labatteria.it • Leggi argomento - STONE KILLER [POTENZIAMENTO]

STONE KILLER [POTENZIAMENTO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Signorina Buonasera il lun gen 10, 2011 10:27 am

Guarda, a mio avviso lo Stone Killer va benissimo, anche perchè andare veloce senza controllo non mi sembra una cosa utile (fai la prima battuta bene e le altre così così?).
Continua come stai andando (magari se hai problemi a 160bpm scendi, evidentemente non sai andare a quella velocità) e implementa gli studi con il tacco abbassato partendo a bassa velocità sempre eseguendo lo Stone Killer; parti piano (80 bpm), non serve andare subito in velocità anche perchè devi allenare dei muscoli e soprattutto un feeling che non hai.
Vedi sino a che punto riesci a spingerti senza arrivare a sentire crampi o dolori, e pian piano aumenta.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda kkk.dnr il lun gen 10, 2011 12:43 pm

CyRuS ha scritto:io ero interessato allo sviluppo della velocità e non del controllo

Mai sentito che la potenza non è nulla senza il controllo?? :D

Comunque, il mio consiglio (che poi è lo stesso di batteristi molto più esperti di me, come ti dicevo) è il non fare l'errore di focalizzarti su un solo esercizio con l'obbiettivo di raggiungere un solo scopo, come la velocità.

Io ho incrementato la mia velocità facendo esercizi che NON ERANO ASSOLUTAMENTE CONCEPITI a questo scopo.

La velocità è la conseguenza del controllo e dell'impostazione di base, della rilassatezza e sicurezza durante l'esecuzione.

Chiudo con l'ultimo consiglio poi la smetto di fare il santone: lo studio dev'essere piacevole e stimolante purché abbia dei risultati. Immagina di studiare per un esame universitario una roba che non ti interessa minimamente, schematica e a memoria, e immagina di apprendere invece una disciplina tramite l'assimilazione di concetti e dinamiche che (e a causa di questo) reputi interessanti. C'è una bella differenza, sia nell'apprendimento sia a livello di stress!

Lo Stone Killer è uno studio noiosissimo, schematico, frustrante, poco stimolante, assolutamente privo di creatività e falsamente glorificato come metodo supremo per la velocità.
Non dico che non vada bene, tutto va bene, ma in un contesto di una serie di studi, non che diventi lo studio principale. Io ad esempio lo vedo un buon modo per riscaldarsi!
Poi oh, fate come volete, sono solo considerazioni personali..
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il mer gen 12, 2011 11:01 pm

Beh, siam qua per dire la nostra e per condividere le nostre esperienze no? :D Come agli Alcolisti Anonimi" ... "Salve, mi chiamo Alessio, sono batterista e pratico lo Stone Killer ..." "BENVENUTO ALESSIO ..." :a:

Comunque quoto il discorso "noia": anche io non riesco ad andare avanti per più di alcune esecuzioni dell'esercizio completo, però ci tenevo a sottolineare che l'esempio portato da Raphael (l'utente Hellhammer) ci da comunque lo Stone Killer come un esercizio ottimo per aumentare la resistenza e la velocità, e indubbiamente anche per testare la tenuta mentale del povero batterista ... :D

Cyrus, oltre questo esercizi per sviluppare la velocità ce ne sono un'infinità: pensa al classico pattern di Colin Bailey (da "Bass Drum Control") che riporta anche Weckl nel suo primo video (l'esercizio che cito lo trovi nel testo sopra nominato, nella prima pagina degli esercizi, l'ultimo): parti eseguendolo prima con un piede, poi con l'altro, e poi doppialo suonando con il doppio ... personalmente lo trovo utilissimo.

Domani se mi ricordo posto una pagina di esercizi secondo me ottimi.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il ven gen 14, 2011 2:26 pm

Haha grande!
Allora aspettiamo i tuoi aggiornamenti :D
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il ven gen 14, 2011 4:37 pm

Grazie gente, rispondo solo ora perchè ho dovuto invertire il giorno con la notte per un lavoretto (no, non era una rapina a mano armata :lol: ) Comunque anch'io non ho mai portato avanti più di tanto il fattore "velocità" proprio per la noia, però penso che quest'ultima possa essere sconfitta trovando l'esercizio giusto e vedendo che i progressi ci sono, anche se lenti. Aspetto gli esercizi, intanto vado a suonare un po' 8)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DaveDrummer il sab gen 15, 2011 12:30 pm

Scusate ragazzi, una curiosità: ho iniziato anch'io a fare questo tipo di esercizi, arrivo in sedicesimi a 80-85 bpm... mi chiedo: come cav..o fate ad arrivare a 180 bpm :? :? :o
DaveDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il sab gen 15, 2011 12:37 pm

Perchè li fai con una mano, e quindi sono ottavi a 160-170bpm. A 180bpm (in sedicesimi) e oltre ci si arriva con due mani (sarebbero sedicesimi a 90 bpm per mano) :lol:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DaveDrummer il sab gen 15, 2011 12:52 pm

Ahhhhhhhh...adesso è chiaro, in effetti con i sedicesimi a due mani arriverò tipo sui 155. :lol: :lol:
Iniziavo a pensare di essermi perso qualche lezione importante per strada. :D
DaveDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il sab gen 15, 2011 2:31 pm

Yeah, dacci sotto, così diventi l'oltre uomo del rullo singolo :mrgreen:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DaveDrummer il sab gen 15, 2011 2:44 pm

ahahahahahahahahah 8) 8) mi accontenterei di imparare a rullare a due :a:
e mi è sembrato giusto aggiungere una nuova riga in firma :mrgreen:
DaveDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il sab gen 15, 2011 11:41 pm

Eccolo qua:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Spero sia comprensibile! L'ho scattata con l'iPhone poco fa! :)

Scegli il pattern d'accompagnamento ed esegui le linee di cassa, eseguendo sempre colpi singoli; io ho iniziato eseguendo per due minuti ciascuna riga, ora eseguo direttamente 10 volte ogni riga per poi passare alla successiva (contare mi aiuta a stare concentrato).

Parti a 40bpm (è un esercizio in sedicesimi per passare ai trentaduesimi) e una volta completato sali di 4bpm.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il lun gen 17, 2011 3:55 pm

DaveDrummer ha scritto:ahahahahahahahahah 8) 8) mi accontenterei di imparare a rullare a due :a:
e mi è sembrato giusto aggiungere una nuova riga in firma :mrgreen:

Amen 8)

@SignorinaBuonasera: grazie mille, quando potrò rimettermi a suonare/studiare approfitto del tuo esercizio :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Riccardo Merlini il mer gen 26, 2011 1:40 pm

Ragazzi, io nel corso degli anni ho sviluppato un altro tipo di metodologia per i colpi singoli che mi ha permesso di portarli fino a 170 bpm in 32simi
Linko un video che spero possa interessare dove dimostro qualche esercizio per aumentare di parecchio la velocità delle mani (singoli) e il volume ;)

http://www.youtube.com/watch?v=_wZ-X1-q ... re=related
Riccardo Merlini
battipentole

Messaggioda That Of Garden il ven giu 15, 2012 12:38 pm

Grazie riccardo per il video!
A proposito di stone killer.. Io lo sto eseguendo con i piedi.
Vado abbastanza piano (91 bpm in sedicesimi),
Non riesco ad aumentare di velocita e non capisco il perchè.
Nella prima parte (4 colpi ogni arto) a volte non riesco a tenere la velocità e la precisione.
Però perche quando faccio le altre tre parti tutto và più che bene?
Anzi riuscirei addirittura a farli a 100, bel 9 bpm in su??
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda That Of Garden il lun giu 18, 2012 10:22 pm

???????????????????????????
That Of Garden
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda PAICE 87 il ven ott 19, 2012 9:14 pm

Ragazzi mi date il vostro parere? Io lo stone killer lo faccio una volta al giorno,cosi (come mi ha insegnato perc 1713 che penso molti di voi conoscano)

Dopo 35-40 minuti di stick control,lo eseguo in questa maniera col metronomo:

RLRLRLRL
LLLLLLLLLLLLLLLL

LRLRLRLR
LLLLLLLLLLLLLLLL

RRLLRRLL
LLLLLLLLLLLLLLLL

LLRRLLRR
LLLLLLLLLLLLLLLL

RLRRLRLL
LLLLLLLLLLLLLLLL

RLLRLRRL
LLLLLLLLLLLLLLLL

RRLRLLRL
LLLLLLLLLLLLLLLL

RLRLLRLR
LLLLLLLLLLLLLLLL

Colpi tripli

LLLLLLLLLLLLLLLL

Colpi quadrupli

LLLLLLLLLLLLLLLL

Sbaglio??? Prevedo sgridate e risposte sarcastiche,ma vorrei sapere se questo metodo per voi a lungo termine può risultare utile (per me lo è,è molto migliorato il controllo con la mano sinistra).
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Preacher il gio nov 22, 2012 7:10 pm

Uppino: io lo sto eseguendo da qualche giorno nel modo seguente:
DDDD SSSS DDDD SSSS (2 min)
DDDD DDDD SSSS SSSS (2 min)
DDDD DDDD DDDD SSSS SSSS SSSS (2 min)
DDDD DDDD DDDD DDDD SSSS SSSS SSSS SSSS (2 min)
DSDS DSDS (rullo singolo in sedicesimi - 1 o 2 min)
DSDS DSDS (rullo singolo in trenduesimi - fino a quando non mi cascano le braccia e/o non mi vengono fuori solo unisoni ;))
Le figurazioni penso siano giuste anche perchè ho cercato informazioni qui sul forum, il mio dubbio era sui tempi, è troppo poco? Io uso queste tempistiche per non portare via tempo a altri studi, anche perchè non ho sempre i pomeriggi completamente liberi...
Poi avevo un altro dubbio: molti lo fanno anche con i piedi per il doppio, il mio dubbio è: è utile farlo solo se suona di caviglia (cosa che non sono ancora capace di fare) o anche di sola gamba?
Grazie in anticipo :)

Edit: dubbio è la parola del giorno XD
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kazurga il mer apr 30, 2014 7:35 pm

mi son persa
amo sentire l'odore del mio set
kazurga
martellatore
martellatore

Messaggioda marcodrum88 il ven mag 02, 2014 8:31 pm

Cosa ti sei persa?