Ciao a tutti,
Innanzi tutto, dato che non esiste un'apposita sezione nel forum mi presento....
Mi chiamo Ettore, sono di Lamezia Terme, ho 23 anni suono la batteria da quando ne avevo 13(azz, non mi ero reso conto fossero già 10 anni...) e il pianoforte da quando ne avevo 7(fino ai 13
Scusate il piccolo Off-topic....
Tornando a noi:
Girando nei vari thread del forum ho notato che nessuno ha fatto una vera e propria recensione di questo drum-kit. Medeli DD506(qll citate nel topic sono tutte medeli dd506 con altri nomi). Tutti quanti si son limitati solo a dare un giudizio che ovviamente è del tutto soggettivo. La batteria di cui parliamo è un cheap kit ovvero kit economico, ma l'equazione economico=scadente non è sempre veritiera.
Caratteristiche tecniche:
La Batteria è formata da 1 pad rullante con rimshot, 3 pad tom,1 pad cassa, 1 piatto hi-hat, 2 piatti dual trigger choke, pedale cassa pedale hi-hat e centralina.
Rullante:
Il Pad rullante si presenta diverso dagli altri infatti è presente il bordino del rimshot che implica l'impossibilità di riadattare il pad in gomma con un MeshHead. Il pad in gomma infatti è un unico pezzo.
Dinamica:
Il pad è molto sensibile. Ma basta lasciarvici cadere sopra la bacchetta e testare il rimbalzo per rendersene conto. Sembrerà esagerato ma: Non perde un colpo.
Dalla centralina(non solo per il rullante ma per tutti i “pezzi” del drumkit) è possibile impostare la sensibilità(da 1 a 16) e scegliere 6 curve che rappresentano in un diagramma cartesiano il rapporto tra la forza con sui si colpisce e risposta del pad in uscita. Cosa che mi ha particolarmente stupefatto è il “colpo rock”, cioè, se colpisco contemporaneamente RimShot e pad il suono esce forte e secco, come nella batteria acustica. Unica pecca è che se suoni sull'esterno del pad non cambia suono ma abbassa semplicemente i volumi.
Per quanto riguarda i suoni rullante nella centralina ce ne sono 64, che comprendono suoni rullante suoni rimshot e suoni brush.
Toms e Cassa:
i 4 pad restanti cassa compresa sfruttano la stessa identica precisa tecnologia dei vari kit entry level di yamaha e roland. Cioè hanno un piezotransducer installato su un disco di spugna, metallo e plastica che reagisce ai colpi. Rispetto al rullante è possibile installare qualsiasi tipo di pelle con qualche piccolo e semplice accorgimento.
Il pad cassa ha una sola piccola differenza, la spugna sotto la gomma nel punto in cui coplisce il pedale è più morbida.
Dalla centralina è possibile scegliere tra 90 suoni tom e 37 suoni cassa
Cymbals:
I piatti sono dual trigger, cioè se colpisci il centro del piatto viene emesso un suono mentre se colpisci il bordo ne viene emesso un altro, e hanno funzione choke, cioè se si batte sul piatto e si ferma con le dita il suono si interrompe.
Sono disponibili 42 suoni piatti
Hi-Hat:
Una semplice piastra di plastica gommata con un piezo sul bordo.
L'hi-hat è il pezzo meno sensibile di tutti....
Probabilmente qualche bug nel software della centralina fa si che ogni tanto si perda qualche colpettino eseguendogli sopra rrll a velocità molto elevate. Penso ad un problema di centralina perchè se monto l'hi-hat al posto del crash non perde nessun colpo mentre se monto il crash su hi-hat perde ugualmente colpi. Io personalmente sono riuscito ad ovviare il problema smontando l'hi-hat ed aumentando la dimensione della piastrina del piezo con della stagnola. Ora va perfettamente
Sono disponibili 15 suoni hi-hat.
Pedale Hi-.Hat:
WOW.... veramente perfetto, supporta 3 tipi di pressione aperto semi aperto e chiuso, inoltre se viene dato un colpo secco col pedale e lasciato immediatamente continua la vibrazione come nella batteria acustica.
Pedale kick:
Pedale da batteria acustica di bassa qualità, è un po' durino, ma si può allentare la tensione della molla.
Centralina:
Sicuramente non è delle migliori, ma non è affatto malvagia.
Quasi tutto è completamente configurabile, è disposta di midi-in midi-out e presa usb. Un out stereo per cuffia 1 out stereo L R dove r può essere utilizzato come canale mono.
Funzioni:
Global Reverb ON-OFF
Sensibilità
Curva IntensitàColpo/Rumore
Uscita midi via usb e midi out GM e To drum(per il computer usare GM canale 10)
Volumi regolabili
CrossTalk
50 kit di cui 30 personalizzabili
oltre 300 suoni
Canzoni midi per esercitarsi con possibilità di escludere la batteria.
Opinioni Personali:
Onestamente, da come se ne era parlato sul forum mi aspettavo di peggio, per cui sono stato molto sorpreso quando mi son trovato ad avere una batteria elettronica economica si, ma di buona qualità.
Per sfruttarla al massimo il mio consiglio è quello di creare un kit ideale e di impostare le varie sensibilità al meglio. I volumi dei kit preimpostati non sono adatti ad esempio alla curva 1 pressione=rumore ma con un po' di pazienza la si riesce a far suonare veramente bene.
Esperienze:
Utilizzo con il computer ho fatto 2 tentativi:
1)sonar, delay altissimo con gli asio driver
2)FL Studio 8, delay nullo, direttamente su scheda audio e kits di fl, veramente perfetto.
Spero di essere stato utile a tutti quanti
Magari quando ho tempo faccio qualche video
Saluti a tutti Ettore