labatteria.it • Leggi argomento - I miei problemi con il piede destro [DOP PED]

I miei problemi con il piede destro [DOP PED]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mikielekim il lun nov 08, 2010 12:35 am

ciao a tutti, vorrei condividere con voi esperti e non della tecnica del doppio pedale la mia situazione, praticamente da tre settimane ho nuovamente il problema al piede destro, è una situazione mortificante in quanto non son certo un pivello della batteria.
innanzitutto fermatevi a osservare l'impostazione del set :
http://img697.imageshack.us/img697/7681/dscn2143f.jpg
http://img231.imageshack.us/img231/8615/dscn2132o.jpg
engo lo sgabello regolato in modo tale che le gambe formino un angolo di 90°, praticamente come lo tiene aquiles priester.

il mio piede destro che è quello principale e quindi più forte, tende a perdere colpi o a darne in più, e come se pur essendo possente non riesca a premere abbastanza la pedana, entro i 130 bpm tutto ok, dopo comincia a dare i numeri, la cosa strana è che il sinistro al contrario del destro anche se è meno allenato e forte, lo appoggio bene di punta o pianta, e oscillando la gamba su e giù, la caviglia mantiene una certa elasticità, conferendo energia al colpo, è più resistente, veloce e molto più stabile, non balla sulla pedana come il destro.
non credo che la causa sia da attribuire al pedale o allo sgabello o all'accordatura della cassa. non vorrei che l'utilizzo della ciclette che ho ripreso giusto da un mese abbia influito l'impostazione delle gambe e delle caviglie.

metto in chiaro una cosa, non son mai stato un velocista, non mi son mai spinto oltre i 200, per il genere che suono (prog power speed stile angra symphony x ecc) credo che basti e avanzi, se penso che un mese fa stavo suonando symbolic dei death e adesso non riesco a suonare a 160 che mi blocco... :cry:
ho infine notato una sorta di perdita d'equlibrio quando pedalando suono gli ottavi su l'hi hat fisso a destra

SCUSATE SE HO SCRITTO TROPPO :mrgreen:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mentz il lun nov 08, 2010 6:43 am

Thomas Lang dice di posizionare lo sgabello in modo che suonando sui talloni le gambe formino un angolo di 90°... Per me è molto meglio...

Per il piede credo che un tutor come il PowerFeet ti leverebbe molte rogne e ti farebbe guadagnare molto... Si ordina direttamente dal sito powerfeet.it scrivendo al simpatico inventore.

Il sito è poi pieno di articoli per soddisfare tutte le tue perplessità o dubbi...

Non sono sponsor, né endorser, ma cliente soddisfatto nonostante non ne avessi bisogno, figuriamoci! :D

Divertiti!
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun nov 08, 2010 1:09 pm

comincia a studiare lentamente e poi cresci gradualmente col metronomo, sembrerà un consiglio banale ma mi pare che i tuoi problemi derivino da una mancanza di controllo. se curi il movimento a velocità molto basse (tipo 60 bpm) e gradualmente sali il tuo corpo non avrà nessun problema "meccanico" e il tutto suonerà bene.
se le cose che suonavi un po' di tempo fa ora non le suoni più può essere dovuto a vari fattori, sicuramente ti manca uno studio costante e mirato :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il lun nov 08, 2010 11:47 pm

blackash ha scritto:comincia a studiare lentamente e poi cresci gradualmente col metronomo, sembrerà un consiglio banale ma mi pare che i tuoi problemi derivino da una mancanza di controllo. se curi il movimento a velocità molto basse (tipo 60 bpm) e gradualmente sali il tuo corpo non avrà nessun problema "meccanico" e il tutto suonerà bene.
se le cose che suonavi un po' di tempo fa ora non le suoni più può essere dovuto a vari fattori, sicuramente ti manca uno studio costante e mirato :wink:

studio mirato?? :cry: sono otto anni che faccio uno studio mirato sulla tecnica del doppio pedale...ho iniziato a usare il doppio pedale dopo anni che usavo il singolo...deve essere proprio quella c...o di ciclette :(
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il mar nov 09, 2010 1:27 pm

Da quello che scrivi direi che è un problema di tecnica errata, difficile che sia un problema dovuto alla cyclette - tranne che per la stancjezza subito dopo un allenamento- che al limite ti può aiutare dandoti un po' di tono alle gambe-

Io corro, nuoto e vado in bicicletta ma non ho nessun impatto negativo sui pedali
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikielekim il mar nov 09, 2010 11:42 pm

Joe ha scritto:Da quello che scrivi direi che è un problema di tecnica errata, difficile che sia un problema dovuto alla cyclette - tranne che per la stancjezza subito dopo un allenamento- che al limite ti può aiutare dandoti un po' di tono alle gambe-

Io corro, nuoto e vado in bicicletta ma non ho nessun impatto negativo sui pedali

beato te....il problema è che io pratico anche il bodybuilding 8) , ma ho sempre fatto squats o alzate di bilancere anche quando suonavo benissimo, ergo deve essere qualche altro fattore...provo a concedermi un periodo di pausa alle gambe, non credo che sia un problema di tecnica a principio ma bensì posturale...poi è scontato che se sto male alle gambe non riesco a fare tecnica come si deve
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mentz il gio nov 11, 2010 4:59 pm

Ho fatto anche bodybuilding a livello agonistico quando suonavo anche live e posso dire che non ha mai portato posture strane col pedale e gli squats li adoravo sopratutto se portati a cedimento...

Non mi cambiava né la postura né la tecnica, ma solo la resistenza del muscolo se già massacrato per l'allenamento...

Per me risolvi col PowerFeet e con una postura del corpo come la descrive Thomas Lang...
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mikielekim il gio nov 11, 2010 11:06 pm

forse non ci crederai ma l'idea del powerfeet mi venne in mente anni fa e la misi in pratica per un certo periodo...poi non so perchè non li ho più usati, ti spiego in breve come li feci, presi un cuscino tubolare di gomma tolto da un braccio della panca per pettorali che uso in casa, lo tagliai a metà e sistemai ciascuna parte sotto la pedana di entrambi i pedali, devo dire che funzionarono abbastanza...fortunatamente li ho ancora quindi incomicnio a riutilizzarli

p.s dove si possono acquistare a buon prezzo sti powerfeet?
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica