labatteria.it • Leggi argomento - eHi-hat

eHi-hat

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda CDO il gio set 23, 2010 12:00 pm

Ho provato a fare il choke su un piatto di plastica... non funzia :x :x :x
Dove sbaglio?
il trigger lo fisso a tip e sleeve.. poi ho preso due fili e li ho fissati al ring e sleeve. il jack stereo l'ho collegato all'entrata crash del I/O.. ho settato PS sul trigger tipe... colpendo il piatto esce il suono del piatto, ma facendo toccare i due fili come chiudessi l'interruttore non blocca il suono.. continua..
non capisco.. :| :|
Nel pc uso Cubase ed ezdrummer come vst...
forse bisogna assegnare il suono del choke sul ring nell'alesis?
O forse ezd non accetta il choke??
AIUTO !!! :cry: :cry:
P.S. non mi sono dimenticato del video dei piatti plastica/acustico inson, appena riesco lo posto...
CDO
battipentole

Messaggioda 1020152 il gio set 23, 2010 12:43 pm

Sulla tastiera di cubase (quella che ti fa emettere i suoni relativi a ezdrummer direttamente dal pc senza suonare sui pad) dovresti provare a vedere se c'è il choke...

Secondo la keymap di ezdrummer dovrebbero essere A#2 e F#2 come note relative rispettivamente al crashB e crashA... Se funziona da lì allora basta associare quelle note allo switch creato con le lamelle... Basta premerle e la centralina dovrebbe riconoscerti il piatto e la relativa zona su cui impostare (oltre alle varie cose) anche la nota che tu vuoi ne esca...

Ti lascio la parte dei crash e delle note che secondo me riguardano il choke dei piatti...

Immagine
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda CDO il gio set 23, 2010 1:18 pm

Sei un Grande!! :D :D
come pensavo rileggendo tutto questo topic su come avevi creato il doppio suono sul ehat, l'unica cosa che mi mancava da provare era quella..
bisogna assegnare il suono del choke sul rim.. io pensavo che l'utilizzo dell'interruttore servisse per zittire lo strascico del suono, non per crearne un altro... appena arrivo a casa provo tutti i suoni della tastiera di cubase...
Oltre al Trigger I/O ho anche una dtxpress.. farò la stessa cosa cercando sulla centralina il suono del choke.. :cry: :arrow: :D

Usi anche tu ezd e cubase che sei così ferrato in materia?
CDO
battipentole

Messaggioda 1020152 il gio set 23, 2010 1:35 pm

Con il trigger type piezo\switch hai quindi un suono generato dal piezo (quindi modulabile in base alla forza del colpo) e un suono generato dallo switch (interruttore a lamelle) che non ha modulazione in base al colpo. Infatti questo si usa per il choke che possiamo dire sia un "non colpo" che quindi ha bisogno solo dell'impulso diciamo per partire...

Comunque io uso minihost e addictive drum (a volte ezdrummer), ma una volta capito come funziona il tutto si riesce facilmente ad adattare i concetti base ad altri programmi...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CDO il gio set 23, 2010 2:01 pm

E' vero.. alla fine tutti i programmi funzionano alla stessa maniera.. mi sono fatto trarre in inganno.. poco male, ancora 1/2 ora di lavoro poi corro a casa.. :P :P
Per ora grazie.. sono in debito.. :wink:
CDO
battipentole

Messaggioda cidio66 il gio set 23, 2010 7:52 pm

FUNZIA !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perfetto, l'unica cosa che mi spiace è che il choke esiste solo per due crash.. pensavo che tutti i crash potessero essere "bloccati"... comunque è già una base.. Anche la dtxepress funziona.. quella ha già di suo tutte le entrate P/S..
Ora bisogna solo costruirsi i piatti... 8)
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il gio set 23, 2010 8:29 pm

Alcune centraline o vsti hanno una diversa funzionalità del choke... in pratica non è associato ad una nota, ma "percepisce" il secondo tocco e ferma proprio il suono... Non so bene come funzioni, ma viene denominato "after touch" e credo che nella centralina che stanno elaborando nel relativo topic (microDrum) stiano implementando tale funzione su tutti i piatti...

Magari prova a chiedere lì come funziona in maniera un po' più dettagliata...

Comunque in ezdrummer e addictive drum (che ho provato fino ad ora) funziona con lo switch dato che ogni piatto ha la relativa nota per il choke...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cidio66 il gio set 23, 2010 10:57 pm

Io sulla microDrum ci sto facendo un pensierino... sono molto tentato a farla, e con spiegazioni e foto che ci sono nel topic, non sembra nemmeno difficile da assemblare. Bisognerebbe aver tempo per testare tutto.. poi io sono ancora molto indietro, suono ancora con i pad della dtxpress Yamaha.. :cry: :cry:
Comunque dici che ogni piatto ha la sua nota per il choke.. io ne ho visto solo due, quelli che mi hai detto tu, il LA diesis 4 ed l'altro Fa diesis.. cioè crash A e B..
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il gio set 23, 2010 10:59 pm

Dipende dal vsti che usi... ezdrummer supporta solo 2 crash, quindi ha solo 2 choke relativi...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cidio66 il gio set 23, 2010 11:25 pm

orco cane.. non lo sapevo.. ma che ezd hai? hai anche la d from hell?? li ci sono più di 10 piatti.. possibile che ci siano solo due crash?? adesso non ho possibilità di accendere l'altro pc per vedere..
ma tu non hai ancora pensato di farti un bel controllo hat con potenziometro? secondo me sarebbe più preciso di questo che hai fatto con lo switch.. e vedo che dai topic aperti ogni tanto qualcosa "sforni".. a proposito, bella l'idea del rullo con i led... :wink: :wink: :tru
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rimpianto il ven ott 22, 2010 2:07 pm

http://www.vdrums.com/forum/showthread.php?t=54170

Ho trovato questo link per costruire un e-hat con un semplice sensore e un magnete, pare funzioni bene sembra estremamente semplice da realizzare.

Ora la domanda che voglio fare, da neofita che si stà preparando a costruire una e-drum, questo tipo di controller si può utilizzare con una centralina tipo Alesis I\O e VST?
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il ven ott 22, 2010 3:24 pm

@cidio66: il mio con lo switch l'avevo fatto per usarlo con la centralina td3... ora che usa l'alesis trigger i\o me ne faccio uno con il potenziometro...

@Rimpianto: quello con il sensore magnetico funziona con la mega drum, non con l'alesis... non so se sarà compatibile con la centralina microdrum che stanno sviluppando qui sul forum...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il sab ott 23, 2010 11:01 pm

l'eHiHat con effetto Hall sembra una figata...dovrebbe anche funzionare sulla microDRUM....ma non ne posso avere la certezza finchè qualcuno non la testa. Quello che non riesco a capire (ho letto il thread di vdrum troppo velocemente....) è quale sia il vantaggio con il potenziometro. Anche perchè un potenziometro lo si trova in qualsiasi negozio di elettronica....un magnete ed un sensore per effetto Hall non saprei...In ogni caso sarebbe interessante da sperimentare, mi sembra di aver letto da qualche parte di qualcuno che lo considerava un sistema valido anche per elettrificare le pelli mesh senza usare nessun piezo (e quindi niente a contatto con la pelle). Se trovate questi sensori fatemi sapere... :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rimpianto il dom ott 24, 2010 10:19 pm

Il vantaggio credo che sia solo a livello costruttivo, piazzare un sensorino e magnete sull'asta è questione di 5 minuti. Se si potesse fare sulla microdrum sarebbe stupendo. Io sto iniziando a costruirmi i fusti e i piatti, presto mi servirà una centralina e sto aspettando voi :D
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beppedrummer il gio gen 06, 2011 7:02 pm

non riesco a trovare l'interruttore di fine corsa.....mi dai un modello specifico!
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il gio gen 06, 2011 8:24 pm

Prova a cercare nei negozi di elettronica della tua città, al limite puoi ordinarlo da RS online. Comunque un qualsiasi interruttore normalmente aperto penso possa andare bene, l'importante è che sia morbido perchè sennò dubito che riusciresti a chiuderlo semplicemente premendo il pedale :o A meno che non lo metti sotto il pedale invece che fra i due piatti...
Comunque ci sono altri design interessanti, che utilizzano un potenziometro a scorrimento o un led abbinato ad un fototransistor, prova a cercare sul forum Vdrums o su quello della Megadrum
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beppedrummer il sab gen 08, 2011 9:04 am

qualcuno di voi ha fatto l'hi hat controller con il sensore hall e il magnete???come va?
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda beppedrummer il sab gen 08, 2011 6:22 pm

non riesco a trovare sti cavolo di magneti a torino...........che palle!!!!
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il sab gen 08, 2011 6:34 pm

Ti conviene realizzare quello ottico, un led più un phototransistor e qualche altro componente comune dovrebbero essere sufficienti. Lo schema lo trovi sul forum della megadrum nella sezione hardware :wink: Altrimenti vai di potenziometro a scorrimento
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beppedrummer il sab gen 08, 2011 7:02 pm

sei il mio guru! :D
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il sab gen 08, 2011 9:05 pm

Dipende da che centralina hai... comunque il potenziometro dovrebbe essere supportato da tutte, dato che ha un funzionamento simile (se non del tutto uguale) ai classici pedali che escono con le batterie elettroniche.

Comunque ti conviene trovare un venditore di componenti elettrici-elettronici dalle tue zone, sennò trova un negozio su ebay e fai lì un bell'ordine comprensivo di tutto ciò che ti serve (così risparmi sulle spedizioni)...

Per i deviatori di fine corsa che cercavi può vedere (se ti interessano ancora) qui, qui e qui...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beppedrummer il dom gen 09, 2011 2:25 am

avete un procedimento passo passo in ITALIANO per fare quello ottico??
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il dom gen 09, 2011 10:29 am

Ho paura che non ci sia. Se hai la pazienza di aspettare fino al prossimo weekend, probabilmente posterò qualcosa perchè ho intenzione di modificare l'RHH-130 appena ordinato aggiungendo il circuito ottico per avere i suoni intermedi ai due estremi chiuso-aperto.
Chiaramente il tutto dietro pagamento 8) :B
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beppedrummer il dom gen 09, 2011 1:38 pm

ok preparo il bonifico......hihihi...
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il lun gen 10, 2011 6:17 am

@Rimpianto

Il controller magnetico funziona anche sul trigger I/O, la megadrum a parte il gran numero di entrate e altre funzioni per il controller HH è uguale

Insomma è una caduta di potenziale ma viene visto sempre come una resistenza variabile (es. potenziometro, trimmer, slider ecc..)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il lun gen 10, 2011 2:34 pm

Grazie per la conferma... Effettivamente lo pensavo già, dato che sostanzialmente la centralina "interpreta" differenze di potenziale che gli arrivano dai piezo o da altri dispositivi...

Per il controller hi-hat avevano già fatto delle prove con il potenziometro e quindi la cosa era verificata, ma con controller magnetico no, quindi pensavo che forse aveva un range di tensione di uscita non compatibile con la trigger i\o...

Alla fine comunque l'importante è che ci sia una correlazione lineare tra apertura fisica dei piatti dell'hi-hat e "segnale" inviato alla centralina. Ciò si può fare sia con potenziometro che con controller magnetico, tutta sta nella spesa, nell'ingombro e nella voglia di assemblare il tutto...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beppedrummer il lun gen 10, 2011 6:21 pm

scusate....ma alla fine...con alesis trigger i/o quale sistema è meglio adottare??

sensore?

Ottico?

scatoletta fine corsa?

due domande....se trovati sti cazzo di magneti me lo fate sapere.....sono introvabili!!!

e poi...per fare l'hi hat mi date un link per il materiale di alluminio per fare il bordo!!!Grazie
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il mar gen 11, 2011 7:48 am

Se hai dei vecchi hard disk del pc puoi reperirli da li, ma va bene qualsiasi magnete, l'importante è che sia polarizzato N-S , puoi usare anche le barrette magnetiche delle costruzioni dei bambini :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beppedrummer il mar gen 11, 2011 7:10 pm

ragazzi ho comprato le scatoline da attaccare sotto i piatti....solo una domanda quando ripongo il piezo nella scatolina devo attaccarlo con la parte in ceramica sul fondo della scatolina quindi nel verso del piatto....devo metterci della spugna o lo attacco così brutalmente???

Altra domanda....dove si trovano i fogli di alluminio per fare l'hi-hat??e che tipo di fogli sono??
beppedrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il mar gen 11, 2011 9:10 pm

le scatoline non servono a niente, i piezo incollali direttamente sul piatto e isola le zone ogni volta che ne attacchi un altro in modo che le vibrazioni del primo non vadano sul secondo , il secondo sul terzo ( se lo applichi ) ecc ecc..
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione