Quoto Tommy, perchè non è vero che tutte le ragazze non sono brave, 'la maggior parte'. Cindy Blackman è quello che è, stiamo parlando di livelli ben al di sopra la portata comune, ma se vediamo nella quotidianità le donne non vanno su questi strumenti per così dire...da maschio! Ci sono migliaia di violiniste, flautiste, pianiste, ma già sono poche quelle che si avvicinano alla chitarra, figurarsi la batteria.
Quoto soprattutto il periodo in cui Tommy dice che hanno proprio il tiro diverso che non è sinonimo di sbagliato, ma è un modo di suonare tipicamente femminile così come i neri hanno tutta un'altra idealizzazione della batteria. Non credo conosciate le Delirious Luminal, ma in ogni caso la tipa dietro i tamburi ha il tipico tiro da donna, ma facendo lezione con lei dallo stesso maestro vi posso assicurare che tecnicamente è a livelli avanzati.
Più che altro credo che la questione da analizzare non sia 'è brava/non è brava', ma che in Italia la pensiamo in un certo modo perchè da noi le cose funzionano così e diamo per scontato il nostro punto di vista, ma al di fuori?