labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto conversione acustica a elettronica

Aiuto conversione acustica a elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda beppedrummer il sab dic 18, 2010 9:12 pm

cari colleghi di cui sono onorato di poter far parte...vi chiedo un aiuto anche se so già che sarò "bacchettato" (e spero non con delle bacchette da heavy metal.....hihihihi)per questo topic doppio.......ho deciso.....voglio convertire la mia mapex pro m in elettronica.....vorrei da voi TANTI TANTI consigli....mi fido solo di voi utilizzatori e estimatori!!!

quali mesh comprare???ho bisogno della massima silenziosità conservando un buon rimbalzo!!!

CASSA SPECIALMENTE!!!

Quali trigger comprare????Anche lì possibilmente i migliori a costo contenuto!

Quale centralina???

Ragazzi aiutatemi....io sto spargendo la voce in giro di questo sito....perchè finalmente in italia un forum competente....con persone davvero pronte a consigliarti....che dire!!!Sono contento di essere uno di voi....e vi auguro un FELICISSIMO NATALE A TUTTI........non vedo l'ora di postare le foto della mia mapex triggerata!!!GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda PinfeDrummer il sab dic 18, 2010 10:06 pm

Ciao carissimo so che verrai a sufficenza bacchettato... Ma non per aver chiesto, ma solo per non aver cercato è una moda in questo forum flagellare gli utenti che non cercano! (a volte pure di far vedere che non hai fatto search ti copiano qualche thread che c'entra pure poco :D)... Invece di aiutarli.

E' sempre vero però che si ha sempre minore osservanza del regolamento! Perciò scusa se non ho assolto le tue richieste ma ti ho anticipato il trattamento che riceverai xD
Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
DDrum Domion Maple Dominator 22x20 12x8 10x8 16x16 14x6,5
La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia.[Arthur Schopenhauer]
PinfeDrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda beppedrummer il sab dic 18, 2010 10:29 pm

ahia mi devo preoccupare allora!!!.....ma sinceramente non c'è un topic dove si possono identificare i MIGLIORI componenti per convertire l'acustica.....!!!Almeno chiunque decidesse di fare questo passo sa che qui...grazie all'aiuto di tante buone persone non farà la scelta sbagliata....lo chiamerei........COSTRUIRE IL SET PERFETTO:.....!!! :tru
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rezedrumming il sab dic 18, 2010 11:05 pm

E aggiungo che ti occorrono anche dei piatti! Per la centralina dipende, se vuoi i suoi suoni o se la usi solo per collegarla al pc. Insomma se n'è parlato molto proprio ultimamente.. :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il sab dic 18, 2010 11:05 pm

Ovviamente il set perfetto come la conversione perfetta da acustica a elettronica non esiste... tutto dipende da quanto vuoi spendere e cosa vuoi ottenere...

Per spendere il minimo ed ottenere il massimo molti si costruiscono da soli centraline, piatti, trigger e mesh...
Altri comprano pelli mesh e trigger esterni, aumentando la spesa, ma evitando le rogne di dover reperire tutti i singoli componenti per farseli da soli... In questo caso esistono diverse opzioni plausibili e sono principalmente il tipo di mesh (singolo strato tipo le tama o doppio strato tipo le roland, ma ci sono anche altre marche che le fanno sia singolo che doppio strato) e il tipo di trigger (ddrum red shot, ddrum acustic pro, shiner, roland, e altri...), sta a te decidere...

Per una panoramica di cosa offre il mercato consulta questo sito che è molto fornito:
http://www.drum-tec.de/index.php?language=en

Altri fattori da considerare sono i piatti e la centralina... I piatti se non vuoi farteli insonorizzando e triggerando quelli veri, puoi acquistarli già fatti e anche qui ci sono diversi modelli e diverse marche che le realizzano (roland, alesis surge, pintech, yamaha e altri...); mentre per la centralina dipende se vuoi già i suoni al suo interno o vuoi collegarla al pc e usare diversi programmi vsti... Nel primo caso ti basta una centralina tipo roland (td3,td6,td8,td12 o altre), yamaha (dxplorer,extreme e altre), alesis o altre marche (ce ne sono tante e non le ricordo tutte); mentre nel secondo caso devi munirti di una centralina trigger to midi tipo alesis trigger i\o, megadrum, roland tmc-6 (e altre) e di un pc da tenerci sempre collegato con installati vsti (tipo ezdrummer, addictive drum e altri) con cui poter suonare...

In linea molto generale e riassuntiva dovrebbe essere tutto... Qui sul forum con delle buone ricerche troverai tutto il materiale necessario per approfondire ogni singolo argomento e alcune realizzazioni di alcuni utenti...

Buona lettura :wink:
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda kco_no il sab dic 18, 2010 11:14 pm

In linea di massima le mesh vanno bene indipendentemente dalla marca, questo perché danno tutte un rimbalzo disumano, quindi devi smollarle per benino specie sui tom e sulla cassa.

Per i trigger se vuoi ottenere lo stesso risultato dei trigger professionali spendendo poco puoi usare i buzzer piezoelettrici che si comprano nei negozi di componenti elettronici. Dai un'ochiata al sito di lukarocco, che ci sono tutte le istruzioni del caso. Io ho fatto tutta l'elettronica così e funziona alla grande. I pad non perdono un colpo. Se vuoi maggiori dettagli sarò felice di darti qualche dritta, ma trovi tutte le info sul forum e su parecchi altri siti.

Molti fanno gli schizzinosi, ma pad del genere si comportano davvero molto ma molto meglio di parecchi pad che si trovano in giro.

Per la centralina invece buttati su un usato di marca, in base a quanto vuoi spendere (roland o alesis).
I piatti e il pedale hi-hat sono un po' più difficili da fare, ma pur sempre fattibili.
Batterista NON PIPPAROLO
kco_no
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beppedrummer il dom dic 19, 2010 10:49 am

kco_no....questa è davvero una bella idea.........sperando di riuscirci sono un po' impedito per il fai da te
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kco_no il dom dic 19, 2010 2:43 pm

Si, ma alla fine ti basta saper usare seghetto, trapano e saldatore. Prendi un tubo in PVC da 8" (lo trovi nei negozi di materiale edile) lo tagli in base all'altezza che vuoi per i tuoi pad e ci piazzi blocchetti e cerchio (facendo attenzione a prendere bene le misure prima di bucare col trapano). Magari passa un po' di carta vetrata sul bordo per smussarlo, così eviti che la mesh si tagli col tempo.

Poi fai il supporto per il buzzer, con qualche pezzo di legno o un paio di astine di ferro che trovi tranquillamente in ferramenta, in modo che con le viti puoi alzare/abbassare il supporto (con lo stesso sistema che trovi sui siti linkati prima). Tra il buzzer e il supporto metti un paio di strati di nastro biadesivo, in modo da isolarlo dalle vibrazioni provenienti dal fusto. Sopra il buzzer invece ci andebbe un cono di gommapiuma (ma sono introvabili, quindi ho risolto con un pezzo di spugna, di quelle per la doccia).

I piatti si fanno allo stesso modo. Piazza un buzzer direttamente sotto al piatto e ci colleghi un jack. Incolla della gommapiuma su tutta la parte inferiore e anche su uno spicchio della parte superiore del piatto, in modo che ammortizzi il rumore della bacchetta.

Sia i pad che i piatti si possono fare anche bi-zona o tri-zona, non è neanche molto complesso, ma parti prima con un buzzer, poi magari ampli il tutto.
Batterista NON PIPPAROLO
kco_no
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche