labatteria.it • Leggi argomento - Ingressi Alesis dm5

Ingressi Alesis dm5

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Alias il sab dic 04, 2010 3:19 pm

Ragazzi volevo fare un upgrade alla mia dm5 inserendo altri piatti, ma guardando dietro la centralina vedo solamente due ingressi trigger liberi...non c'è nessun modo per ampliarla ancora di più?

Con i soli componenti originali si riempiono già 10 ingressi, non è possibile sfruttare anche gli ingressi aux 1 e 2 per mettere altri piatti o pad?
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il sab dic 04, 2010 4:54 pm

temo che quelle siano USCITE aux e non ingressi, e sono comunque uscite audio e non midi, se ricordo bene (l'ho venduta da un paio di anni).
Credo che l'unica sia utilizzare l'ingresso midi e collegare a questo un convertitore trigger to midi, al quale collegheresti i pad.
Quindi pad -> convertitore trigger to midi -> ingresso midi DM5
Per esempio questi:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_R ... 82695.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_A ... 69841.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_S ... 20693.html

Questi li potresti collegare anche direttamente a un computer dotato di interfaccia midi.
Devi però valutare se ti conviene economicamente, forse spendi meno con un'altra DM5 (o D4) usata...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Dendoh il sab dic 04, 2010 5:55 pm

mhh gli aux sono ingressi, ma ingressi audio, se hai pad dual zone (tipo tom con cerchi che non usi) puoi provare con i cavi a Y (1 uscita stereo, 2 ingressi mono) e puoi montare 2 pad mono al posto di uno stereo ( ad esempio sul tom, lo sdoppi e il cerchio lo assegni ad un crash e ci attacchi il crash)
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il sab dic 04, 2010 6:03 pm

Quoto l'idea di usare due pad mono al posto di uno stereo.
Tuttavia gli aux ricordavo fossero uscite, per creare un secondo mix ;-)

edit:
Immagine
cioto
Admin

Messaggioda Alias il sab dic 04, 2010 7:42 pm

Per CIOTO: Ho visto i convertitore dai link che mi hai mandato, ma 280 euro mi sembrano molti...a sto punto cambio centralina forse faccio prima.

Per DENDOH: penso che potrei fare a meno del suono della campana del ride (per il mio stile è quasi inutile) e liberare così 1 posto in più, in modo da averne quindi 3 liberi totali che andrebbero bene per me in quanto voglio aggiungere 1 spalh12 crash e 1 china come piatti.............
Però nelle td12 vedo anche kit con una marea di tom timpani e piatti, le roland hanno tutti questi ingressi in più???
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dendoh il sab dic 04, 2010 7:59 pm

no funziona proprio con i cavi a Y, chi non usa i cerchi (tipo me) li può convertire in piatti o altri tom
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alias il sab dic 04, 2010 8:42 pm

si, i pad dual zone hanno 1 ingresso doppiato, quindi la Y parte dal pad per andare (sdoppiato) verso i due ingressi, quindi non utilizzandone 1, rimane 1 ingresso trigger vuoto da poter utilizzare per qualsiasi pad..
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il sab dic 04, 2010 11:34 pm

No, è il contrario 8) La parte stereo parte dalla centralina e puoi attaccare due pad mono agli estremi Y, capì? :) :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il dom dic 05, 2010 10:11 am

si mi sono espresso male ma il senso era quello, quindi in definitiva gli ingressi sono quelli, grandissime espansioni sono impossibili.....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il dom dic 05, 2010 12:20 pm

Ad ogni modo ampliandola, le aste dei piatti senza il prolungamento dietro (giraffa) come si chiamano?? per non avere ste protuberanze inutili....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rezedrumming il dom dic 05, 2010 12:49 pm

Asta dritta, penso :D
Gli ingressi comunque sono quelli ma in tutto col sistema a Y puoi averne il doppio (ma perdi il doppio trigger). :)
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il lun dic 06, 2010 4:27 pm

potrei averne il doppio se tutti gli ingressi fossero dual zone.........siccome sulla dm5 solo il ride e il charleston sono dual zone...diciamo che da 12 si passa a 14 ingressi....per un totale di 4 ingressi liberi oltre i pad compresi...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun dic 06, 2010 4:31 pm

É vero.
Se te ne servono di più, a maggior ragione voterei per una seconda alesis.
cioto
Admin

Messaggioda Alias il lun dic 06, 2010 4:33 pm

seconda in che senso?
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il lun dic 06, 2010 4:35 pm

aggiuntiva.
cioto
Admin

Messaggioda Alias il lun dic 06, 2010 4:46 pm

e be per adesso mi ci diverto così...presto prendo altri piatti da smartrigger...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il mer dic 08, 2010 7:55 pm

Ma qualcuno saprebbe indicarmi come settarla al meglio???
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il dom dic 12, 2010 12:11 pm

ma un metronomo non c'è su sta centralina???
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il dom dic 12, 2010 1:04 pm

No non c'é,
è un prodotto di vari anni fa, pensato non in ottica consumer come le moderne centraline, ma come centralina per il triggering.
E ti assicuro che lo fa molto meglio di tante centraline moderne, perché ti permette di settare tanti parametri per ogni ingresso. Se fai una ricerca nel forum dovresti trovare numerose discussioni dove ci sono consigli a riguardo ;-)
cioto
Admin

Messaggioda Alias il dom dic 12, 2010 1:06 pm

ah ok grazie......bhè io ci studio un po e poi ci suono sulle basi, questo è l'uso che ne faccio, però il metronomo lo reputo importante..potevano mettercelo......per il resto è una buona cetralina apparte i suoni...specie dei piatti...non mi piacciono tanto...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il dom dic 12, 2010 1:09 pm

Sì, sono un pò anni '80 effettivamente, neanche a me facevano impazzire! :-)
Risolvi con un metronomino esterno, e poi mandi batteria e metronomo a un micromixer come quelli della behringer da pochi euro, e sei a posto.
cioto
Admin

Messaggioda Alias il dom dic 12, 2010 1:12 pm

e si farò così.......magari più in la una centralina migliore........ma la prossima spesa sono altri piatti......in questo momento stavo guardando le aste, sono carine e costano poco quelle che si attaccano alle aste che già ho.....ma ho 2 dubbi...1 resistenza e 2 se poi quando batto su uno suonano tutti per questione di sensibilità.....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il sab dic 18, 2010 12:24 am

Ciao a tutti

Quoto cioto, i jack "AUX" sono uscite ausiliarie e non imput per i trigger, la dm5 ha 12 trigger MONO e 12 rimangono, anche utilizzando i cavi ad Y o quant'altro non c'è possibilità di aggiungere o ampliare il numero di trigger, il discorso di avere ad esempio il suono del rullante e del rim shot va a discapito degli ingressi, il jack STEREO del pad occuperà 2 jack MONO della dm5 e così via

l'unico modo di avere più ingressi è abbinare un altro modulo dm5 o roland yamaha quel che sia tramite il protocollo MIDI IN/OUT

Ciao a tutti :D
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dantin il sab giu 18, 2011 11:14 pm

Riuppo :D Domanda sempre relativa agli ingressi mono della dm5: sarebbe possibile collegare un hit hat di quelli da montare sullo stand, tipo yamaha rh 135, che presumo abbiano un'uscita stereo con un cavo a y occupando l'ingresso hh control e l'ingresso hh della centralina?Funzionerebbe? Non vorrei buttare via soldi... presumo che ovviamente mi interessa solo il suono aperto chiuso e il chick, cioè non mi importa se non potrò sfruttare le diverse zone del piatto. Grazie
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dema il mer lug 27, 2011 10:41 pm

ciao ragazzi vi chiedo un piacere, qualcuno mi saprebbe dire se è possibile usare 2 casse col trigger sulla dm5 che possiede solo un ingresso x la cassa?non so magari usando gli ingressi x i tom?o dico un'eresia? la cebìntralina non è mia ma di un mio amico quindi non ne capisco na mazza! grazie in anticipo.
barcollo ma non mollo!!!
dema
martellatore
martellatore

Messaggioda Maylord.war il mer lug 27, 2011 10:58 pm

Certo che si può, hai due soluzioni

1) Collegare un trigger a un canale ad esempio Kick e l'altro trigger al canale Charlestone e assegnare a quest'ultimo il suono della cassa

2) Puoi con un cavo a Y mono collegare i due trigger sullo stesso canale mono Kick avendo praticamente due piezo sullo stesso medesimo canale, hai il vantaggio di occupare un solo ingresso della dm5 ma lo svantaggio che i settaggi che fai valgono per tutte e due le casse.

Praticamente la dm5 riconosce questo collegamento come se fosse un unico trigger, quindi risulterà un po' più difficile settare le due casse attraverso il modulo, l'unico modo di "settare" le casse sarà quello di agire sull'accordatura della pelle e sul posizionamento trigger

Se non devi triggerare il mondo occupa un canale in più e assegna il suono del kick (solitamente corrisponde al numero 38 della mappatura) , altrimenti se vuoi risparmiarti un ingresso fai il collegamento col cavo in cui TUTTI i jack (sia femmina che maschio) dovranno essere mono ma avrai forse problemi di settaggi per avere le due casse ugualmente sensibili :tru
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dema il gio lug 28, 2011 2:58 pm

grazie mille molto esaustivo!
barcollo ma non mollo!!!
dema
martellatore
martellatore

Messaggioda ramondlv il mer ago 03, 2011 5:56 pm

Quoto la domanda di dantin... si possono collegare piatti hh tipo lo yamaha rh 135 o YAMAHA RHH-135 sfruttandone tutte le caratteristiche? Oppure per fare ciò è meglio una alesis i/o, chiaramente con la differenza di doverla interfacciare con un pc? Insomma... sapete dirmi se un hh del genere sia sprecato o meno con questi due moduli alesis? Grazie!
ramondlv
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche