labatteria.it • Leggi argomento - ROLAND TD20 KX mamma mia !!!

ROLAND TD20 KX mamma mia !!!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda rossoroghi il ven nov 26, 2010 10:36 am

Non ho ancora avuto il piacere di vederla dal "vivo" l'ho solo sbirciata su Youtube e sul sito della Roland ... Ma che bella !!! Mi sà che mi vendo tutto ( le amate DW e la Yamaha dtx ) e ne tengo solo una mi sembra che a livello di suoni "digitali" non abbia nulla a che invidiare alle "analogiche" anzi ancora più strumenti in uno solo... magari il prezzo "limita un pò" ma considerata la potenzialità dell'oggetto ...
rossoroghi
battipentole

Messaggioda Paul Valium il ven nov 26, 2010 10:47 am

Sulla DTX sarei d'accordo anch'io, sulla DW ti direi: !pensaci-bene-che-poi-te-ne-penti!.
La TD-20 è un bell'oggetto ma... una buona acustica non la batte nessuno almeno per quanto riguarda feeling e potenzialità espressive, se ci si avvia verso l'esplorazione delle potenzialità offerte dal digitale opterei piuttosto per una soluzione di 'integrazione'.
Il tutto ... IMHO!
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Zetetico il ven nov 26, 2010 10:53 am

Disponibile ad acquistare le dw :D
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco JC il ven nov 26, 2010 12:53 pm

Io preferisco l'acustica e con 6000€ mi ci farei un set dell'altro mondo :P
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andrum90 il ven nov 26, 2010 12:54 pm

quoto marcojc
andrum90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda duca_conte * banned * il ven nov 26, 2010 1:08 pm

contento tu...
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il ven nov 26, 2010 1:44 pm

tra suonare su un'acustica e suonare su una TD20.. ad oggi.. c'è come tra trombare e guardare..
e ti parlo da possessore di TD12 e dopo averla provata la TD20..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven nov 26, 2010 2:42 pm

...
Ultima modifica di Mattiadrummer il mar nov 30, 2010 6:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tekken il ven nov 26, 2010 3:25 pm

Non capisco tutta questa attenzione dispregiativa e screditante verso le elettroniche, specie se di un certo livello (elevatissimo) come la TD-12 o la TD-20: il motore sonoro è lo stesso, cambiano alcune caratteristiche hardware e software circa la gestione di eventuali contenuti multimediali (cosa, quest'ultima, che non è neppure troppo vera sugli ultimi modelli di TD-12 come il mio, che hanno quasi tutte le caratteristiche software della TD-20).

Suonandola in gruppo poi, se regolata come si deve sulle proprie caratteristiche (migliaia di parametri editabili, dal fusto, alla sordina, alla posizione del microfono, all'ambiente completamente editabile, al livello di compressore, soglia, threshold, etc, solo per citarne una piccolissima parte) è indistiguibile da un'acustica ben amplificatain studio.

Personalmentema cercando di mantenermi oggettivo, le trovo eccellenti sostitute e, se proprio volessimo fare un paragone, non sono affatto d'accordo sul fatto che si sia addirittura "anni luce da un'acustica" e cose simili: ritengo che siano un buon 75-80% di un'acustica... ma, ripeto, si parla di modelli di punta tipo TD-12 o TD-20.
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda deadbrain il ven nov 26, 2010 3:38 pm

ho la td12 upgradata con i pad diamond.

bella, comoda, utile per studiare e fare le prove... dal vivo on la porterei mai, manco sotto tortura.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dendoh il ven nov 26, 2010 4:15 pm

deadbrain ha scritto:ho la td12 upgradata con i pad diamond.

bella, comoda, utile per studiare e fare le prove... dal vivo on la porterei mai, manco sotto tortura.

e perchè no? di estetica non è uguale ad una acustica?
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rezedrumming il ven nov 26, 2010 4:59 pm

Beh un elettronica per quanto potentissima non potrà mai essere uguale ad una acustica.
Però non condivido mattia in quanto vi posso assicurare che molti fanno live con queste batterie elettroniche. Addirittura le si vedono negli studi televisivi..
Poi ci sono cose che su una acustica non puoi fare, magari devi registrare un brano col tuo gruppo e ti serve una parte elettronica, effetti ecc...
Acustica ed elettronica sono due cose diverse e l'una non può sostituire l'altra ma di certo negli ultimi anni nel campo delle e-drums sono stati fatti passi da gigante! :wink: :)
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda corte il ven nov 26, 2010 5:03 pm

io ho la td-12, difficile paragonarla ad una acustica ma in certe situazioni dal vivo comunque non sfigura ad esempio secondo me:

- contesti pseudo elettronici (o comunque dove si vuole giocare in abbondanza con effetti e suoni diversissimi da pezzo a pezzo)
- piccoli club con spazio limitatissimo per una batteria
- situazione dove non ti è proprio concesso un volume elevato (e capita...)
Acustico: Gretsch RB '60, rullante Craviotto Limited, Piatti Avedis Zildjian/UFIP
Elettronico: Roland TD-12, KAT Drumkat
corte
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giordano il ven nov 26, 2010 8:52 pm

voi discutete di TD-12 e TD-20, ma io ho suonato live con una TD-9K, molto meno mazzi di microfoni, cose da montare e smontare, volumi elevati..
si sente bene e definito, si può suonare a volumi più bassi per andar incontro ai locali più piccoli (e ai vicini degli stessi), io posso picchiare e il volume è sempre quello..live con l'elettronica?
metà dei live li abbiam avuti proprio perché io ho l'elettronica e si può suonare a volumi decenti.
quindi live con l'elettronica ben venga, ovvio con l'acustica è più bello suonare però se avessi una TD-20 sbaverei da mattina a sera!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda enrydrummer il ven nov 26, 2010 9:10 pm

Nei piccoli pub e club sarei daccordo,ma i piatti assolutamente acustici e magari lo snare
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il ven nov 26, 2010 9:29 pm

L'elettronica salva il culo a molti in effetti.. Però è anche un po' da pazzi vendersi apposta la dw.. :P :mrgreen:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il ven nov 26, 2010 9:39 pm

Tekken ha scritto:.......
Personalmentema cercando di mantenermi oggettivo, le trovo eccellenti sostitute e, se proprio volessimo fare un paragone, non sono affatto d'accordo sul fatto che si sia addirittura "anni luce da un'acustica" e cose simili: ritengo che siano un buon 75-80% di un'acustica... ma, ripeto, si parla di modelli di punta tipo TD-12 o TD-20.

E' possibile sapere dove sta l'oggettivita' della cosa?......
Se per te, il picchiare su dei pad, seduti come se si suonasse una batteria, ed escono anche i suoni di una batteria, significa essere il 75/80% di una batteria acustica, siamo a posto........non capisco perche' ancora esistono le batterie acustiche allora!
Sara' che per me, il feeling, e il cercar di far suonare con la propria mano (non con una centralina), e' tutto nella batteria, cosi' come poi in ogni altro strumento....potrei affermare che quello che per te e' un 75/80%, per me e' invece un 10%..........quindi "cercando di mantenermi oggettivo", affermo che siamo al limite di 2 strumenti diversi, che si assomigliano solo nel modo di suonarli, ossia percuotendoli.
E questa opinione viene dopo aver provato la TD10, la TD12, la TD20, per poi, tanto per dire, preferire enormemente il feeling della gomma della dtxtremeIIs.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dendoh il sab nov 27, 2010 10:18 am

se vogliam parlare di feeling la gomma delle yamaha supera di gran lunga le mesh delle roland, poi anche con i pad in silicone la cosa è migliorata ulteriormente, per non parlare dei suoni dei piatti che quelli della yamaha sono molto piu verosimili rispetto alle roland.
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jelko il sab nov 27, 2010 10:21 am

?? :o ??
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab nov 27, 2010 10:25 am

mi accodo al ?? :o ??
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tekken il sab nov 27, 2010 11:11 am

souldrum ha scritto:E' possibile sapere dove sta l'oggettivita' della cosa?......
Se per te, il picchiare su dei pad, seduti come se si suonasse una batteria, ed escono anche i suoni di una batteria, significa essere il 75/80% di una batteria acustica, siamo a posto

A parte che questo è un dato oggettivo (nessuno può negare che i suoni di elettroniche eccellenti siano paragonabili, appunto ad un 75-80%, ai suoni di batterie ottimamente amplificate), ti pare poco???
La funziona di uno strumento è suonare, emettere un suono, non essere figo a vedersi oppure essere fatto di acero canadese etc.
E non solo a parer mio ma anche di diversi fonici di altrettanti studi di registrazione, centraline di punta come le TD-12 o 20 della Roland svolgono benissimo questa funzione, mantenendo anche un ottimo feeling di playing grazie a migliorie importanti come interval control, positional sensing, enfatizzazione delle dinamiche etc (lascio stare mesh head, gomma, silicone, dimensione dei pad etc. perchè questi sì che sono parametri oggettivi).

Non dico assolutamente che acustica ed elettronica siano uguali al 100% (nè tuttavia che siano strumenti complletamente diversi), e so benissimo che i molti puristi dell'acustica qua dentro ora se la prenderanno, ma se dobbiamo vedere alla funzione dello strumento, essendo che oggettivamente questi modelli sembrano batterie ottimamente amplificate (ci ho registrato un demo con la TD-12 e non sapete quanti batteristi semi-pro e pro non hanno riconosciuto che si trattava di un'elettronica) non capisco proprio perchè si parli di "non assolutamente paragonabile all'acustica" e stupidaggini simili.

Senza poi contare tutti i vantaggi già descritti, tipo poter regolare il volume in modo importante, trasportabilità, ridottissimi problemi di amplificazione e ripresa etc.

Poi, come si dice, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il sab nov 27, 2010 11:49 am

Io sono un grande fan delle elettroniche (set TD12 come da foto in firma).
Sono divertenti, buone per lo studio, personalizzabili e comode da usare in condizioni di silenzio, MA MAI DAL VIVO!!!
In particolare perché sentire tutto e solamente attraverso i monitor è proprio diverso, ma sopratutte le elettroniche "non si aprono": arrivano ad un tot di dinamica e poi stop.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tekken il sab nov 27, 2010 12:36 pm

Cann ha scritto:Sono divertenti, buone per lo studio, personalizzabili e comode da usare in condizioni di silenzio, MA MAI DAL VIVO!!!.

Per la mia esperienza non è affatto così: in moltissime situazioni, l'elettronica ci ha salvato le chiappe permettendo di avere un'ottima resa esterna e sul palco anche in situazioni dalle condizioni estremamente restrittive (volume, ingombri, trasportabilità, resa sonoro d'insieme etc.).

Per la questione del limite di dinamica, sono parzialmente d'accordo: è vero che dopo un pò stop, di più non danno, ma è anche vero che, se settate opportunamente e davvero con regolazioni minuziose e attente, quel limite non lo si raggiunge quasi mai, consentendo una gamma dinamica molto ampia (ovviamente mai come un'acustica)...

Troppo spesso si affermache un qualcosa non funzioni o non sia buono solo perchè non lo si conosce davvero (e questo vale un pò per tutto, non solo per questioni tecniche ;) )
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco JC il sab nov 27, 2010 1:43 pm

Ma dai! E' come dire che vladimir luxuria è oggettivamente un buon 75-80% di una donna vera
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il sab nov 27, 2010 2:27 pm

Si parlava di suoni.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab nov 27, 2010 2:49 pm

@ Tekken
mi sembra di capire che tu non consideri la mano del musicista, nella generazione del suono, quindi per te un bel suono deriva solo dallo strumento......
In questo caso e' spiegata la tua opinione....per quanto sia ben lungi dalla mia, come idea di suono, dove valorizzo il musicista, non nella tecnica, non nello strumento, ma nel suono che sa esprimere, e per il suo contributo al sound dell'insieme.

Ma non parlare di oggettivita'.......e non tirar fuori i fonici.......che spesso hanno concezioni di sound non "ambigue".

Se poi mi parli di td20, come del resto anche dtxtreme, etc........a livello pratico sono anche ben piu' scomode che non una batteria acustica........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Technics80 il mar nov 30, 2010 3:13 am

Per me un'elettronica non vale mai quanto un'acustica. Vendere le DW per una elettronica...... :D
Technics80
battipentole

Messaggioda giordano il mar nov 30, 2010 1:28 pm

più che altro..per quanto un'elettronica (che tra l'altro possiedo) sia ben fatta, come suoni, non sarà mai come una batteria reale.
al di là dei suoni che come si diceva sopra "dopo un tot non si aprono più", cosa che si può correggere spippolando sui settaggi della sensibilità o cose così, o comunque della realtà rispetto alla controparte reale dei suoni...
l'elettronica va bene soprattutto per studiare la precisione, ma non il tocco, il feeling.
io se stoppo il colpo sul rullante o sulla cassa o lo lascio libero (es. differenza tra suonare rock, di punta, e jazz, suono aperto), con l'elettronica non ho differenza, e questa è secondo me la più grave mancanza delle batterie elettroniche.
potranno suonare benissimo, come le reali, precisissime, sembrare visivamente reali, ma questo sarà sempre il loro punto debole...sia che si parli di TD-20 che di TD50 o DTX 3999...non c'è batteria elettronica professionale che ci scampi...
ciò nonostante mi diverto a suonare l'elettronica e se ne ho occasione, a farci dei bei live.
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda deadbrain il mar nov 30, 2010 5:34 pm

Dendoh ha scritto:
deadbrain ha scritto:ho la td12 upgradata con i pad diamond.

e perchè no? di estetica non è uguale ad una acustica?

quasi... ma i suoni, no! :)

suvvia!!! ora che ho la mia tamburo cattivissima, col cavolo che vado a pensare di usare la td12 nei live :D

magari se attaccata a SD2... ecco potrei quasi ripensarci, ma coi suoni roland, che sono pure belli, no no no... sono troppo sintetici
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il dom apr 03, 2011 10:35 am

aggiorno il mio pensiero.

ieri ho condiviso un palco con la td20 kx ultimo modello.

bella da vedere. ma per i suoni, ormai con roland ho chiuso, non li sopporto proprio più.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche