Uppo per rendere conto dei miei ultimi esperimenti con la Superstella. Ho provato, sia per sfizio che per "bisogno", queste combinazioni di pelli:
-Ambassador Clear / risonanti Tama : timbales. Le Ambassador rendono soprattutto ad accordature alte, se le tieni molle perdono tutto, e tenendole ben tese sembravano dei bonghi. Bocciate.
-Ambassador Coated / Ambassador Clear : interessanti. Un suono decisamente più aperto della classica combinazione Emperor / Ambassador, e sensibilmente più generoso in armonici. Ho amato, con questa combinazione, la risposta decuplicata a bacchette/mallet/spazzole: solo che non trovo la giusta scurezza di suono nella betulla, appena avrò dell'acero sottomano terrò sicuramente in mente questa combinazione.
-Pinstripe Clear / Ambassador Clear : mah. Comodissime, come pelli, suono molto più controllato e scuro, ma non riesco nemmeno a far rimbalzare le bacchette.
-Pinstripe Coated / Ambassador Clear: ho provato a mettere una Pinstripe Coated gentilmente prestata dagli amici della saletta su tom da 12" e timpano da 14", ero curioso di vedere se potevo ottenere il suono scuro e facile da ottenere e guadagnare anche in risposta a bacchette e spazzole. Diciamo che andavano bene solo per le spazzole: suono ancora più scuro. Da provare, per i veri rockettari.
Alla fine, ho risolto così: Emperor Clear / Ambassador Clear sui tom, che dopo un bel po' di smanettature ho fatto cantare, e Pinstripe Clear / Ambassador Clear sui due timpani, per avere un bel suono scuro. (...mi vergogno a dirlo: anche perchè non sono mai riuscito ad accordarli a modo).