labatteria.it • Leggi argomento - Recensione Medeli DD506 / Oyster DD506 / Simmons SD7K / Haym

Recensione Medeli DD506 / Oyster DD506 / Simmons SD7K / Haym

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda kRoLLh il dom mar 29, 2009 5:35 am

Recensione Medeli DD506 / Oyster DD506 / Simmons SD7K / Hayman DD10.

Ciao a tutti,
Innanzi tutto, dato che non esiste un'apposita sezione nel forum mi presento....
Mi chiamo Ettore, sono di Lamezia Terme, ho 23 anni suono la batteria da quando ne avevo 13(azz, non mi ero reso conto fossero già 10 anni...) e il pianoforte da quando ne avevo 7(fino ai 13 :-D).Ho frequentato un accademia di musica nella mia città fino a 19 anni.
Scusate il piccolo Off-topic....

Tornando a noi:
Girando nei vari thread del forum ho notato che nessuno ha fatto una vera e propria recensione di questo drum-kit. Medeli DD506(qll citate nel topic sono tutte medeli dd506 con altri nomi). Tutti quanti si son limitati solo a dare un giudizio che ovviamente è del tutto soggettivo. La batteria di cui parliamo è un cheap kit ovvero kit economico, ma l'equazione economico=scadente non è sempre veritiera.

Caratteristiche tecniche:
La Batteria è formata da 1 pad rullante con rimshot, 3 pad tom,1 pad cassa, 1 piatto hi-hat, 2 piatti dual trigger choke, pedale cassa pedale hi-hat e centralina.

Rullante:
Il Pad rullante si presenta diverso dagli altri infatti è presente il bordino del rimshot che implica l'impossibilità di riadattare il pad in gomma con un MeshHead. Il pad in gomma infatti è un unico pezzo.

Dinamica:
Il pad è molto sensibile. Ma basta lasciarvici cadere sopra la bacchetta e testare il rimbalzo per rendersene conto. Sembrerà esagerato ma: Non perde un colpo.
Dalla centralina(non solo per il rullante ma per tutti i “pezzi” del drumkit) è possibile impostare la sensibilità(da 1 a 16) e scegliere 6 curve che rappresentano in un diagramma cartesiano il rapporto tra la forza con sui si colpisce e risposta del pad in uscita. Cosa che mi ha particolarmente stupefatto è il “colpo rock”, cioè, se colpisco contemporaneamente RimShot e pad il suono esce forte e secco, come nella batteria acustica. Unica pecca è che se suoni sull'esterno del pad non cambia suono ma abbassa semplicemente i volumi.
Per quanto riguarda i suoni rullante nella centralina ce ne sono 64, che comprendono suoni rullante suoni rimshot e suoni brush.

Toms e Cassa:
i 4 pad restanti cassa compresa sfruttano la stessa identica precisa tecnologia dei vari kit entry level di yamaha e roland. Cioè hanno un piezotransducer installato su un disco di spugna, metallo e plastica che reagisce ai colpi. Rispetto al rullante è possibile installare qualsiasi tipo di pelle con qualche piccolo e semplice accorgimento.
Il pad cassa ha una sola piccola differenza, la spugna sotto la gomma nel punto in cui coplisce il pedale è più morbida.
Dalla centralina è possibile scegliere tra 90 suoni tom e 37 suoni cassa

Cymbals:
I piatti sono dual trigger, cioè se colpisci il centro del piatto viene emesso un suono mentre se colpisci il bordo ne viene emesso un altro, e hanno funzione choke, cioè se si batte sul piatto e si ferma con le dita il suono si interrompe.
Sono disponibili 42 suoni piatti

Hi-Hat:
Una semplice piastra di plastica gommata con un piezo sul bordo.
L'hi-hat è il pezzo meno sensibile di tutti....
Probabilmente qualche bug nel software della centralina fa si che ogni tanto si perda qualche colpettino eseguendogli sopra rrll a velocità molto elevate. Penso ad un problema di centralina perchè se monto l'hi-hat al posto del crash non perde nessun colpo mentre se monto il crash su hi-hat perde ugualmente colpi. Io personalmente sono riuscito ad ovviare il problema smontando l'hi-hat ed aumentando la dimensione della piastrina del piezo con della stagnola. Ora va perfettamente ;)...
Sono disponibili 15 suoni hi-hat.

Pedale Hi-.Hat:
WOW.... veramente perfetto, supporta 3 tipi di pressione aperto semi aperto e chiuso, inoltre se viene dato un colpo secco col pedale e lasciato immediatamente continua la vibrazione come nella batteria acustica.

Pedale kick:
Pedale da batteria acustica di bassa qualità, è un po' durino, ma si può allentare la tensione della molla.

Centralina:
Sicuramente non è delle migliori, ma non è affatto malvagia.
Quasi tutto è completamente configurabile, è disposta di midi-in midi-out e presa usb. Un out stereo per cuffia 1 out stereo L R dove r può essere utilizzato come canale mono.
Funzioni:
Global Reverb ON-OFF
Sensibilità
Curva IntensitàColpo/Rumore
Uscita midi via usb e midi out GM e To drum(per il computer usare GM canale 10)
Volumi regolabili
CrossTalk
50 kit di cui 30 personalizzabili
oltre 300 suoni
Canzoni midi per esercitarsi con possibilità di escludere la batteria.

Opinioni Personali:
Onestamente, da come se ne era parlato sul forum mi aspettavo di peggio, per cui sono stato molto sorpreso quando mi son trovato ad avere una batteria elettronica economica si, ma di buona qualità.
Per sfruttarla al massimo il mio consiglio è quello di creare un kit ideale e di impostare le varie sensibilità al meglio. I volumi dei kit preimpostati non sono adatti ad esempio alla curva 1 pressione=rumore ma con un po' di pazienza la si riesce a far suonare veramente bene.

Esperienze:
Utilizzo con il computer ho fatto 2 tentativi:
1)sonar, delay altissimo con gli asio driver
2)FL Studio 8, delay nullo, direttamente su scheda audio e kits di fl, veramente perfetto.

Spero di essere stato utile a tutti quanti :D
Magari quando ho tempo faccio qualche video ;)

Saluti a tutti Ettore
kRoLLh
battipentole

Messaggioda mr_verb il dom mar 29, 2009 9:05 am

Ottima recensione. Personalmente, ho da subito lasciato perdere questa batteria. Non so se hai provato altre batterie elettroniche. Ad esempio, io ho la Yamaha più economica (DTXplorer), ma suona alla grande e almeno puoi modificare i suoni in decay, cutoff e pitch, oltre che ai vari riverberi. Il problema dell'USB si risolve con un usb->midi.
Comunque, il mio consiglio è di cambiare la centralina il più presto possibile, a meno che non decida di usarla solo con il pc. Una Alesis DM5 la trovi sotto i 200€ usata ed è veramente ottima. :a:
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lidel79 il dom mar 29, 2009 10:34 am

per me niente è meglio di programmi come ezdrummer e simili. certo se hai una td20 o una yamaha top sei piu' che a posto
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vforvendetta il dom mar 29, 2009 12:00 pm

Io ho la dtxplorer ma secondo me la dd506 è migliore, e costa pure di meno. Poi magari bisognerebbe vedere nel tempo quella che dura di più. Io ho una tastiera yamaha comprata usata una ventina di anni fa e funziona ancora alla perfezione. Spero lo stesso valga per la mia batteria :D
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kRoLLh il dom mar 29, 2009 5:17 pm

vi metto un piccolo sample... scusate la qualità ma ho registrato con il volume troppo alto(a un certo punto è enrato mio fratello in camera e mi sn distratto n'attimo), ho provato ad abbassarlo sul computer ma non è servito a molto ;)....
La registrazione è avvenuta da uscita cuffie centralinia a mic in portatile per cui il suono è della centralina.
Registrazione con reverb on: Sample
kRoLLh
battipentole

Messaggioda pittis79 il sab mag 02, 2009 5:11 pm

ciao a tutti...mamma mia quanto tempo (dal 2004 che non passavo di qui) :mrgreen:

ho acquistato da poco la dd506 e sinceramente non mi dispiace (anche se sono abituato alla batteria analogica...)

cmq, due domande probabilmente idiote ma: è possibile modificare i suoni presenti nella centralina?? ovvero sovrascriverli direttamente :wink: ??

la porta usb a che caspita serve ???

grazie come sempre in anticipo !!!
quando dico di NO !! cos'è che non capisci ??!!
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda pittis79 il mar mag 05, 2009 8:20 pm

....lo so, lo so...ho usato il "cerca"
ma sinceramente non ho trovato nulla di esauriente sulla dd506 riguardante la sovrascrizione dei suoni :?
ringrazio ugualmente kRoLLh per la carta stagnola :tru
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Zero il lun dic 21, 2009 1:09 pm

Riuppo :D
Avevo intenzione di acquistarla, ma questo difetto del Charleston è una pecca così grave?
La procedura per sistemarlo è delicata e/o complicata? :\
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda Bassotto il mar feb 02, 2010 7:15 pm

Ciao, anche io sono nuovo e ne approfitto per presentarmi: mi chiamo Gabriele, ho 31 anni e da qualche tempo ho iniziato a suonare la batteria, con gran godimento, anche se le difficoltà, giustamente, non mancano.

Ho una hayman dd 10 che dev'essere uguale alla medeli in questione. Volevo chiedere all'utente che gentilmente ha scritto la recensione, se mi poteva dare una dritta: premetto anzitutto che anche io, nella mia "ignoranza" sono abbastanza soddisfatto della batteria. Anche io però ho riscontrato un problema (l'unico, a dire il vero) sul chaleston. Ma non tanto sul piatto in sè: il mio, suonato da chiuso va benissimo.
E' il pedale di controllo hit hat che non funziona bene, almeno nel mio caso....spesso il suono esce strozzato, anche schiacciando forte, altre volte schiacciando meno esce giusto, insomma.... non riesco a trovare un modo per migliorare la situazione. ho aumentato la sensibilità, ho cambiato la curva di velocità, disperato ho anche alzato il volume del pad. Ho anche smontato il pedale e ho pulito il trigger dalla polvere, ho provato a cambiare posizione a quella linguetta di ferro che batte sulla gomma ma niente.
Insomma: il comando hit hat è molto poco sensibile. Qualcuno sa che fare, a parte riportarlo al negoziante? Nessuno conosce magari un modello di pedale di un'altra casa che è più preciso? Potrebbero esserci problemi per la diversa centralina forse? GRAZIE
:D :D :)
Bassotto
battipentole

Messaggioda Iker il dom set 26, 2010 10:55 am

Ciao a tutti!
Mi sono appena registrato e posto la prima domanda in questa forum, sperando di sollevare una questione di comune interesse.

Ho comprato una medeli dd 506 da pochi giorni e ho iniziato a fare qualche esercizio per prenderci confidenza. Ho giocato un pò con i vari setting aumentando la sensibilità dei vari componenti, cambiando le curve suono/potenza colpo e dopo aver trovato il giusto compromesso ho riscontrato un problema: quando vado a colpire contemporaneamente il charleston chiuso e il rullante mi perde qualche colpo del rullante. a qualcuno di voi è mai capitato questo problema? c'è qualche setting che magari genera questa situazione? il problema non si verifica se al posto del rullante colpisco il rimshot. La cosa m'ha lasciato interdetto e anche molto perplesso, tanto da pensare di provvedere alla restituzione della batteria. sbollita l'iniziale rabbia mi rivolgo alla vostra esperienza per capire come poter ovviare.

Grazie mille per le risposte che mi darete!
Iker
battipentole

Messaggioda ste-82 il lun nov 08, 2010 10:21 am

Ciao
sto per acquistare la mia prima batteria! naturalmente avendo problemi a suonare un'acustica a casa mi devo orientare su un'elettronica.

essendo la mia prima e non avendo un grande bufget a disposizione mi ero orientato sulla dd-506 ( trovata nuova a 405 € ) .

che ne dite? per quel presso o poco piu' mi sembra il meglio che posso trovare!
ste-82
battipentole

Messaggioda pittis79 il mer gen 05, 2011 2:26 pm

...dopo l' esperienza che ho avuto con la dd-506 e aver provato l dtxtreme III.. beh..i soldi fanno la differenza..eccome..non aspettarti grandi cose..piuttosto spendi un po' di più e prendi una ALESIS DM10 EXPRESS KIT la trovi per meno di 700€ nuova ed hai una centralina di tutto rispetto :a:
pittis79
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Brett il gio gen 03, 2013 11:24 pm

Niente da dire, davvero una buona entry-level!
Tra tutte(non molte, ma abbastanza) le batterie elettroniche che mi è capitato di provare, sotto i 500 euro questa è di gran lunga la migliore. Molto buona anche la AlesisDM6, assolutamente simile con forse la qualità di suono anche un pelino (molto sottile) migliore, ma la possibilità di cymbal choke e rim shot nella dd506 fa la differenza. Nella batteria non ho trovato alcun difetto (solo ogni tantose si effettuano velocissimi shots sull'hi-hat chiuso perde qualche colpo, ma assicuro che ciò avviene solo dopo lunghe sedute che "consumano" la nostra DD!) una centralina niente male, piuttosto fornita che vale esattamente i soldi che fa spendere e splendidamente utile e ben fatta la possibilità, già citata, di stoppare i nostri piatti. La consiglio davvero tra le entry level, è secondo me alla pari delle entry di roland e migliore (decisamente, mi è sembrato!) di quelle yamaha. :D
...And its hey babe your supper's waiting for you.
Hey my baby don't you know our love is true.

Supper's ready - Genesis
Brett
battipentole

Messaggioda Brett il gio gen 03, 2013 11:24 pm

Niente da dire, davvero una buona entry-level!
Tra tutte(non molte, ma abbastanza) le batterie elettroniche che mi è capitato di provare, sotto i 500 euro questa è di gran lunga la migliore. Molto buona anche la AlesisDM6, assolutamente simile con forse la qualità di suono anche un pelino (molto sottile) migliore, ma la possibilità di cymbal choke e rim shot nella dd506 fa la differenza. Nella batteria non ho trovato alcun difetto (solo ogni tantose si effettuano velocissimi shots sull'hi-hat chiuso perde qualche colpo, ma assicuro che ciò avviene solo dopo lunghe sedute che "consumano" la nostra DD!) una centralina niente male, piuttosto fornita che vale esattamente i soldi che fa spendere e splendidamente utile e ben fatta la possibilità, già citata, di stoppare i nostri piatti. La consiglio davvero tra le entry level, è secondo me alla pari delle entry di roland e migliore (decisamente, mi è sembrato!) di quelle yamaha. :D
...And its hey babe your supper's waiting for you.
Hey my baby don't you know our love is true.

Supper's ready - Genesis
Brett
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche