labatteria.it • Leggi argomento - interferenza tra pad su yamaha dtxplorer

interferenza tra pad su yamaha dtxplorer

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda 73giorgetto il gio dic 16, 2010 12:27 pm

ciao a tutti...
complimenti per il forum di cui sono nuovo nuovo così come per la batteria... acquistata martedì una yamaha dtxplorer (come da titolo...) e oggi iscritto al forum...
dopo aver massacrato per un po' di anni piano chitarra recentemente clarinetto e ora provo anche con la batteria... da autodidatta se si riesce..
tornando al tema... installata la batteria e provata mi sono accorto che nel suonare i tom la centralina rileva nello stesso momento imput dai pad piatti (suonando il tom di sx il pad crash a sx e suonando il tomj dx piglia il segnale del pad ride)...
la mia domanda è questa.... è così per tutti (e quindi è un problema della dtxplorer) ? è unproblema di settaggi e in tal caso dove posso intervenire? è un problema di posizionamento dei pad? ...
grazie a tutti...
73giorgetto
battipentole

Messaggioda vetto il gio dic 16, 2010 12:31 pm

è un problema di settaggi molto probabilmente...che modello è la dtxplorer?

probabilmente devi settare la sensibilità dei trigger, perchè suonando sui tom, fai vibrare anche il trigger dei piatti!

prova a settare la sensibilità, ci dovrebbe essere scritto sul manuale!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kco_no il gio dic 16, 2010 12:51 pm

...questo fenomeno si chiama crosstalk... la scorsa settimana ho provato la dtxplorer da Lucky Music a Milano e ho notato lo stesso problema. Dopo averci lavorato su qualche minuto con il negoziante siamo riusciti ad attenuare la cosa, ma non a risolverla del tutto. Bisogna abbassare la sensibilità dei trigger dei piatti, oppure trovare un modo per isolarli con della gomma dal resto della struttura.

Comunque non sono mai stato un fan delle elettroniche ma la necessità (vivo in appartamento) mi ha convinto ad acquistarne una di bassa fascia (problemi di budget). Per farla breve dopo aver provato la dtxpress mi sono detto "la Yamaha che è tanto famosa per le elettroniche vende questa cacca?", così ho provato una medeli dd 508 (che costava 80€ in più)... e me ne sono subito innamorato...

Per carità, i pad sono in gomma, non come le roland, ma offrono un feeling molto migliore della dtxplorer. Poi tutti i pad (4 per i piatti e 6 per i fusti) sono dual trigger, i piatti supportano il choke (stoppata) e il ride è tri-zone. Mai avuto problemi di crosstalking, poi la centralina offre tantissime funzioni di personalizzazione, suoni niente male, e oltre alle porte MIDI ha anche l'USB. In pratica un ottimo punto di partenza, fateci un pensierino, che vale molto pi di quanto costa, sicuramente più della spazzatura che rifilano Roland e Yamaha a quei prezzi...
Batterista NON PIPPAROLO
kco_no
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda JackDrums il gio dic 16, 2010 12:55 pm

Questione si sensibilita' io ti consiglio anche di controllare i piedi della batteria devono poggiare completamente a terra in modo che la batteria non ondeggi. Cmq e' questioni di vibrazioni...conta che io quando suonavo il charlestone sentivo un filino di rullante
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
OAK CUSTOM 22 10 12 14 Matte Sedona
Pedale Iron Cobra Power Glide
Hit hat Zildjian Titanium 14
Crash 16" Paiste Dimensions
Crash 18" Meinl Byzance
Ride 20" Zildjian K custom dry

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dendoh il gio dic 16, 2010 1:04 pm

io ho settato tutti i trigger e ho eliminato il cross talk, se vuoi ti scrivo i settaggi se ti servono
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 73giorgetto il gio dic 16, 2010 1:13 pm

wow che velocità!:..
grazie mille!!! si sarebbe proprio utile avere i settaggi.. per carità credo di riuscire a smanettare sulla centralina un po'... ma se hai già qualche riferimento pronto aiuti un "battipentole" (ah ah è bellissima la definizinoe" come me...
per Kco_no in realtà la storia dei pad monozona non mio ha convinto molto e credo che i prossimi acquisti saranno un pad per rullante e poi per i piatti... ma per ora cominciamo quantomeno a batteci un po' sopra...
73giorgetto
battipentole

Messaggioda Dendoh il gio dic 16, 2010 1:18 pm

per entrare nel menu dei trigger fai shift+drum kit, poi 2 volte freccia a destra e metti i valori

charly - tp1/tom - gain 50 mvi 15
snare - snareA - gain 99 mvi 1
tom1/2/3 - tp1/tom gain 46 mvi 1
crash - pcy 3 - gain 46 mvi 1
ride usato come 2nd crash pcy 3 - gain 46 mvi 1
ride usato come ride pcy 3 gain 99 mvi 1
kick gain 99 mvi 127
non sò se hanno un qualche senso logico però funziona xDD
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 73giorgetto il gio dic 16, 2010 1:29 pm

thks... oggi pome provo e poi ti dico...
73giorgetto
battipentole

Messaggioda jazzone il gio dic 16, 2010 3:14 pm

...Si, cmq è solo un problema di settaggi!!!
Io avevo la Yamaha DTXtremeII...stesso problema!
Ti consiglio di leggere attentamente il manuale,...io ho perso circa tre mesi
per programmare tutto quello che mi serviva (suoni, effetti, bilanciamenti vari ecc ecc..).
..ci devi perdere un pò di tempo x capire bene lo strumento!
ah!...ti avviso di una cosa,...avrai anche problemi (credo) con il doppio triggering!
cos'è?...lo noterai molto se ti capiterà di suonare con la band,..o con altri strumenti!
...Anke le frequenze degli altri strumenti faranno suonare la tua batteria,...e qlke volta ,
invece, capiterà di non sentire alcun suono,...anke se hai dato il colpo!!!
Buon lavoro!!! :mrgreen:
jazzone
jazzone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Dendoh il gio dic 16, 2010 6:01 pm

a me non è mai successo la cosa del doppio triggering sinceramente °_° solo in saletta con l'acustica che vibrava la cordiera mentre suonava il chitarrista
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 73giorgetto il gio dic 16, 2010 7:49 pm

ah ah sarebbe il massimo... per ora sta puntando ad una jam con tutti i miei fratelli e cognati/e e partiamo da li.. tra tutto riusciamo a mettere insieme tastiere, chitarra basso akcuni fiati, strumenti etnici e batteria... mi sa che la faccio provare a mio fratello ceh un batterista serio e poi mi faccio dire...
a presto...
73giorgetto
battipentole

Messaggioda jazzone il gio dic 16, 2010 10:47 pm

Hai detto bene Dendoh,...l'effetto è quello!
come vibra la cordiera con le frequenze della chitarra così accadeva con
il rullante dell'elettronica!
Alcune volte suonava da solo,...per risolvere ho dovuto ridurre di molto la sensibilità del
rullante!...e cmq non era un difetto,...ne provai anke un altro della stessa serie e si comportava allo stesso modo del mio!...bùh... :o :o :o :o
jazzone
jazzone
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Dendoh il ven dic 17, 2010 10:51 am

non è colpa del rullante o della batteria..... ma è colpa del chitarrista.. è sempre colpa del chitarrista
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche