beh, direi proprio che con una buona batteria ci puoi suonare qualunque genere.
non esiste un legno rock o uno jazz....
piuttosto dovresti tenere conto delle misure dei fusti....beh, quelle effettivamente fanno una bella differenza.
secondo me per registrare un p? di tutto un set di misure versatile potrebbe essere questo:
cassa 20"
tom 10,12,13
timpano 16
oppure il pi? classico ma un capellino meno versatile e forse pi? rock:
cassa 22"
tom 10,12
timpani 14,16
e via dicendo, ovviamente un set del genere non si adatta per nulla al jazz che lo vedo meglio con
cassa 18
tom 10
timpano 14
questi sono solo alcuni esempi, cmq in generale per quanto riguarda l'utilizzo in studio di registrazione si prediligono batterie in betulla perch? hanno un suono pi? facile da microfonare e che crea meno problemi di risonanze strane.
Tornando al discorso delle yamaha che hai detto tu:
la 8000 ? la Oak che ? in quercia, ottima ma non ha molto a che vedere con la R.C., diciamo che ? su una fascia di prezzo e qualit? un gradino sotto (ma rimane cmq ottima)
la 15000 ? favolosa e andrebbe cmq benissimo se ne trovi una in buone condizioni e a buon prezzo, l'unica pecca ? che ? in acero e solitamente come ti ho detto per un impiego prettamente da studio si predilige la betulla, ma puoi tranquillamente sbattertene le palle perch? a meno che tu non disponga di fonici super fenomenali e di Dave Weckl alla batteria, sfido chiunque a sentire una registrazione e dire "eh, per? si sente che sta batteria ? in acero e non in betulla".
diciamo che se io trovassi una 15000 a buon prezzo la prenderei ad okki kiusi, ma potendo scegliere tra la 15000 e la 9000 per questo tipo di utilizzo prenderei la 9000 ! ecco. in 3 righe ho riassunto tutto quello che ho detto in 2000 righe di post (mad? come sono stato prolisso e sto pure continuando ad esserlo!!!)
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.