labatteria.it • Leggi argomento - Diventare tecnico del suono o fonico.

Diventare tecnico del suono o fonico.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda scherol il mar dic 21, 2010 6:22 pm

salve a tutti!
ho provato nella sezione cerca ma non ho trovato quello che cercavo. sono uno studente della sapienza a roma e studio (o almeno ci provo) ingegneria energetica. fino all'inizio dell'estate nn avevo idea di cosa fare dopo il liceo e alla fine ho scelto forse all'ultimo e senza troppa attenzione la facoltà di ingegneria...per farla breve non è che mi piaccia poi molto, forse troppo difficile,oppure cosa molto più probabile nn ho molta voglia d studiare(visto anche lo scarso interesse da parte mia).

il mio sogno,se si può definire così,è stato sempre quello di suonare da grande, o comunque di avere a che fare con la musica da grande. e mia madre mi diceva questa estate " ma perchè non provi come tecnico del suono?" io le rispondevo che in italia con i tempi che corrono sarebbe stato rischioso intraprendere quella strada. alla fine come la maggior parte delle volte aveva ragione, più che altro perchè avrei fatto qualcosa che mi piaceva veramente.

Mi sono informato sulla questione e ho visto che universitariamente parlando non esiste un corso di laurea di ingegneria del suono o cose simili...esiste solamente una laurea magistrale in ingegneria del suono presso l'università ti TorVergata a roma, il problema per chi non lo sapesse è che bisogna essere in possesso di una laurea triennale per poter accedere al corso.

ho visto le varie accademie in italia...a roma non credo ci sia molto(se qualcuno mi potesse illuminare mi farebbe un grande favore). a bologna ho visto che c'è l'accademia nazionale del cinema. a milano c'è la Sae solo che costa 8500 euro e dovrei andare a vivere la. Ne ho vista un'altra a Salluzzo in piemonte e li c'è la possibilità di avere una stanza all'interno dell'accademia.

volevo chiedervi...conviene davvero iscriversi a queste accademie. oppure in quest'ambiente quello che conta davvero è l'esperienza e la bravura? ho paura che prendere un attestato in queste accademie valga come avere un pezzo di carta. rischierei di muovermi da roma(con tutto il costo che comporta) per poi nn ritrovarmi nulla in mano(o poco più)?
Immagine
Immagine
scherol
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda scherol il mar dic 21, 2010 7:00 pm

grazie Xanadu, la maggior parte li avevo letti :wink:
Immagine
Immagine
scherol
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il mar dic 21, 2010 7:55 pm

come tutti i campi ... una laurea ormai serve solo per arricchire le proprie conoscenze ( se presa con serietà).
La competenza e il mestiere lo impari sul campo di battaglia , non si diventa bravi fonici solo con la teoria ... bisogna avere il mestiere , competenza tecnica e tecnologica , cultura musicale , orecchio e gusto .. se hai tutto questo , "lavori" ... anche se la parola lavoro ai giorni d'oggi è un parolone che sà di impresa.
In bocca al lupo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer dic 22, 2010 12:46 am

...e oltre a tutto questo conoscenze... piu' conosci persone, musicisti, insegnanti, scuole di musica, gruppi, piu' hai possibilita' di esser chiamato, lavorare, farti vedere e farti conoscere da potenziali nuovi contatti...
è un mercato che si autoalimenta quando è attivo, e si auto-castra in caso contrario...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda chiunana il mer dic 22, 2010 12:58 am

verissimo!
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il mer dic 22, 2010 1:05 am

spesso ho visto fonici a mio avviso non eccezionali prendere tantissimi lavori perché la gente si fida di loro, per moda e per sentito dire. E sicuramente accade che persone molto preparate ma con "poco nome" fatichino a farsi vedere...
cioto
Admin

Messaggioda Pako90 il mer dic 22, 2010 1:44 am

bella merda... :x
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il mer dic 22, 2010 9:45 am

Purtroppo è come dice cioto...
Attualmente comunque non esiste nessuna vera certificazione come "tecnico del suono" (sound engineer).

Va precisato che quello che segnali tu, cioè ingegneria del suono, non centra nulla con la figura del sound engineer.

L'ingegnere del suono è un vero e proprio ingegnere che costruisce e progetta l'hardware che poi utilizzerà il sound engineer (che si occupa di ripresa, mix, master live ecc ecc)

Cosa interessante potrebbe essere la laurea sperimentale al conservatorio di Padova, come tecnico del suono. Non so come sia ma penso sia l'unico titolo "ufficiale".

Un sound engineer attualmente comunque non ha bisogno di una carta per essere definito tale (nel bene e nel male), è come un artigiano praticamente.

La scuola più famosa in italia e in europa è la SAE e si trova a Milano e in tante altre grandi città d'europa. Si gira però sui 5000€ per un anno.

Il mio consiglio è, se vuoi veramente intraprendere questa strada, di investire il più possibile sul tuo know how e l'esperienza, capire cosa vuoi fare esattamente (live, studio, mix, mastering ecc) e specializzarti in quello.

E' molto molto dura campare solo con questo ti avviso... buona fortuna :)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer dic 22, 2010 9:49 am

Concordo con quanto detto sopra, si diventa davvero ottimi fonici e tecnici del suono spaccandosi sul campo.

Dovresti con umiltà cominciare a muoverti prima per club e locali facendoti delle basi, che comunque è possibile studiare su libri e guide, giusto per partire anche con qualcosa di scritto.

A quel punto il top sarebbe entrare a lavorare in una ditta che si occupa di installazioni per conferenze e cose simili, di solito c'è la possibilità di crescere professionalmente in quel settore, e se parallelamente tu mantieni gli impegni legati all' impegno sull amusica, vedrai che potrai ottenere buoni risultati ed imparare un mestiere, cosa che al giorno d'oggi diventa fondamentale saper fare.

PS. secondo me faresti bene a fare altro nella vita, anche perchè ci sono mestieri molto più redditizi, che ne sò l' ideaulico o l' lettricista, per non dire una cosa che veniva considerata degradante un tempo il muratore... sono lavori in cui la profesisonalità ad alti livelli se lavori onestamenti ti ripaga una vita di sacrifici. :wink: :)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda scherol il mer dic 22, 2010 1:00 pm

grazie a tutti per le risposte!!! sapete se a roma esistono dei corsi? anche multimediali o privati??
Immagine
Immagine
scherol
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il mer dic 22, 2010 1:16 pm

Scusa una curiosità, ma tu a che livello stai?

Nel senso, ci capisci qualcosa già adesso o per te è come parlare di astrofica avendo la 3° media? 8)

Perchè se stai a 0, comincia leggerti tutto quello che cioto ha scritto nel forum, e quello che c'è nella sezione "registrazioni", già potresti farti delle basi.

Poi comincia a lavorare con un mixer e qualche microfono, prova sperimenta datti una mossa che i corsi lasciano il tempo che trovano se non sono supportati da tantisima pratica. 8)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer dic 22, 2010 1:28 pm

bhe, uno in terza media già inizia a capirne qualcosa di astroFICA :lol:
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mer dic 22, 2010 2:05 pm

io incominciai alle elementari ad appassionarmi all'ASTROFICA!! :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer dic 22, 2010 2:23 pm

In astrofica we trust!
Xanadu
moderatore

Messaggioda kemto il mer dic 22, 2010 2:27 pm

fica spaziale :tru
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer dic 22, 2010 2:30 pm

per favore rientriamo in topic.
cioto
Admin

Messaggioda DIRTY SNARE il mer dic 22, 2010 2:36 pm

cioto ha scritto:per favore rientriamo in topic.

parlare di rientrare dopo che questi mi parlano di Patate Spaziali, beh, è un pò difficile.

Comunque se qualcuno è interessato a questo argomento, ho trovato un bellissimo libro in merito.

http://www.ibs.it/code/9788820337063/hu ... onora.html

E' un libro scritto dai due tra i massimi esperti dell'argomento.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer dic 22, 2010 2:40 pm

La mia bibbia!
Consiglio anche "la scienza del suono" di pierce, "manuale di acustica" di Everest e "Mixing Audio" di Izhaki.
cioto
Admin

Messaggioda DIRTY SNARE il mer dic 22, 2010 2:42 pm

E la patata spaziale, del Dottor Muccovich di Firenze!

scusate, ma non resisto

:lol:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mer dic 22, 2010 5:47 pm

per incominciare ti conviene cercare qualche corso, magari organizzato da scuole di musica, dove un fonico competente ti insegni le basi teoriche (senza spendere migliaia di euro).
dopodichè procurati la possibilità di mettere in pratica quello che ti è stato insegnato (a parole funziona tutto, quando poi si lavora saltano fuori sempre un sacco di casini e devi imparare a risolverli in fretta, ad avere sempre la situazione sotto controllo).
io ho fatto l'aiuto-fonico per un anno, ho smesso di farlo perchè dopo un anno a lavorare gratis non volevo andare avanti così... non mi è stato proposto uno stipendio, neppure molto ridotto, dunque adesso sto cercando altro. dal punto di vista dell'esperienza mi è servito tantissimo, ho imparato un sacco di cose (ho cmq fatto anche un corso di teoria) e ho imparato come comportarmi in una situazione lavorativa.
qualche volta ho sostituito il fonico mio istruttore e quello è un grande insegnamento, quando sei da solo e hai un problema devi risolvertelo da solo, e DEVI riuscire a risolverlo. è così che impari davvero.

è una mossa molto azzardata partire in quarta con la SAE (più avanti con l'esperienza potresti anche renderti conto che non ti servirebbe a molto frequentarla, o cmq non ne vale la pena. attenzione che non sto dicendo che non serve a un cazzo, dipende) e, soprattutto, pensare di farne un mestiere.
chi lo fa come lavoro e campa con quello, fatica ad arrivare alla fine del mese, è riuscito a farne il proprio lavoro perchè è molto molto bravo ed esperto (e ha trovato dei lavori), e si fa il mazzo.
l'ideale sarebbe avere 2 lavori, uno di giorno e il sabato sera fare il fonico.
almeno hai 2 stipendi, di cui uno "sicuro".
decidi anche quello che vuoi fare della tua vita... non si vede molto spesso un fonico che a 60 anni va a farsi i tour di live... è un lavoro pesante.
lo fai quando sei giovane, e dopo bo. se aspiri a una vita tranquilla e alla speranza di certezze nel domani, questo mestiere (e il mondo della musica in generale) non fa per te.
non voglio supporre che tu a questo aspetto non abbia pensato, solo essere sicuro che lo analizzerai bene... mi pare di capire che non sei convintissimo, l'idea te l'ha data tua madre, non è partita da te se non ho capito male.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il mer dic 22, 2010 5:52 pm

Ironia della sorte, io invece lo volevo fare veramente e volevo andare alla SAE, ma mia madre non voleva :-)

Comunque quoto mrfabbro in tutto.
cioto
Admin

Messaggioda mrfabbro il mer dic 22, 2010 6:42 pm

anche se non lo fai di mestiere mi pare di capire che ci sai smanettare.
mi piacerebbe sapere cosa ne pensi (adesso, non quando hai iniziato) di spendere 8000 euro x fare un anno di SAE.
la carta che ti mettono in mano quando hai finito non serve a nulla e fin qui ci siamo.
cosa ti potranno mai insegnare di così importante che dopo un corso preliminare e tanta esperienza non sai ancora?
secondo me pressochè niente.
certo se uno parte da zero e anzichè fare un corso all'acqua di rose fa la SAE tanto meglio, ma dopo la SAE non è più fonico di quello che si è fatto 30-40 ore di corso da un'altra parte, perchè entrambi stanno a esperienza zero.

ricordo che ne aveva parlato col fonico degli Hormonauts, un grande uomo e un grande fonico (ha lavorato con Morandi, Irene Grandi et similia), che ricordo mi disse "non è che i corsi non servono a un cazzo, però non basta per imparare. una volta che hai le basi, parti, vai a farti un tour, è lì che impari".

esempio banale: non ci vuole molto per farsi spiegare cos'è e come si usa un compressore o un eq, il problema è imparare a usarlo e quello lo impari solo facendolo tu, bisogna farsi l'orecchio.

inizialmente anch'io volevo fare la SAE, mi sembrava una cosa essenziale, e qualcosa che mi avrebbe sicuramente fatto imparare bene il mestiere e garantito di esercitarlo.
quando ho iniziato a sguazzare nell'ambiente e a capirci qualcosina ho iniziato a vederla come una cosa poco utile, ma soprattutto non indispensabile.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio dic 23, 2010 8:36 am

Quoto anche io fabbro, personalmente credo che se trovi un corso di qualche scuola di musica a costi accessibilissimi (di solito non altre qualche centinaio di € ad esagerare) se ha anche le ore di pratica insieme è ottimo come base su cui puoi investire per iniziare a farti le ossa dal vivo. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda scherol il gio dic 23, 2010 4:20 pm

ragazzi siete stati utilissimi...soprattutto grazie a te mrfabbro...alla fine le mie conoscenze sono quasi nulle...si limitano soltanto a registrare una elettronica per dei video su youtube! :o

adesso valuterò attentamente cosa fare...sicuramente cercherò di iniziare qualche corso! così inizio a capire bene di cosa si tratta! oltre ai libri conoscete qualche corso a roma?
Ultima modifica di scherol il gio dic 23, 2010 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
scherol
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il gio dic 23, 2010 4:27 pm

Cerca pure i negozi di musica grossi, da me alcuni fanno corsi per fonico... 8) :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il gio dic 23, 2010 5:15 pm

vivi nella capitale, guardati bene intorno che le occasioni non ti mancano! :wink:
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda soundexplosion il sab dic 03, 2011 10:33 pm

Avete visto questo Master in Tecnologie e Arti del Suono

http://www.mastertas.uniroma2.it
soundexplosion
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto