labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio scambio hi-hat zildjian quick beat

Consiglio scambio hi-hat zildjian quick beat

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Peppstar il mer dic 15, 2010 4:18 pm

Ciao ragazzi, ho un hi-hat zildjian quick beat da 14", è un grande piatto ma dal primo momento l'ho considerato molto aggressivo per il genere del mio gruppo. Io tendo molto verso il rock (quindi spesso lo uso semi-aperto ed aperto), ma il genere del gruppo è pop!! Capirete che a volte risulta troppo potente e devastante! Visto che sul mercatino ci sono molti utenti che vogliono scambiare il proprio hi-hat vi chiedevo un consiglio sulla scelta. Vi anticipo che sono innamorato del K-Z da 13" e, per chi conosce questi hi-hat, che differenza c'è fra il mio ed:

zildjian a custom 13";

zildjian new beat 13";

zildjian K-Z 13".

Noterete che sono tutti da 13" quindi meno volume, più controllo e brillantezza!! Ditemi un pò i vostri consigli...

Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mer dic 15, 2010 4:33 pm

il mio consiglio è: scambialo con il mio new beat da 13" :D

scherzi a parte..
in termini di brillantezza quello che vince è senza dubbio l'a custom. è per definizione più brillante. poi new beat e poi il K/Z. A livello di potenza ti posso garantire, da possessore del new beat, che di volume -il new beat appunto- ne ha meno degli altri due (conta che poi il bottom Z da una pacca non indifferente!). ma per i miei gusti e per le mie necessità non ne ha abbastanza.

detto questo ti conviene provare a cercare sul tubo dei sample registrati.
magari riesci a sentire le differenze tra i tre piatti e capire quale si avvicina maggiormente al tuo modo di intendere.

Ciau! :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer dic 15, 2010 4:35 pm

se vuoi un hi/hat meno rock, non prendere il k\z :wink:

al massimo un bel k normale :tru
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Peppstar il mer dic 15, 2010 4:37 pm

Il new beat in lista è proprio il tuo!!! :mrgreen: io rimasi davvero stupito dal K-Z, fu un amore a primo colpo!! Ho letto che l'a custom è molto brillante, ma dal sample che ho sentito non sembrava proprio così... aspetto altri pareri e poi ci penso un pò... :wink:

DannyK ha scritto:se vuoi un hi/hat meno rock, non prendere il k\z :wink:

al massimo un bel k normale :tru

Io non lo voglio meno rock perchè l'essere rock fa comunque parte di me e del mio modo di suonare!! Il quick beat forse è troppo rock, il K-Z mi attira molto perchè ha le sonorità calde della serie K e la potenza della serie Z...per me sarebbe la scelta più giusta, ma per ora non ho trovato nessuno che vuole scambiarlo... Poi comunque, non avendo provato gli altri due non posso essere sicuro solo su quello!!
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mer dic 15, 2010 5:04 pm

Ovviamente l'ultimo a decidere sei tu. Senti qui però magari sti sample ti facilitano la decisione. Mi sembrano tutti abbastanza veritieri e fedeli al reale sound dei charly che ti interessano.

:wink:

Avedis New Beat: http://www.youtube.com/watch?v=nWpDZ6eBEww

K/Z: http://www.youtube.com/watch?v=WTa3hAgSD8w

A Custom: http://www.youtube.com/watch?v=P9ejBTDPqdo
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Peppstar il mer dic 15, 2010 9:39 pm

Dai sample mi piace molto l'a custom...davvero bello!! Il new beat mi sembra estremamente duro, non mi piace tanto...il k/z lo ricordavo meno scuro, ma ha comunque una timbrica davvero bella... aspetto altre opinioni e poi decido... :wink:

Grazie per i sample!! :)
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il gio dic 16, 2010 3:27 pm

Ma eventualmente venderesti? oppure preferisci scambiare e basta?
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio dic 16, 2010 3:35 pm

secondo me il 13" buca di più il mix, se vuoi un hihat meno aggressivo io non scenderei di diametro ma andrei su un piatto più leggero, alla fine i 14" sono più morbidi dei 13" quindi tendono ad impastarsi meglio, un hihat più piccolo invece sarà più definito e più "in avanti" nel suono generale (motivo per il quale nel funk si usano quasi solo hihat da 13").
Il K-Z avendo un bottom pesantissimo sarà molto presente, io andrei su un K 14" o su hihat di questo genere (sono molto belli anche i sabian HHX, ufip original, bosphorus new orleans, provane un po'!) :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Peppstar il gio dic 16, 2010 11:48 pm

Il volume reale dell'hi hat non è un problema perchè non suono nei pub, ma solo sul palco con il service. Il problema è che questo hi-hat è molto aggressivo anche semi-aperto, basta aprirlo pocchissimo da avere un volume spaventoso. L'a custom da 13 o il k/z mi sembrano più equilibrati, oltre ad avere un suono più caldo (k/z) o brillante (a custom)... Alcuni di quelli che hai citato li reputo stupendi (hhx, ufip original) ma l'hi-hat lo voglio zildjian, non per la marca ma perchè sono sicuro di avere una timbrica che mi piace ed una resistenza nel tempo!! Il mio set di piatti è tutto ufip ad eccezzione dell'hi-hat ed uno splash da 6" a custom...

neil_peart ha scritto:Ma eventualmente venderesti? oppure preferisci scambiare e basta?

Vorrei solo scambiarlo... :)
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il ven dic 17, 2010 12:10 am

io avevo un a custom da 13, mi piaceva molto. lo trovavo sì acuto e preciso, ma anche morbido, musicale, non invadente. l'ho cambiato perché troppo acuto per i miei gusti!

ho suonato un k da 13 e da chiuso era veramente metallico (sentivi proprio il "din"), mi sa che era uscito male (per i miei gusti)...

meglio provarli i piatti :O
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il ven dic 17, 2010 9:02 am

Comunque Pepp.. vedi te.. io te lo farei anche provare.. senza il minimo problema.
Il new beat forse è un po' più duro rispetto ad un A Custom. Certo è che il suono del new beat è molto più controllato.
Ha un range sonoro molto ampio. Io vorrei cambiarlo solo per il fatto che ha poco volume rispetto al quick beat che ho provato più volte e che sono sempre stato tentato di prendere.

:)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Peppstar il mer dic 29, 2010 6:23 pm

Alla fine decide sempre il cuore...il k/z di alecarb è in viaggio verso il mio studio, mentre il quick beat è in partenza!!! Non vedo l'ora che arrivi, anche perchè il 31 notte devo suonare... :mrgreen:
Peppstar
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SukkoPera il mer dic 29, 2010 7:56 pm

Ottima scelta. Anch'io me ne sono innamorato appena l'ho provato. E pensare che la prima volta che l'ho visto l'ho schifato pensando "Tsk, un HH fatto con due piatti di recupero!" :mrgreen:.
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti