labatteria.it • Leggi argomento - Mi consigliate un notebook da acquistare?

Mi consigliate un notebook da acquistare?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda kom il dom nov 21, 2010 7:00 pm

il primo ha qualche difetto non irrilevante (processore scarso,disco lento e schermo piccolo),paghi un sacco di soldi lo schermo ruotabile e touch che secondo me non i serve.
il vaio invece è un altro paio di maniche. anche lui ha il disco un po' lento e la batteria ha una durata dichiarata che è quasi un quarto del PB sopra,ma per il resto è ok.
il terzo è un ottima macchina,anche se lo sbalzo di prezzo non è del tutto giustificato. l'HDD da 1Tb ad esempio lo trovo totalmente inutile,però processore,ram e scheda video sono molto buone.

conta che se lo devi usare per registrare ti servono altri soldi per la scheda audio e per un programma decente,quindi cerca di inquadrarne uno con un buon processore e tanta ram,ma senza cazzate inutili tipo scheda video potente e disco gigante.
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BatteraroPazzo88 il dom nov 21, 2010 7:34 pm

grazie Kom!! :) molto vero, l'HD davvero non serve a nulla così grande, ne ho pure di esterni tra l'altro..e hai centrato il punto, mi interessa capire quanto è giustificato o meno il prezzo differente di queste varie macchine (non tanto quelle che ho linkato, ma in generale) :) grazie davvero appena posso continuo a fare qualche giro, e intanto aspetto qualche altro suggerimento
Vassallo del Regno dei Batteristi Sudati, portatore dell'Umidissimo Vessillo della Sugna Fracica.
Anche i pomodori sanno che non si sfugge al passato
http://www.youtube.com/user/KillerDrummer88
Yamaha Maple Custom Absolute, 8x6 10x7 12x8 14x14 16x16 22x18, worldmax 14x6,5
HH UFIP Bionic 14", HH Ufip Class 10", Ride Bosphorus Gold Series 20", Masis Ohanyon 15" (LOL), A Custom 18", China UFIP Rough 16", Splash UFIP Class 6", 8", Brilliant 10", UFIP Icebell 7".
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda kom il dom nov 21, 2010 7:41 pm

tieni conto che nel prezzo però sono inclusi anche costi relativi al servizio di assistenza,che se non sbaglio su HP è impeccabile. in ogni caso se trovi altro tu posta,io ti dico la mia.
quanto vuoi spendere?
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BatteraroPazzo88 il dom nov 21, 2010 8:00 pm

grazie per la disponibilità e la competenza :)
Guarda dipende, penso di farmelo regalare per la laurea (di l'altro ieri ;)) semmai, ma non voglio far spendere cifre inutili..sono sicuro che con una spesa tra i 600 e gli 800 esce una gran bella macchina a sapere cosa guardare, quindi andrei da mille (poco) in sù, diciamo max 1200-1300 unicamente se, come ormai ribadito, ne vale davvero la pena.. quindi qualcosa che qualitativamente sia davvero eccellente e che resiste bene all'obsoletaggggine, altrimento lo giudico immotivato, non faccio nè editing di immagini/video/audio a livelli alti, nè uso software tipo autocad e derivati. Grazie ancora ;)
quando ho novita ti dico
Vassallo del Regno dei Batteristi Sudati, portatore dell'Umidissimo Vessillo della Sugna Fracica.
HH UFIP Bionic 14", HH Ufip Class 10", Ride Bosphorus Gold Series 20", Masis Ohanyon 15" (LOL), A Custom 18", China UFIP Rough 16", Splash UFIP Class 6", 8", Brilliant 10", UFIP Icebell 7".
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda kom il dom nov 21, 2010 8:09 pm

congratulazioni per la laurea!!! :) non sono un espertone neh,però diciamo che cerco di tenermi aggiornato anche per motivi didattici diciamo,dato che studio informatica. in ogni caso puoi farti un'idea delle novità nell'ambiente o comunque di come girano un po' le cose anche solo seguendo qualche sito come tom's hardware o simili!
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BatteraroPazzo88 il dom nov 21, 2010 8:53 pm

:mrgreen: grazie! Purtroppo cmq è un mondo che perdi di vista in poco tempo, poi appunto seguivo giusto un pò per i fissi, vari anni fa, il portatile è proprio un'altra cosa.. :) posterò qualcos altro poi...tra l'altro a mediaworld non capito manco malissimo come prezzi, o no? sicuramente, scelto il modello cercherò dove si può prendere eventualmente a meno, ma per ora mi sembra decente.
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda BatteraroPazzo88 il lun dic 13, 2010 5:50 pm

We kom, passi ancora da ste parti per caso, ogni tanto?? :) Un consiglio da voi capoccioni... cerco, per chi non rilegge tutto, un portatile con buon rapporto prestazioni/prezzo, un pò per gaming e registrazioni, il resto cose tranquilli che anche un netbook farebbe... la spesa varia direi fino ai 1200, ma se BEN MOTIVATI, sennò preferisco una macchina che funge bene e basta, penso che con 700-800 esce roba buona...
come lo vedete questo?
http://www.notebookcheck.it/Acer-Aspire ... 017.0.html
me lo mette in primo piano il sito.. il processore secondo voi è sufficientemente potente, o un pò obsoleto?

e questo invece?
http://www.notebookcheck.it/Acer-Aspire ... 713.0.html
Ha l'i5, ma come prestazioni gli hanno dato un punteggio minore del precedente, nonostante credo anche la scheda video sia superiore.. è peggiorato il "punteggio" di emissione e mobilità...

senno questo con l'i5?
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... ry_rn=1504

e questi i7, che pensavo piu cari!!

dio regà, aiuto... altre proposte?? :D pendo dalle vostre tastiere
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda Andreapz il lun dic 13, 2010 7:01 pm

ciao! ho aperto una discussione pochi giorni fa per chiedere dei pareri su un notebook e mi hanno detto che a questo prezzo (800) questo notebook è davvero buono http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica/notebook/l650-1mm-satellite/prod102009547.html
Andreapz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda BatteraroPazzo88 il lun dic 13, 2010 7:31 pm

weila :D si ero capitato sulla tua discussione, facendo search sti giorni, ma non mi sono permesso di aggiungere altro, perchè non sono informato sui recenti sviluppi delle parti hardware :) grazie del contributo!!! :D spero qualcuno passi a dirmi qualcosa in più sui modelli che ho messo, anche rispetto a quello linkato qui da te.... chissà :D
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda capocchione il lun dic 13, 2010 8:04 pm

ragazzi consigiate qualcosa anche a me??

Devo andare negli USA a fare la tesi quindi mi serve un portatile con una buona autonomia, schermo max 15.6" e magati una scheda grafica che non dico debba essere all'ultimo grido ma che mi permetta di giocare ogni tanto quando sarò schifosamente solo... :)

Ovviamente devono girare tutti gli altri programmi di base: office, autocad, ecc... DENGHIU'

Ah dimenticavo: NO MAC e budget max 800 o pochissimo di più...
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il lun dic 13, 2010 10:02 pm

allooora. io lascerei perdere acer perchè come marca non mi ha mai entusiasmato,ho sentito storie sul servizio assistenza clienti davvero da terzo mondo :D
nonostante ciò questa http://www.notebookcheck.it/Acer-Aspire ... 713.0.html è una macchina discreta,anche se il prezzo secondo me potrebbe essere un attimo limato.
il toshiba postato da Andreapz come già detto mi sembra buono,nonostante un HDD inutilmente enorme.

capocchio,per far girare autocad e compagnia ti basta un pc anche da molto meno,con un i3 e 4gb di ram. ad alzare il prezzo poi è la scheda video,e lì dipende da te. per "giocare" cosa intendi?
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BatteraroPazzo88 il lun dic 13, 2010 10:50 pm

GRANDE KOM!!! :D La tua competenza è sempre benvenuta su un tappetto rosso (il tipico nanetto che tengo sotto vuoto per l'occasione)!
Sui processori quindi che ci racconti? questi i3, i5, i7 che differenza hanno al lato pratico? il primo acer linkato da me, è l'i3, anche se gli hanno dato punteggio maggiore sulle prestazioni, ma immagino qualità prezzo giusto? perchè viaggiano su due mondi diversi rispetto al secondo acer, che è l'i5 che hai rilinkato te, giusto?? :D
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda kom il mar dic 14, 2010 9:31 pm

fondamentalmente tra i3 e i5 la differenza prestazionale non è così abissale,specialmente nei modelli a parità di numero di core. l'i5 ha più memoria cache e implementa la tecnologia Turbo Mode (che ottimizza prestazioni e consumi a seconda del carico,accendendo/spegnendo i core a seconda se sono usati o meno).
il vero gap è con l'i7,che gestisce un numero doppio di thread rispetto agli altri due (8 contro 4) ed esiste solo a 4 core. l'i7 è una bomba,e il prezzo lo fa trasparire bene :D
poi ovviamente per ogni serie ci sono vari modelli in cui cambia la frequenza di lavoro,la memoria cache ecc ecc.

in generale sono 3 processori buoni,l'unica scelta che valga la pena fare su notebook adesso (nonostante io tifi AMD,nel campo mobile intel non ha rivali). poi dipende solo dai soldi che hai a disposizione :D
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il mer dic 15, 2010 10:23 am

bonehead2 ha scritto:non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire :wink:

Dopo giorni che sto tendando di sistemare il Vaio di mia moglie, riquoto quanto detto sopra.

Se arrivate al millino, prendete un Mac. Fine.

Ho impiegato circa 3 ORE a fare un ripristino di Vista da partizione interna del Sony. Poi è da Lunedì che continua a scaricare aggiornamenti a raffica, circa 160 :o !!!
Ogni volta che scarica e riavvii, dice che ha trovato nuove cose.

è uno scandalo. una merda. una presa per il culo.

star lì a passare al 7... non ho coraggio. sicuramente non funzionerà un cavolo e dovrò passare giornate a cercare stupidi driver per qualche stupida componente non riconosciuta.

Mai più. L'anno prossimo, quando esce OsX Lion, le regalo il mio macbook pro 13" e io mi prendo un iMac 27" e tanti saluti. (e non cito la batteria che dura 5 minuti scarsi contro l'ora e mezza del mio vecchio Mac del 2004.... e non cito che una batteria nuova di suddetto PowerBook costa 129€ mentre quella del Sony, che non ho trovato manco negli USA da dove viene, costerebbe 249$ !!!)

I soldi hanno valore, non buttateli nel WC. Per favore :D
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer dic 15, 2010 10:28 am

il 7 fin'ora non mi ha mai dato un problema...

e l'ho installato anche sul portatile di mio padre, un hp core-duo, che montava prima xp, poi vista...

0 problemi.

da quando ce l'ho sul mio fisso (dal giorno della release) stessa cosa, non ho mai dovuto formattare...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda BatteraroPazzo88 il mer dic 15, 2010 1:19 pm

Grande Kom, grazie! :D non so se sbilanciarmi addirittura su un i7, essendo un portatile che vorrei far durare finche campa, quindi almeno 6 anni spero!! un modello bilanciato con l'i7 qual'è? uno di quelli che ti ho linkato? a quel punto cerco di scegliere per la differenza di prezzo, sapendo l'abisso tra le prestazioni,, ti ringrazio :)
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda capocchione il mer dic 15, 2010 3:11 pm

kom ha scritto:capocchio,per far girare autocad e compagnia ti basta un pc anche da molto meno,con un i3 e 4gb di ram. ad alzare il prezzo poi è la scheda video,e lì dipende da te. per "giocare" cosa intendi?

Non mi serve giocare al massimo del dettaglio con prestazioni da paura...
Diciamo na giocata ogni tanto per spezzare la solitudine e la monotonia del lavoro, con qualsiasi gioco :P
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il mer dic 15, 2010 5:51 pm

bonehead2 ha scritto:star lì a passare al 7... non ho coraggio. sicuramente non funzionerà un cavolo e dovrò passare giornate a cercare stupidi driver per qualche stupida componente non riconosciuta.

questa mi sembra un'affermazione un po' avventata. windows 7 è il primo sistema operativo microsoft di cui non mi lamento,non ha difetti evidenti (tranne quelli propri dell'architettura di win). hanno migliorato anche il sistema dei driver,che adesso vengono caricati in automatico (come in ogni sistema operativo decente in circolazione).
voi macboys avete un po' il vizietto di pensare di avere tra le mani il top assoluto e quindi non sentite il bisogno di provare altro,cosa che secondo me preclude a voi per primi di provare alternative interessanti :wink:

@batteraro
entrambi i portatili che hai linkato montano il 720qm,che mi sembra piuttosto "bilanciati". tieni conto che un quad core non lo sfrutterai mai a pieno. più che altro sulla longevità della macchina incide il criterio con cui la utilizzi e l'OS che ci monti :)

@capocchione
una radeon 5470 potrebbe fare al caso tuo. purtroppo non ne so un cazzo di schede video perchè non uso nè giochi nè programmi di photo/video editing,però leggendo in giro questa la mettono come buon rapporto qualità prezzo
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BatteraroPazzo88 il mer dic 15, 2010 6:09 pm

grazie mille kom :) senti pensavo a sto punto di prendere questo
che alla fine fine viene non molto piu degli altri e mi hai detto che dovrebbe spingere parecchio bene, anche se ho capito quel discorso sulla longevità che fai tu... mi pare qualità prezzo buono però, o apparte processore sul resto non è tutto parecchio più su degli altri? perchè il salto di prezzo mi pare fattibile!!!!!
il fatto che ha 4x1Gb di ram è strano, come lo vedi? anziche due blocchi da 2..come velocità di accesso cambia qualcosa?
Grazie ancora, quanta saggezza in te xD
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda kom il mer dic 15, 2010 6:25 pm

questa è una bella macchina!conta che qui il prezzo lo alza un po' la scheda video,devi vedere tu quanto ti serve averne una potente. ragazzo,dipende tutto da che ci devi fare e da quanto per te sia fattibile tirare fuori un centone in più :D

per il discorso ram,occupare tutti e quattro gli slot ti consente di sfruttare il dual channel,diminuendo il tempo di accesso alla memoria. ovviamente,quando avrai il grano,potrai piazzarci 4 moduli da 2 gb e andare con dio :D
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BatteraroPazzo88 il mer dic 15, 2010 6:41 pm

e vabbe, 4 da 2....!!! :D si spera non serva per almeno altri 10 anni!! :D cmq come ti ho detto è un regalo di laurea, quindi alla fine non ho certo budget libero, tuttaltro, però neanche una cifra fissata... quindi proprio perché quei 100 euri in più o in meno non pesano sul mio portafoglio, mi sto facendo ancora più problemi ad informarmi per capire bene se davvero quei soldi in più valgono la candela... in questo caso sembra addirittura che il qualità/prezzo aumenti, visto il non esagerato aumento di prezzo... per questo ci penso seriamente, propendendo per quell'i7.. sottopongo quella configurazione a un paio di persone che spero ne capiscano più di me.. se pure tu (o chiunque passi di qui) per caso conosci qualcuno che puoi disturbare 5 minuti (NON DI PIU'!!) mostrandogli la configurazione e aspettando un suo segno della testa, mi faresti un gran favore! :D ma grazie già per tutte le info che mi hai dato!!!
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mer dic 15, 2010 7:29 pm

kom ha scritto:.....
voi macboys avete un po' il vizietto di pensare di avere tra le mani il top assoluto e quindi non sentite il bisogno di provare altro,cosa che secondo me preclude a voi per primi di provare alternative interessanti :wink:
.....

Ma guarda.....non sono un fanatico di Apple, ma a me il passaggio a Mac mi ha notevolmente migliorato la vita professionale.
Che W7 sia un po' meglio degli altri, vabbe', ci voleva poco.......ma in un paragone, a parita' di HW, siamo ancora anni luce dal mondo Apple.....se poi teniamo conto che e' in uscita AutoCAD per MacOSX, credo che un'altra grossa tegola cadra' sul mondo MS.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer dic 15, 2010 8:01 pm

souldrum, bravo.

poi, ripeto, il Vaio con Vista ce l'ho sotto mano ed è la peggio cacca. E Xp lo uso al lavoro tutti i giorni. Se poi mi dite che Win7 sia meglio, PER FORTUNA, dico io. Ma l'ho provato e la logica dietro è la stessa.

Io ho il cioccolato, non vedo perché dovrei COMPRARE la cacca :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kom il mer dic 15, 2010 10:48 pm

il mio post non voleva certo essere critico al software apple,anzi. criticavo semplicemente l'atteggiamento per il quale si da per scontato che una cosa faccia cagare senza prima provarla :)
e diciamo che,sarà un caso o no,parlando di informatica si tratta spesso di chi usa roba apple.

lungi da me difendere microsoft,ma mi sembra giusto riconoscergli un miglioramento piuttosto oggettivo.

@batteraro
purtroppo parlare di longevità in ambito informatico è un po' ridicolo,specialmente sui portatili che dispongono di meno pezzi sostituibili o aggiornabili. perciò devi puntare sull'espandibilità della ram e su un processore che resti "all'avanguardia" il più a lungo possibile (un quadcore con frequenza massima 2.8 Ghz mi sembra rispetti il parametro),ovviamente tutto IMHO :)

se trovo qualcuno ti faccio un fischio,magari uno che ti sappia indirizzare verso un modello preciso :wink:
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bonehead2 il mer dic 15, 2010 11:27 pm

Ma io non nego il miglioramento. Dico che "è lunga la strada, bimbo" :D

Guarda, poi gli utenti Microsoft infamano dalla mattina alla sera i Mac senza sapere MINIMAMENTE di che parlano. L'utente Mac, purtroppo, ha a che fare con i PC nel 95% dei casi e sa di quel che parla ;)

Poi c'è Linux, ma non lo considero al pari di OsX per quello che serve a me.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kom il gio dic 16, 2010 3:28 pm

bonehead2 ha scritto:star lì a passare al 7... non ho coraggio. sicuramente non funzionerà un cavolo e dovrò passare giornate a cercare stupidi driver per qualche stupida componente non riconosciuta.

bonehead2 ha scritto:Ma io non nego il miglioramento.

a me sembra di sì :wink:

comunque beh,ovviamente chi usa pc è dice merda di mac lo fa perchè rosica,a meno che non si tratti di qualche gamer fanatico o amenità simili :D
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BatteraroPazzo88 il ven dic 17, 2010 6:20 pm

:( .... regà scusa se vi sto frantumando la sacca.... ma ho riparlato con un mio amico parecchio esperto e mi ha detto chiaramente che come prestazioni i portatili sono più indietro di quello che pensassi, anche rispetto ad un fisso di qualche anno fa... confermate?? Per farmi un paragone, con il gaming, lui pensa che non spendendo molto e appositamente, un portatile non regga neanche crysis a dettaglio medio... non che la cosa mi interessi TROPPO,ma per capire, perchè se è così, davvero mi butto su uno di quelli con scheda video scrausa+scheda integrata per ridurre i consumi quando non uso quellaa semidecente, e anche lo schermo 14 o 13 ce po sta, e risparmio sia soldi, ma anche in peso!! come la vedete?? soprattutto per quell'i7, che mi fa molto gola, vedere quanto dura la batteria (POCO) cosa cui non sono abituato xke nn ho mai avuto un portatile, mi blocca un po, soprattutto se davvero come prestazioni, ok, va alla grande, ma non regge neanche per gaming decente......
PARERI??
e a sto punto consigli magari per un i5 con buona autonomia (che mi consiglia anche lui...)
ASPETTO volentieri correzioni, osservazioni, bestemmie o qualsiasi cosaaaa!!! XD
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda kom il ven dic 17, 2010 8:48 pm

beh,mi sa che il tuo amico ha esagerato un po'. è vero che i portatili,a parità di hardware,hanno prestazioni peggiori rispetto a quelle dei PC fissi (principalmente per ragioni di durata della batteria e di dissipazione),però paragonarli addirittura ai "fissi di qualche anno fa" è decisamente eccessivo!!
per il gaming non mi esprimo,dato che gioco davvero molto di rado,però secondo me il tuo amico ha esagerato un bel po'. in generale su questo lato la maggiorparte del lavoro lo fa la scheda video,quindi devi puntare su quella. però occhio,i prezzi lievitano :wink:
http://notebookitalia.it/asus-g73jh-vid ... zione-7884
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BatteraroPazzo88 il ven dic 17, 2010 9:14 pm

guarda non saprei dirti ... diceva più che altro che tocca spendere parecchio in caso, e cmq tendono ad essere qualche generazione (non anni ;)) indietro.. tutto qua.. e non avendo quello come obiettivo, pensavo di orientarmi su una cosa a sto punto più maneggevole (forse il 15 nn mi serve, pero devo vedere se trovo davvero comodo il 14 anche solo per navigare...addirittura il 13 dubito, devo provarli). Idee? :D
BatteraroPazzo88
martellatore
martellatore

Messaggioda Andreapz il ven dic 17, 2010 9:31 pm

guarda per il rapporto processore-durata l' i7 consuma a seconda di come viene usato. la possibilità di farlo funzionare da 1,6 fino a 2,8 ghz (parlo del 720qm) credo sia stata pensata apposta per avere meno consumo a velocità basse (operazioni banali e quotidiane) oppure consumare di più con le velocità alte (operazioni più complesse). spero di non aver detto una cavolata! :wink:
Andreapz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto