In questi giorni i quotidiani non fanno altro che parlare di violenze sulle donne, e così dopo aver fatto una ricerca sul forum, ho potuto constatare come nel tempo se ne sia parlato ampiamente anche qui, almeno in due topic.
Mi sono accodato a questo che ha come titolo “
violenza sulle donne, perchè?”, dove ho letto una miriade di possibili pene da infliggere, ma del perchè non se ne è discusso minimamente.
Dunque vediamo, perchè?
Laddove non sussista una malattia mentale conclamata che porti un individuo a commettere uno stupro, io penso che l’educazione, sia familiare che sociale, sia indispensabile per una sana affettività nei confronti del sesso opposto.
Purtroppo in questi tempi, dal momento che nella maggior parte dei casi tutt’e due i genitori lavorano, la famiglia non sempre riesce a star dietro ai figli, i quali per svariate ore vengono lasciati in balìa degli esempi offerti dalla televisione, che sono nella maggior parte dei casi esempi sbagliati.
Non trovate anche voi che a tutte le ore del giorno e della notte assistiamo ad una sovraesposizione smodata di tette e di culi?
Oddio, a me fa pure piacere, sono grande grosso e vaccinato e non vado a stuprare una ragazza perchè ho visto una puntata a base di sesta di reggiseno del grande fratello.
Ma ad una mente ancora in fase di allestimento come quella di un adolescente, che effetto fa?
Ci sono programmi come ad esempio Striscia la notizia, dove le donne, esclusa la conduttrice (che comunque deve essere bona e ammiccante) neanche le fanno parlare. Oppure come Real TV, dove tra un disastro e un inseguimento, si esibiscono belle figliole in lingerie.
E non sto parlando di programmi che vanno in onda nella fascia protetta.
Intendiamoci, le cause che portano a commettere uno stupro sono sicuramente numerose, ma non trovate anche voi che la mercificazione e la fruibilità visiva a tutte le ore di corpi femminili, possano portare alcune persone, in special modo gang di bambini a pensare che la donna serva solo ed esclusivamente per quello e che sia lì per loro, pronta per usufruirne?
Dov’è la vera cultura del femminile nei mass media odierni?
Dov’è la tanto acclamata parità dei diritti della nostra “modernissima” società?
ma soprattutto, cosa ne pensano le donne?
Secondo me la nostra è una società ancora molto maschilista, e la donna nel migliore dei casi viene posizionata almeno un gradino sotto l’uomo.
...leggevo ad esempio il titolo di una discussione presente sul forum:”quante donne avete accalappiato”, non voglio con questo accusare nessuno, ma è proprio del pensiero maschilista giudicare “migliore” colui che si è sbattuto, per dirla nel suo gergo, qualche decina di donne.
Ma pensateci bene, se fosse stata una donna a titolare “quanti uomini avete accalappiato”, chissà che genere di prostitute avrebbe popolato quella discussione...
O no?