da Giovanni Gamberini il gio nov 25, 2010 10:24 am
Ricordo esattamente la mattina della triste notizia. E mi è rimasta un'immagine incisa nella memoria: il clima grigio, freddo, umido, l'asfalto di via Malpertuso a Bologna - la strada di accesso posteriore alla facolta di Ingegneria, via stretta ed in salita sia fisicamente che metaforicamente, specie quella mattina... Io stesso ero "grigio, freddo, umido" quella mattina, ed anche i miei pensieri. Avevo vent'anni, belle speranze per il futuro... poi frustrate. L' anno seguente ho abbandonato Ingegneria, e gli attentati a Falcone e Borsellino mi hanno fatto "diventare adulto". In compenso avevo deciso che DOVEVO imparare a suonare la batteria (lo dovevo anche per tributo a Freddie ed ai Queen, se mi capite); ed è stato anche l'anno del Tribute, con tutto quello che ha significato, sul piano musicale, emozionale e "culturale" per un sacco di gente sparsa per il mondo.
Quando abbiamo perso Freddie (e Falcone, e Borsellino) abbiamo guadagnato qualcosa di noi stessi. Ora abbiamo una piccola luce che ci fa riconoscere, e ci fa parlare fra di noi, ci fa vedere che sono esistite - ed esistono anche oggi - persone di valore incalcolabile, di fronte alle quali le piccole e grandi miserie quotidiane sono soltanto piccole miserie, piccolissime, trascurabili. Si va avanti, si suona al meglio delle nostre possibilità, si vive al nostro meglio, si cercano le persone migliori possibili.
Lunga vita alla vita. Chi muore migliorando l' Umanità non muore mai.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg