labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio acquisto nuovo rullante

Consiglio acquisto nuovo rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Cacciucco il mer nov 24, 2010 9:35 pm

Ciao ragazzi ho fatto un po' di search ma non ho trovato niente che faccia al caso mio.

Ho da parte una certa sommetta e vorrei comprare il mio primo rullante serio...

Al momento sto valutando questi:

Yamaha maple custom ex demo (meccaniche dorate) 14x5.5
Yamaha maple custom absolute naturale 14x6.5
Tama starphonic acero 14x6
Pearl Free Floating acero 14x6

Come avrete capito voglio un rullo in acero BELLO... avevo valutato anche i semplici starclassic maple ma da quando la produzione è stata spostata in cina, qualità costruttiva e sonora sono andate perse rispetto alle versioni precedenti.

I rulli succitati li ho provati tutti, ma in situazioni dove non potevo smanettare per bene con l'accordatura nè verificare la qualità del fusto.
Di fatto mi mancano alcune info sui particolari sistemi degli ultimi tre, avendo i blocchetti flottanti (o il fusto nel caso del pearl), mi sorgono alcuni dubbi:

Sono difficili da accordare?
Tengono bene l'accordatura?
Qual'è il loro range di accordatura?
Se li accordo troppo bassi i blocchetti si sfilano?

Se avete anche altre ipotesi da consigliarmi sono ben accette!
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il gio nov 25, 2010 3:43 pm

eilà? nessuno in casa ? :mrgreen:
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Furlan il gio nov 25, 2010 3:47 pm

Sono tutti rullanti seri, che ho avuto tra le mani in "custodia" in qualche concerto... per i blocchetti penso che non ci siano problemi! Mi ricordo benissimo il Maple Custom di un mio amico che fa soundcheck per professione... molto bello, facilmente accordabile, ottima risonanza... in ogni caso, se trovi uno Starclassic Maple usato ad un buon prezzo, ti assicuro che il suo sporco lavoro lo fa eccome... sarà pure fatto in Cina, ma Tama è sempre Tama.
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il gio nov 25, 2010 4:21 pm

Si l'ho provato il nuovo maple... ma non mi piace più quelli vecchi con cerchi di rinforzo e altre cosette suonavano meglio secondo me... per me ora hanno il suono di rulli molto più modesti ma con il prezzo troppo alto.
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio nov 25, 2010 4:35 pm

Vabbè i cerchi di rinforzo cambiano la polpetta, è ovvio.
Io mi procurerei un vecchio Starclassic.
Per me son fighi.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il gio nov 25, 2010 6:16 pm

Marco Aquila ha scritto:Vabbè i cerchi di rinforzo cambiano la polpetta, è ovvio.
Io mi procurerei un vecchio Starclassic.
Per me son fighi.

Sicuramente! Ma ho avuto occasione di saggiarne uno nuovo e il suo lavoro, anche con pelli di serie, lo fa. Ma dovrebbero abbassare un pò i prezzi
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LeoBar il gio nov 25, 2010 6:28 pm

scusate, ma i cerchi di rinforzo non servono appunto a "rinforzare" il fusto ai bordi? Perchè tutta questa attenzione su questi benedetti cerchi? se un fusto è già spesso di per sè, che cacchio li devono mettere a fare sti benedetti cerchi di rinforzo? mah...
TAMA: Starclassic Performer b/b RSB
22"x20" 6"x8" 6,5"x10" 7"x12" 12"x14"
14"x16"
SNARE: Starclassic Performer b/b 14"x5,5"
Melody Master by Mike Portnoy 14"x5,5
CYMBALS: Sabian & Meinl
LeoBar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda flip il gio nov 25, 2010 6:31 pm

i focus rings inizialmente si usavano per dare solidità al fusto, oggi dati i mezzi moderni di produzione non si utilizzano più a questo scopo ma bensì per conferire determinate caratteristiche al suono. in particolare "centrano" maggiormente la nota del tamburo e danno leggermente più attacco.
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda andrum90 il gio nov 25, 2010 6:33 pm

ho visto che la serie phanter della mapex va molto bene!
andrum90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LeoBar il gio nov 25, 2010 6:40 pm

flip ha scritto:i focus rings inizialmente si usavano per dare solidità al fusto, oggi dati i mezzi moderni di produzione non si utilizzano più a questo scopo ma bensì per conferire determinate caratteristiche al suono. in particolare "centrano" maggiormente la nota del tamburo e danno leggermente più attacco.

Certo, però questo non vuol dire assolutamente focus rings= rullante eccelso, buonissimo, il migliore di tutti in assoluto e non-focus rings= rullante economico, spazzatura da buttare via ecc ecc..

Secondo me bisogna fare un pò di chiarezza su queste cose: la tecnologia va avanti e non è detto che ciò che ci si lascia alle spalle sia meglio di ciò che si produce nel futuro, anzi la maggior parte delle volte è sempre il contrario. Tama non produce più fusti con focus rings? io dico MEGLIO, si va avanti, si sperimentano nuove cose, si introducono nuovi legni pregiati (vedi bubinga), si prova, si valuta e si confronta con il vecchio.
LeoBar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda flip il gio nov 25, 2010 6:52 pm

ma infatti, non ho mai detto che sia meglio. mi sembra ovvio che si tratta di gusti. ripeto.. "si usano per conferire determinate caratteristiche".

personalmente infatti i focus ring non mi piacciono moltissimo, per quello che ho sperimentato sia su fusti che rullanti, preferisco l'assenza di questi.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LeoBar il gio nov 25, 2010 6:59 pm

finalmente uno che la pensa come me...lasciamo i fusti liberi di vibrare senza nulla dentro, la differenza si sente, eccome che si sente...
TAMA: Starclassic Performer b/b RSB
22"x20" 6"x8" 6,5"x10" 7"x12" 12"x14"
14"x16"
SNARE: Starclassic Performer b/b 14"x5,5"
Melody Master by Mike Portnoy 14"x5,5
CYMBALS: Sabian & Meinl
LeoBar
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il gio nov 25, 2010 7:04 pm

Rieccomi!

Dei drum art che midite? ho visto che ci sono parecchi legni e purtroppo qui da me non c'è possibilità di provarli.

Ho visto che qui sul forum è piuttosto famoso quello in ulivo ma a parte alcune registrazioni ipercompresse su youtube non riesco a trovare niente.
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il gio nov 25, 2010 7:04 pm

leo, la mia opinione sul motivo per i quali preferisco fusti senza rings è un po diversa.
in realtà le caratteristiche sonore dei rinforzi si sentono perchè si va a modificare il bearing edge di contatto con la pelle. è virtualmente come avere un fusto più spesso, ma solamente nella parte a contatto con le pelli. e sapendo come si comportano fusti più spessi rispetto a quelli più sottili potrebbe sembrare un pregio "miscelare" le due caratteristiche di risonanza e attacco.

nella realtà dei fatti però, al MIO orecchio, il suono risulta meno naturale, ed intendo proprio nel suo complesso, sembra appunto che abbia un evoluzione un po "forzata", un po difficile da spiegare a parole.
certamente non compromette a mio gusto la possibilità di avere un buonissimo suono, ma potendo scegliere preferisco un fusto senza rings, scelto nello spessore che preferisco.
Zildjian Cymbals
Evans heads
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Furlan il gio nov 25, 2010 8:20 pm

Cacciucco ha scritto:Rieccomi!

Dei drum art che midite? ho visto che ci sono parecchi legni e purtroppo qui da me non c'è possibilità di provarli.

Ho visto che qui sul forum è piuttosto famoso quello in ulivo ma a parte alcune registrazioni ipercompresse su youtube non riesco a trovare niente.

I Drum Art sono rullanti artigianali (mi pare) di altissima qualità, ma come tu hai detto, ce ne sono di una larga varietà di legni. Io ne ho provato uno in ulivo: non l'avessi mai fatto... tratto Essemusic-casa col fegato che si consumava sempre più :lol:
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda quisdam il gio nov 25, 2010 8:39 pm

TAMA STARPHONIC! :tru

secondo me è il più bello di quelli che hai citato :wink:
DrumSound Evolution SO20 Urban Black/White/Purple
22x20; 12x8; 14x12; 16x14
Maple Snare Studio Urban Classic 14x5,5

Membro dell'Antica Compagnia Del Cembalo K
Dw 9000 Pedals and Hardware
quisdam
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DRUMLOR il gio nov 25, 2010 8:48 pm

caciucco hai parlato del drum art in ulivo? lo ho provato un paio di anni fa e sono rimasto :o . suono equilibratissimo range di accordatura molto vasto, risposta alle ghost note eccellente e bello anche da vedere. i difetti erano 3.
i blocchetti che ora li hanno cambiati e sono + belli. il peso e il prezzo :( era un 14x6,5.
cmq ci sono in giro i vecchi rullanti mmx che sono ottimi. su mercatino se ti interessa ci sono un paio di craviotto a buon prezzo :P sono eccellenti :!: :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il ven nov 26, 2010 12:54 am

Grazie ragazzi per le tante dritte!

Sto organizzando un po' di viaggi alla scoperta del Dio Rullo in vari negozi qui in toscana. All'emporio senese mi hanno detto che hanno i drum art e che posso andare, provarli e smanettarli quanto voglio :)

Appena avrò le idee più chiare aggiornerò il tutto :D
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie