labatteria.it • Leggi argomento - Fusti power nel jazz

Fusti power nel jazz

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Phil Thompson il mer nov 10, 2010 12:29 pm

Salve ragazzi,

ho dato un'occhiata, ma mi sembra che finora non si sia accennato all'argomento.

La questione è:
come si comportano i fusti power nell'utilizzo in un contesto jazz acustico?

A qualcuno è mai capitato di utilizzarli in questo modo?

Che pro hanno? Quali contro?

La mia idea è di un fusto sottile max 6mm, magari in betulla che monta ambassador coated.

Ciao
Phil
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martinazzi il mer nov 10, 2010 1:34 pm

Ciao , scusa la mia risposta un pò brutta ... basta sapere suonare e accordare ... e fai suonare tutto ...se hai in mente le ambassador vanno benissimo , poi un buon portamento , e dinamica sua tamburi..e il gioco è fatto ..... se guardi i 50anni di vari filmati di jazz vedi tutte le batterie e misure possibili dalla cassa da 26 a qualla da 16... ma sempre grandi batteristi che le percuotono.... ergo che bisogna saper suonare....poi va a gusti ...

Mille rullia te ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda duca_conte * banned * il mer nov 10, 2010 1:37 pm

e pensiamo che ai tempi non c'eran tutte ste seghe mentali...i vari grandi blakey roach jojones e via dicendo salivan spaccavano le chiappe con qualsiasi cosa...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer nov 10, 2010 1:45 pm

saranno tutte pippe mentali ma io se posso li evito come la peste i fusti power nel jazz acustico :lol:
che un grande batterista faccia suonare da paura qualsiasi strumento non lo metto in dubbio, ma che un fusto fast suoni meglio con le pelli tese e sia più sensibile alle dinamiche mi pare altrettanto ovvio...
il problema dei fusti power è che suonati piano tendono a suonare poco, mentre se suonati forte sparano fuori un sacco di volume e di sustain, il fusto fast invece è molto più sensibile alle dinamiche basse.
ah dimenticavo, i fusti power sono inguardabili :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il mer nov 10, 2010 2:20 pm

Eccetto quella di Blackash le altre risposte erano prorprio quelle che speravo di non ricevere... :) Scusate ragazzi ma sono un poco scontate...

Classico stereotipo: batterista jazz = fenomeno per cui qualsiasi cosa suoni in qualsiasi modo sarà un figo... Non sono d'accordo.

La mia domanda non è una pippa mentale poichè si basa su dei FATTI.
Questi fatti si chiamano Jack Dejohnette e Terry Line Carringhton, giusto per fare dei nomi, i quali utilizzano in effetti fusti power. Il primo sempre, la seconda nei set acustici.

Ponevo la domanda poichè non potendo chiedere agli interessati speravo che qualcuno a me più vicino avesse provato questa soluzione.
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Furlan il mer nov 10, 2010 2:39 pm

Non è la mano a cambiare il suono... facciamo suonare a Jojo Mayer un rullante 10x7 e sentiremo la differenza
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer nov 10, 2010 2:49 pm

Phil Thompson ha scritto:.......
Classico stereotipo: batterista jazz = fenomeno per cui qualsiasi cosa suoni in qualsiasi modo sarà un figo... Non sono d'accordo.
........

Aspetta......credo che tu abbia capito male......tu hai inquadrato il batterista jazz.......sei tu che ha accennato a tale stereotipo.....
Il fatto e' che un buon batterista suona con qualsiasi strumento......fusti power o meno......e in qualsiasi genere.
La differenza e' solo nei gusti, quindi potrai trovare chi preferisce i fusti power, e chi no.....
Mai affiancare lo strumento al genere......se proprio e' il batterista che puo' esprimersi meglio in un genere che non in un altro.

@ Furlan
non so cosa vuoi dire......ma a jojo mayer gli fai suonare qualsiasi strumento, lui lo suona e basta, e lo sa adattare bene al contesto in cui si trova......ed e' la mano a far suonare....lo strumento non suona da solo.
Poi mi rifaccio ancora ai gusti del batterista, che magari puo' prediligere fusti di un tipo o di un altro......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda grohl il mer nov 10, 2010 2:59 pm

Tony Williams suonava con dei tom abbastanza profondi, forse non power, ma neanche 12x8.
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mer nov 10, 2010 3:01 pm

@souldrum chiaramente. Ma io non voglio dar ragione all'esagerazione: se un batterista funky suona su un rullo da marcia, certo non lo farà suonare stoppato e secco..
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer nov 10, 2010 3:43 pm

@ Furlan
ma proprio tu "dai ragione all'esagerazione"........parlando di un rullo da marcia in un contesto batteristico.
Prova invece a fare paragoni piu' reali....tipo un rullo profondo 6"/7"/8" e rulli meno profondi come un 3,5"/4" o 5"......e, come nel caso specifico, fusti power vs fusti fast.
Io sto parlando in questi termini.......per quanto non mi meraviglierei di vedere un jojo mayer suonare funk con un rullo da marcia, e sapercelo inserire anche bene......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il mer nov 10, 2010 3:54 pm

Non ho ancora capito quell'uomo, magari ne è anche capace... con tutto il talento che ha. Comunque io avevo fatto un'iperbole, per chiarire..
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il mer nov 10, 2010 4:07 pm

Ok oggi è una brutta giornata e io sono incomprensibile...

Mi bastava una risposta del tipo: se fai jazz classico acustico il suono non ci sta bene perchè è troppo chiuso. Oppure: il tom lungo è meno sensibile se suonato piano.
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martinazzi il mer nov 10, 2010 4:31 pm

Phil .... allora se usi i power per fare jazz acustico ... li puoi usare .. unico consiglio mai picchiarli al centro sempre furi centro .. suonano una meraviglia ... i fast o normali al centro vanno meglio .... le pelli tese .. ma penso che non te lo debba dire lo sai già ... ciao ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mer nov 10, 2010 6:59 pm

grohl ha scritto:Tony Williams suonava con dei tom abbastanza profondi, forse non power, ma neanche 12x8.

Vabbè ragazzi ma parliamo di jazz acustico, tony williams con il set giallo tirava certe legnate che neanche john bonham :lol:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda munkin il mer nov 10, 2010 7:11 pm

Personalmente i fusti power non mi piacciono in generale, in particolar modo nel jazz acustico, principalmente perchè la risposta di un tom fast alle basse dinamiche mi piace di più. Naturamlente i "grandi" del nostro strumento riuscirebbero a cavar fuori suoni ottimi con qualsiasi strumento, questo credo sia indubbio...
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer nov 10, 2010 8:04 pm

Secondo me si sta parlando di aria fritta.......essendo solo ed esclusivamente una questione di gusti personali......

Phil Thompson ha scritto:Ok oggi è una brutta giornata e io sono incomprensibile...

Mi bastava una risposta del tipo: se fai jazz classico acustico il suono non ci sta bene perchè è troppo chiuso. Oppure: il tom lungo è meno sensibile se suonato piano.

Secondo me non sei tu che sei incomprensibile.......sono le risposte che cerchi che non esistono.
Se a te il suono troppo chiuso dei fusti power non piace in contesti jazz, non e' detto che possano piacere ad altri........e che e'?....tu suoni jazz e gli altri no, o viceversa?......
I fusti power chiudono maggiormente il suono, i fast no.......questa e' l'unica risposta oggettiva, che oltretutto gia' sai.....il resto e' una scelta del batterista, ed e' sempre giusta, se fatta sulla base dei propri gusti.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il ven nov 12, 2010 9:29 am

VA BENE..! MI ARRENDO ! Lascio perdere il jazz e mi do al metal-core estremo. :lol:

WHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! :tru :tru :tru
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda V.I.N.Z. il dom nov 14, 2010 2:13 am

i fusti corti sono la piu grande invenzione per i batteristi, dopo le bacchette :D

ovviamente per me...

per il resto una volta ho visto don moye dal vivo e usava una batteria normalissima con un tom 12x9 nel contesto suonava benone, poi dipende sempre da quello che uno ha in testa
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda herpes vaginale * banned il dom nov 14, 2010 2:31 am

secondo me i fusti power sono meglio nel jazz che nel rock :o
herpes vaginale * banned

Messaggioda Phil Thompson il lun nov 15, 2010 6:44 pm

Devo ammettere che anche io amo i fusti denominati "standard"(tipo 12x8).

Riguardo i moderni hyperdrive non mi esprimo non avendoli mai provati...Ma a parte le casse chilometriche sono lieto che la moda attuale privilegi i tamburi corti. :)

Riguardo i tom power nel jazz credo che in effetti nei contesti acustici non facciano una cattiva figura a patto che il fusto non sia eccessivamente spesso...

http://www.youtube.com/watch?v=aTfLwOeJsiA
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il lun nov 15, 2010 8:00 pm

spettacolare quel video!

io ho i fusti power e mi sto avvicinando al jazz, ma sono ancora ignorante in materia (sia di jazz che di differenze fra i fusti) :)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie