl master custom, DW, etc, avesse ben piu' "botta" delle casse della 9000 da me provate (vabbe', mi riferisco a misure come la mia 20x14, ma anche delle 20x16, e delle 22x16).
Se poi si parla solo di risposta, attacco....beh...li' e' la pelle e l'accordatura, e basta......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar nov 02, 2010 11:41 pm

...la cassa della 9000 è una delle casse che suona meglio in assoluto...secondo me è un problema di profondità...la 9000 è una 22X16 mentre la sua una 22X20...penso dipenda da quello...ma sicuramente anche dai piedi non proprio allenati, sennò la differenza di cassa non la dovresti sentire più di tanto...anche l'accordatura...ognuno la tiene come vuole...io tengo la pelle appena appoggiata, a fine serata devo raccogliere i tiranti per esempio certe volte...forse è un fattore di aria all'interno del fusto, nella profondità 20" magari c'è meno pressione e risponde diversa...ma sono solo ipotesi le mie...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PinfeDrummer il mer nov 03, 2010 10:15 am

Secondo voi per avere una cassa del genere che evans e che remo dovrei mettere su come battente ? http://www.youtube.com/watch?v=tYWfTVO0 ... re=channel
La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia.[Arthur Schopenhauer]
PinfeDrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Ar 9000 il mer nov 03, 2010 12:54 pm

Non l'avrai mai perchè è un suono rimaneggiato, se non completamente costruito, in studio. Di certo tenere la 22x20 vuota con una monostrato (senza ring interno presumo) non ti aiuta ad avere un suono definito. Io metterei su una evans eq4 o EMAD, piazzi dentro alla cassa una coperta che tocchi entrambe le pelli e provi ad accordare. In ogni caso, gli eventuali cuscini/ coperte/ gommapiuma che vai a mettere nella cassa dovrebbero seguire la forma del fusto, non ammucchiarsi in mezzo. Ci sono tanti metodi per sordinare la cassa, fai una bella ricerca. :wink:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il mer nov 03, 2010 1:10 pm

PinfeDrummer, ma il suono che hai in testa ossia quello che vuoi ottenere, è un suono alla Led Zeppelin o alla Avenged Sevenfold; sono due concezioni completamente differenti di suono. Per ottenere un suono definito come quello che hai postato, dietro c'è un'elaborazione non indifferente, inoltre non escludo l'uso di subkick o quant'altro. La cassa di Taylor Hawkins è una 24x20, e come puoi notare fa uso di un subkick:
http://www.youtube.com/watch?v=9WFw7rgPumY
Una profondità di 20" difficile da gestire e sicuramente è uno dei motivi della mancanza di feeling col pedale. Lavora molto di accordatura, per recuperare il giusto feeling e pensa al suono che vuoi ottenere, senza fare troppo riferimento ai suoni che senti nei dischi che sono completamente inaffidabili. Ecco come suona la cassa di Bonham:
http://www.saladrecords.com/BonhamFile01.mp3
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda makeda_1 il mer nov 03, 2010 2:11 pm

Minkia putieeenzzza :o :D 8)
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda PinfeDrummer il mer nov 03, 2010 11:51 pm

Comunque io cercavo un suono tipo avenged bello pieno molto punch secondo voi come ci si avvicina ad una cosa del genere con che evans? eq3?!!! Insomma i led zeppelin li avevo citati solo perchè immigrant song è cazzutella col piede per la resistenza e la velocità (suono da nemmeno un anno XD) :D
PinfeDrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda perandrea il gio nov 04, 2010 12:05 am

Secondo me servono un battente in gomma e cassa ben foderata per ridurre gli armonici, magari a questa maniera:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... light=punx
E' la morte della cassa, ma forse è l'unico modo per ottenere in maniera naturale, quel punch.
Potresti chiedere a Marco Aquila:
http://www.myspace.com/schemazeta
Credo abbia registrato con questa, ma dovresti chiedere a lui perchè non ricordo:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=58682
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PinfeDrummer il gio nov 04, 2010 12:28 am

Sennò una bella EMAD... The rev usava quelle... apparte il fatto mixer+microfono+fonico+effetti...
Ma anche la EMAD è la morte della cassa ???
PinfeDrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda stepuc78 il gio nov 04, 2010 3:53 pm

io, su una cassa profonda come la tua metterei una battente massiccia (powerstroke) e la terrei piuttosto lenta (anche la risonante), cioè, premendo al centro, dovresti evidanziare un po di pieghe sui bordi.
all' interno, solo un cuscino o una piccola coperta un po a contatto con la risonante
Fai questa prova
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda PinfeDrummer il ven nov 05, 2010 12:01 am

Io sono convinto che ogni cassa debba essere accordata come i normali fusti così dice il mio maestro... Penso che tra poco mi prenderò una emad da 22 clear e la monterò poi me la faccio accordare da lui...
PinfeDrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda filo il ven nov 05, 2010 12:08 am

ha detto john paul george??????
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda PinfeDrummer il ven nov 05, 2010 12:35 am

cosa? o.O?
PinfeDrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda tauros87 il ven nov 05, 2010 3:22 pm

bhè io sono arrivato ad avere un bel punch semplicemente mettendo dentro la cassa un cuscino (sono stato obbligato) e come pelle battente una powerstroke 3 molle i tiranti giusto tirati a mano, la pelle risonante con un'accordatura normale però un pò tirata e poi per aiutarmi col pedale ho cambiato i battenti mettendoli di gomma ;) una botta da paura :D
Batteria Tamburo Studio Master, Cassa 22", Tom 10 - 12 - 13 Timpani 14 - 16.
Rullante DW 14 x 5,5 collector series.
Piatti Paiste: heavy hi-hat 14, full crash 16, power crash 16 - 17, splash 10 tutto signature, rude 17, power ride 20, thin china 18 entrambi 2002, mini china 8 twenty.
Meccaniche: rack Gibraltar aste yamaha e tama.
tauros87
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie