labatteria.it • Leggi argomento - Phil Collins

Phil Collins

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Jackleo il sab giu 04, 2005 1:33 pm

io rimpiango i gruppi di una volta solo perch? un tempo i gruppi bravi venivano valorizzati il giusto, ora si sentono solo gruppi di merda...beh, certo, non si pu? generalizzare, anche perch? cercando nell'underground le cose buone si trovano, per? ? anche vero che un tempo nella top ten c'erano Pink Floyd, Genesis, Led Zeppelin, ecc.,adesso Jovanotti e Le Vibrazioni. Esistono eccezioni tipo Elio e le Storie Tese, ma sono rarissime...
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il sab giu 04, 2005 2:26 pm

E' vero che a livello commerciale la musica dalla fine degli anni '70 ha subito un livellamento verso il basso, come dici tu guardando le top ten c'? solo da mettersi a piangere, per? ? altrettanto vero che se tu provassi a consultare una rivista destinata ad un pubblico giovane dei primi anni settanta noteresti che ai primi posti c'erano comunque personaggi della musica leggera italiana. Trovavi si Pink Floyd, Genesis, ecc., ma non pensare che il mercato italiano fosse cos? variegato, piuttosto era una realt? diversa dalla nostra.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il sab giu 04, 2005 3:22 pm

infatti non ho detto che c'era in giro SOLO roba buona...ho detto che i gruppi bravi venivano valorizzati di pi?...basta pensare che a distanza di circa 30 anni hanno venduto lo stesso numero di copie i Beatles e i Take That.
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il dom giu 05, 2005 11:19 am

Bravissimo Phil Collins!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven apr 13, 2007 12:36 pm

tornando al phil batterista:

http://www.youtube.com/watch?v=d4324hOvwsA

io lo trovo grandioso. :tru
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drhyde il ven apr 13, 2007 3:26 pm

GRande phil a me piace quando si mette dietro le pelli non mi piace quando canta e compone canzonette ovviamente de gustibus cmq grandissimo batterista
-
DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE-
-Divina alleanza batteristi dalla cassa NON forata
- Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-
Batteria tama starclassic performer,piatti paiste 2002,bacchette vic firth 2b,doppio iron cobra,hit hat iron cobra,ludwig supraphonic lm402 snare.
born to lose live to win.
drhyde
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mauroprog il mar ago 28, 2007 2:11 pm

il mio preferito... mi diverto a suonare nel suo stile... :D
Mauro, 25 anni.
Musicista a cui piace la buona musica. :)

Gretsch 22x18 / 12x9 / 13x10 / 16x16 / 14x5
Piatti Zildjian A Custom, Sabian Hand Hammered

http://www.villaggiomusicale.com/artista/maurolongo
http://www.youtube.com/user/MauroPWA?feature=mhee
mauroprog
martellatore
martellatore

Messaggioda jethro il gio set 06, 2007 3:36 pm

...per? a Roma ha perso un po' un colpo...
io c'ero e vi posso assicurare che si ? sentito parecchio anche l? per l?!!!

http://www.youtube.com/watch?v=el6i-MPHnlY
jethro
battipentole

Messaggioda Bizio il mer set 15, 2010 2:07 pm

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... s-7019058/
:D che tenero babbo collins.
Lasciamogli vivere la sua vita ... è egoista da parte nostra chiedergli anche una sola cosa in più di quello che ha fatto per la batteria e per tutta la musica.
ha scritto le pagine più importanti lasciando in eredità un patrimonio immenso ..
cosa potrebbe dare di più ??
lasciamogli godere i suoi figli e i suoi nipotini .

respect master :B .. mi hai dato veramente tanto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mer set 15, 2010 2:22 pm

parole strasante Bizione, nulla da aggiungere, se non un commosso e rispettoso applauso.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il mer set 15, 2010 2:28 pm

Respect :tru !!!!!
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il mer set 15, 2010 2:30 pm

bellissima l'ultima risposta dove esce tutto il suo amore per il SUO strumento.

Artisticamente qual è stato il suo momento più felice?

(phil collins) "Suonare la batteria con Eric Clapton, fare cioè la cosa che mi riusciva meglio dietro uno dei migliori chitarristi del mondo, e con Greg Phillinganes e Nathan East. E ricordo con piacere anche la Big Band, non a caso sempre seduto dietro alla mia batteria".
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il mer set 15, 2010 4:54 pm

Grandissimo Phill! Il mio mito irragiungibile è lui.

L'unica cosa di brutto nel drumming di Phill è la sua postura perchè ci ha tolto qualche anno in più della sua arte.

Rispetto e fede! :tru
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio set 16, 2010 10:52 am

non ci ha tolto nulla .. phil ha lasciato in eredità un tesoro musicale che un musicista terrestre non potrebbe dare in 4 vite... parliamo di un alieno con 250.000.000 dischi sul groppone :D e qualche altra decina di milioni , in collaborazioni.
Leggo ora una chicca ... Il 7 luglio del 1982 è stato batterista dei Jethro Tull per una sola serata, al Prince's Trust Gala, al teatro Dominion di Londra. :tru
devo assolutamente trovare la registrazione dell'evento :P

p.s. http://www.youtube.com/watch?v=257tfiewGI4&feature=fvst grande :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il gio set 16, 2010 11:54 am

Sono un grande fan dei Jethro e del loro grandissimo batterista storico Barriemore Barlow...quel video l'avevo già visto ma mi piacerbbe vedere altri spezzoni, peccato non si trova altro. :(

Qui è con Ozzy Osburne:

http://www.youtube.com/watch?v=fuzuWlUeMwo

sicuramente una passeggiata per lui :D
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio set 16, 2010 12:13 pm

qui mi fà impazzire :D ... fà la parte del padre alcolizzato di tommy nel concerto degli who.
http://www.youtube.com/watch?v=cOiwAp6dfYI

p.s. STRAconsiglio l'acquisto di questo concerto in dvd ... il miglior simon phillips che potete vedere .. semplicemente straordinario .. a fine concerto c'è l'ovazione prolungata solo per lui.
fuoriclasse !!!
http://www.amazon.com/Who-Tommy-Live-Ro ... B000FA57SA
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Nicola Muratore il gio set 16, 2010 12:21 pm

Azz ma quest'uomo ha suonato con tutti e suona tutti i generi! L'ho visto con Clapton, BB King, Joe Cocker, George Harrison, Jethro Tull, con la Buddy Rich band, ora lo vedo con Ozzie, un grandissimo!
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio set 16, 2010 12:31 pm

:D firmerei a vita solo per avere il suo curriculum anche escludendo i genesis e brand x !!!

un brano pop che adoro dove esce tutto il suo groove unico e inimitabile. :B
http://www.youtube.com/watch?v=4Fiba80YVyM howard jones "No one is to blame"

altro
http://www.youtube.com/watch?v=C_7l65CBaTo tears for fears "woman in chains" grande groove :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il sab set 18, 2010 3:45 pm

com'è il nuovo album?
non vedo l'ora di prenderlo!!! :P
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il lun ott 11, 2010 9:29 am

Grande Phil!

Una questione tecnica: per caso sapete che pelli utilizza sui suoi concert tom?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BONZO il lun nov 01, 2010 7:59 pm

- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nippo il gio dic 30, 2010 12:01 am

Volevo dire la mia su Phil Collins, anche se a distanza di tempo.

E' il mio batterista preferito, e in generale uno dei miei artisti preferiti.
Non è solo un batterista ma, appunto, un Musicista.
So che sono gusti, ma dire che scrive "canzonette" per me è assurdo. Phil Collins ha scritto pezzi memorabili, ha collaborato con i più grandi musicisti del mondo, e se questo è accaduto ci sarà un motivo! Ovvero, la sua bravura sia come batterista che come musicista e compositore.
Egli ha creato anche un suo stile pianistico, cosa che tanti pianisti "ultratecnici" (e spesso "ultrapallosi") non sono riusciti a fare. In più, ha una voce molto bella, dolce, riconoscibile al primo ascolto.
Insomma, più di questo non si può avere! E' un grande, e come tale va rispettato, a prescindere dai gusti.

E invito chi ha un parere negativo su di lui ad ascoltare con attenzione non solo il suo modo di suonare la batteria, ma il modo in cui vive la musica in generale. Ad ascoltare i brani da lui scritti: gli arrangiamenti, le parole, gli accordi, la melodia, insomma la musica. Se poi qualcuno riuscisse a darmi la spiegazione della parola "canzonetta", gliene sarei grato. Perchè se si intende: "canzone con due accordi e con melodia stupida", allora mi sa che chi lo dice dei pezzi di Phil Collins ne capisce davvero poco di musica.
Poi, ripeto, i gusti non si discutono; ma parlare di cose che non si conoscono non va bene.

Scusate lo sfogo, ma non mi si deve toccare il MIO (sese!) Phil! 8)
A parte gli scherzi: ci tengo a difendere i musicisti di valore. Già sono pochi, se poi si criticano pure quelli..."stiamo inguaiati"! :)
nippo
battipentole

Messaggioda albz il ven dic 31, 2010 10:03 am

@ NIPPO: ti quoto dalla prima all'ultima parola.

Spero che il grande Phil possa ancora concederci delle performance live (anche se non più alla batteria), il suo è uno dei concerti che devo assolutamente vedere una volta nella vita!
GET TO THE TOP AND DON'T STOP THE ROCK
Tamburo Formula 24-13-16
Snare Pearl Sensitone 14x5.5
Murat Diril Renaissance crash 18-20 + ride 22 + hats 14

Immagine
albz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nippo il ven dic 31, 2010 11:47 am

Io l'ho visto dal vivo l'unica volta - purtroppo - a Roma, nel 2007, con i Genesis...non mi sarei lasciata sfuggire quell'occasione per niente al mondo! E' stato un concerto bellissimo, forse non me lo sono nemmeno goduto appieno perchè ero troppo emozionata, troppo incredula che a pochi metri da me ci fossero i Genesis!
Speriamo davvero di poterlo rivedere dal vivo, sia come solista che con i Genesis o anche come "guest star" con altri grandi!
nippo
battipentole

Messaggioda potter il ven dic 31, 2010 2:30 pm

ho preso da poco l'ultimo album ...

che soul ... che artista.

immenso ...
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il dom gen 02, 2011 8:45 pm

Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda drumboy il dom mar 06, 2011 12:44 am

i genesis la mia band preferita, phil collins batterista preferito di sempre
un grande davvero, quando ho scoperto he era autodidatta ci sono rimasto male, faceva robe assurde, precise, che sinceramente non ho mai risentito in altri drummer, un tocco fantastico.
è ascoltando i genesis , quelli con gabriel, che ho iniziato a suonare la batteria, ricordo di quando suonavo dietro a musical box, nei primi tempi in cui suonavo, e non capivo mai quando colpire il rulllante nel finale, mi anticipava sempre il buon phil eheh...
comunque ancora oggi ho dei problemi, sarà che sono scarso, ma certe cose non mi riescono proprio, the battle of epping forest non capisco niente di cosa faccia, poi dura 11 minuti e mi scoccia stare li a sentire bene cosa fa, quindi reinterpreto a modo mio la canzone, ma tutte quelle robe sul charlie, tutte le ghosts...che suonano dannatamente bene ma non riesco a captarle tutte...
il migliore per me. poi che centra, migliori a tecnica ce ne saranno tanti, ma lui è davvero un innovatore, non so quanti autodidatti siano arrivati a quel livello
Sonor force 505 - Ufip bionic, rough, b12 series
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
drumboy
martellatore
martellatore

Messaggioda Weathers il mar mar 08, 2011 5:23 pm

Tutto vero amico drumboy! Phil Collins ha uno stile inconfondibile e classe da vendere. A parte l'eleganza, il tocco impeccabile, e la leggerezza e pulizia uniche nel modo di suonare, nei brani dei Genesis, anche quelli apparetemente più "semplici", ci sono sempre delle finezze e, per così dire, delle asperità che magari ad un ascolto superficiale non si notano. Ma che alla fine contribuiscono a rendere questi brani dei capolavori.
E poi ha una musicalità pazzesca, ha groove, e è versatile, sa suonare praticamente qualunque cosa. Forse è la grande scuola di quegli anni, lui dice che si è formato ascoltando i dischi soul e R&B della Motown, il blues e il jazz.
Solo una cosa. So che lo accenni più che altro per sottolinearne le qualità e l'importanza come innovatore e nell'evoluzione del gusto stilistico. Dopo tutto di fronte a tanti meriti si tratta di una cosa secondaria, ma non sono molto d'accordo sul fatto che ci siano tanti batteristi migliori di Phil quanto a tecnica. Anzi...autodidatta o meno, Phil è proprio un fenomeno sotto tutti gli aspetti, anche tecnicamente. Un mostro. Ti consiglio i Brand X se vuoi sentire un Phil spettacolare in veste fusion. Se ti piace il genere sono una garanzia...fortissimi
Weathers
battipentole

Messaggioda uccio il mar mar 22, 2011 3:08 pm

The Battle of Epping Forest è probabilmente il vero manifesto del drumming di Phil, forse al pari soltanto della parte strumentale di The Cinema SHow (per inciso uno dei segmenti strumentali più belli nella storia del progressive rock, per quanto mi riguarda).

Ah sì, son tornato =)
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumboy il mar mar 22, 2011 5:25 pm

ma coem fa a fare perfettamente quei giri assurdi , io non ci capirei più nulla...ok che gli ha inventati lui, ma se gli scriveva? , rifà il giro perfettamente senza sbavature, poi tutte qwuelle alzate di charlie che non so dove le tira fuori D:
Sonor force 505 - Ufip bionic, rough, b12 series
Roland TD9kx
Vic Firth 5b Nylon
drumboy
martellatore
martellatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi