problema classicissimo
il primo consiglio: cura la tecnica del piatto, a suonare piano si impara (ed è pure difficile), conta tanto anche l'angolo di impatto della punta della bacchetta col piatto, guarda bene come suona bill stewart...
secondo consiglio: usare bacchette che abbiano un suono leggero sui piatti, io ti consiglio le vic firth peter erskine ride stick (eccezionali) e le vic firth SD4
consiglio pezza: quando sono in ambienti dove proprio il piatto rompe le scatole, ci piazzo un bel moongel sopra, è un rimedio provvisorio ma se il pianista è contento e ti richiama a suonare, viva il moongel
i rods per swingare comunque io li eviderei come la peste, io li uso solo quando voglio sonorità "percussive" (quindi su ritmi afro, balcanici o funk particolari).
comunque io sotto il mio ride principale ho applicato delle strisce di nastro americano, non sono d'accordo sul fatto che sordinare un piatto non ha senso, un piatto con del nastro non suona né meglio né peggio di nessun altro piatto, semplicemente se quello è il suono che voglio, perchè non sordinare?