labatteria.it • Leggi argomento - Un crash. un consiglio

Un crash. un consiglio

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda mrpeppe il gio nov 25, 2010 10:59 am

Non ho molta conoscenza in materia: ho attualmente due crash zildjian K 14 e 16 e un 18 paiste 502 che fa il suo sporco lavoro. Avrei bisogno di un crash possibilmente da 18'' che non sia troppo pieno e che non abbia molta coda. un suono, direi, frizzante, adesso non so se sono stao chiaro nella spiegazione. Consigli?
"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jelko il gio nov 25, 2010 11:14 am

Beh allora buttati su un piatto "Fast", sottile.

Per restare in casa Zildjian (che è l'unica che conosco bene) ti consiglio un bel K Custom Fast Crash. O comunque su quelli denominati "thin" oppure "fast".
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il gio nov 25, 2010 11:32 am

"Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro". John Henry Bonham
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il gio nov 25, 2010 11:32 am

Quando hai scritto frizzante la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: Supernova!
Di sicuro non ha una coda eccessiva e non è un crash spaccatimpani, e non escludo che si abbinerebbe bene con i due K.
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrpeppe il gio nov 25, 2010 11:35 am

purtroppo non ho la possibilità di provare prima di comprare e quasi sempre sono costretto a comprare a scatola chiusa...
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il gio nov 25, 2010 11:43 am

Io ho provato l'Extatic normale da 18", e come tipo di suono quel sample rende davvero bene, anche se ovviamente è più leggero, dato che il piatto in questione è "light".
Occhio però che come piatto è molto particolare, a me non era piaciuto, però quel sample è affidabile.
Ha anche un suono piuttosto chiaro, valuta bene se potrebbe stare bene insieme ai K.
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrpeppe il gio nov 25, 2010 11:57 am

si, infatti, i K sono piuttosto scuretti, anche questi li presi quasi a scatola chiusa solo che allora feci davvero un affare. Quel suono del'exactic mi piace, pensi potrebbe stonare con glia altri? perchè mi chiedo? alla fine, produce un suono diverso da utilizzare in situazioni diverse. Mi sbaglio?
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sam_K1 il gio nov 25, 2010 12:13 pm

No, hai perfettamente ragione: se stai cercando esattamente quel tipo di suono allora è il piatto giusto! Io di solito, quando ho un suono in mente, cerco di provare quello che devo prendere (e per fortuna qui da me sono molto forniti) insieme ai piatti che ho già, in modo da "completare" la gamma di suoni che voglio...
Quando ho provato l'Extatic, mi è sembrato un incrocio venuto male tra i Natural e i Class, e secondo me ne è venuto fuori un piatto (almeno il crash) che non ha preso il meglio né dai Natural né dai Class...

Mi stavo chiedendo se fosse abbinabile ai K proprio perché è molto pastoso, ha un suono ferroso, un pò sporco, non riesco a spiegarmi bene...
Non so che generi suoni, però credo che l'Extatic sia un piatto per generi molto specifici, e suonato al di fuori di questi generi non so quanto possa suonare bene.

Rinnovo il consiglio di ascoltare qualche Supernova! :)
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il gio nov 25, 2010 12:25 pm

K Custom Fast Crash e passa la paura. Altrimenti A Custom Projection Crash. Altrimenti HHX Evolution. Altrimenti 2oo2. Altrimenti Bionic.

Poi vedi tu.

:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il gio nov 25, 2010 12:39 pm

grazie Neil!

@Sam: suono principalmente Rock e cerco un piatto che corrisponda a queste caratteristiche, crashata secca, chiara e senza coda
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio nov 25, 2010 12:53 pm

Ma quindi anche come dimensioni non vuoi un crash grande.
Anche perchè tutti i crash hanno un po' di coda. Per non avere coda ti consiglio di non andare oltre i 15" 16" altrimenti il tuo intento di avere un crash senza coda se ne va in fumo!
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il gio nov 25, 2010 12:58 pm

beh un minimo di coda è normale che ci sia, cerco proprio un 18, puntavo su qualcosa come quell'exactic. Ho anche ascoltato un sample sul k custom fast crash 18, un po più corposo rispetto all'ufip, diverso, comunque direi che siamo lì. Quest'ultimo, però, costa un botticello, ci sarebbe da beccarlo usato, un buon usato :)
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio nov 25, 2010 1:03 pm

fammi pensare: invece che il 18" prendi il 17" K Custom Fast. Brillante con uno sfarfallio di fondo che fa il solletico. Però potente.

Per il tuo intento molto meglio di un 18".
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il gio nov 25, 2010 1:05 pm

Perché non qualche Avedis? Ho provato recentemente un Medium-Thin da 18" e mi è piaciuto! Per il rock lo vedo adatto, aveva una coda giusta, non troppo lunga ne troppo corta, ed era anche molto versatile. Aveva una voce chiara e netta, davvero niente male.
Comunque quoto quanto detto da Neil più sopra, soprattutto l'HHX.
Tamburo Formula 22-12-14
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tekken il gio nov 25, 2010 1:09 pm

mrpeppe,
quoto neil-peart: il K Custom Fast Crash da 17" ha un buon volume, non è assordante, è parecchio tarato sugli alti (nonostante K e nonostante sia da 17") e la coda non è eccessiva. ;)
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il gio nov 25, 2010 1:10 pm

:B gvazie cavo.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrpeppe il gio nov 25, 2010 1:12 pm

Grazie ragazzi! gentilissimi! seguirò i vostri consigli! se avete altro dite pure... :wink:

comunque da questi due sample (magari dal punto di vista sonoro non rendono alla pari) sembra che ad avere la coda più corta sia il 18,

17:
http://www.youtube.com/watch?v=kUL25jwlkBk

18:
http://www.youtube.com/watch?v=xj-bYrjBVh0
mrpeppe
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tekken il gio nov 25, 2010 1:35 pm

mrpeppe,
questi sample sono molto affidabili e aderenti alla realtà:

http://www.youtube.com/watch?v=Yvr9ho0tW0I

http://www.youtube.com/watch?v=bckPgNX2KTg

:wink:
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il gio nov 25, 2010 1:38 pm

Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti