amico mio son d'accordo con te...ma se ti dico che noi negozi ci guadagnamo 8%?? non c crederai mai...quindi posso solo dirti che il problema è decisamente complesso...
Il prezzo lo fa chi lo costruisce e lo vende ai distributori,ma...anche chi lo fa,oggi,ha un problema diabolico...
Mi raccontava il Grandissimo Marco Brunetti che non molti anni fa per costruire i suoi ampli andava in tot aziende nelle sue vicinanze a comprare rame,stagno ecc....
Nel tempo GRAZIE alla libera concorrenza i mercati dell'est con prezzi scorrettamente troppo bassi,hanno fatto chiudere tutte quelle aziende...(pensiamo anche a chi un lavoro non ce lha piu)...è accaduto questo in tutti i paesi del mondo e pian piano si è arrivati ad una situazione che...ora hanno il monopolio e il prezzo lo fanno loro sulle materie prime,e il buon Marco deve prendere quei pezzi nell 'est e quindi,il prezzo lo fanno loro,il trasporto è decisamente caro in quanto non è che puoi prendere un kilo di stagno e basta...tasse ecc ecc...
In proporzioni diverse,ma in modo simile Credo (parere personale come utente del forum...) che questo problema ci sia in tutti i settori di strumenti musicali e non.
Fosse per me,tornerei al baratto, i soldi non son proporzionati nel modo in cui vengono dati alle persone e quindi...relativo potere d'acquisto ecc ecc....Quando penso a certa gente che guadagna un mare e...non fa nulla per meritarselo mi viene una rabbia...
Morale della favola è vero che gli strumenti son cari,ma è pure vero che nel 1997 con un milione e mezzo di lire presi una tama rockstar vecchia e rovinata a cui si ruppe il reggitom da cassa dopo mese...oggi con 310€ prendi una basix che suona di sicuro meglio di quella maledetta rockstar (scusate il maledetta,ma...quanto c rimasi male...) e sopratutto è nuova e in garanzia...
Come in tutte le cose Pro e Contro dei tempi che cambiano...
Ostiaaaa a volte mi sento il...filosofo dei poveri!!!ahahah!!