Volevo dire la mia su Phil Collins, anche se a distanza di tempo.
E' il mio batterista preferito, e in generale uno dei miei artisti preferiti.
Non è solo un batterista ma, appunto, un Musicista.
So che sono gusti, ma dire che scrive "canzonette" per me è assurdo. Phil Collins ha scritto pezzi memorabili, ha collaborato con i più grandi musicisti del mondo, e se questo è accaduto ci sarà un motivo! Ovvero, la sua bravura sia come batterista che come musicista e compositore.
Egli ha creato anche un suo stile pianistico, cosa che tanti pianisti "ultratecnici" (e spesso "ultrapallosi") non sono riusciti a fare. In più, ha una voce molto bella, dolce, riconoscibile al primo ascolto.
Insomma, più di questo non si può avere! E' un grande, e come tale va rispettato, a prescindere dai gusti.
E invito chi ha un parere negativo su di lui ad ascoltare con attenzione non solo il suo modo di suonare la batteria, ma il modo in cui vive la musica in generale. Ad ascoltare i brani da lui scritti: gli arrangiamenti, le parole, gli accordi, la melodia, insomma la musica. Se poi qualcuno riuscisse a darmi la spiegazione della parola "canzonetta", gliene sarei grato. Perchè se si intende: "canzone con due accordi e con melodia stupida", allora mi sa che chi lo dice dei pezzi di Phil Collins ne capisce davvero poco di musica.
Poi, ripeto, i gusti non si discutono; ma parlare di cose che non si conoscono non va bene.
Scusate lo sfogo, ma non mi si deve toccare il MIO (sese!) Phil!
A parte gli scherzi: ci tengo a difendere i musicisti di valore. Già sono pochi, se poi si criticano pure quelli..."stiamo inguaiati"!