Carlino, ti rispondo qui, così da condividere la mia esperienza ( è successo e succede ancora anche qui ehehe).
LO SPAZIO CHE MANCA.
Allora, ti posso solo dire quello che FAREI IO, e io soltanto, i consigli vanno presi come tali, e poi sta al nostro cervello e al nostro buonsenso farci fare la cosa giusta.
Io ho poco spazio, purtroppo. Ho una sala in affitto di 50 mq che sono tanti, ma non è mia, purtroppo.
Ho un set lì montato, e altri 2 (+ 12 rullo, + 2 trolley + 5 borse piatti + valigette roland etc...) smontati e messi via.
Ho risicato fino all'ultimo cm quadrato, in attesa del mio fondo da trasformare in studio personale etc...
E non mi fermo, ho in mente tante e tante cose per ampliare la mia collezione, lavoro permettendo.
da quando sono tornato a stare a casa mia, dopo i 2 anni di parentesi fiorentina (BEI TEMPI), son tornato in camera con mio fratello. Il mio letto era sotto il suo, di quelli a scomparsa. Avevo troppi vestiti, e il mio letto è diventato una bella e ampia cassettiera, che raccoglie miei stracci, insieme all'armadio. Io dormo nel divano letto-matrimoniale in salotto, ed ho fatto di necessità-virtù: schermo lcd full hd 40" tutto per me, etc...
Bisogna sempre prendere il bene da ogni "male"..
Ora, tu trovi la 9000 troppo grande.
bene.
Mi hai detto che stai sbavando 8e chi non lo farebbe) per un jazz set MC. Io so bene di cosa parli, e se vorrai ti descrivo vita morte e miracoli di quei fusti.
Set meraviglioso, il mio primo amore...
E poi andresti di sonor jungle per i live, se non sbaglio.
Conta che avrai 2 casse una 18x14, e l'altra 16xnon so cosa...
ma si tratta sempre di una 18 e una 16.
Il mio sterile ed umile consiglio è di andare, almeno su una cassa 20", amio parere versatilissima e con una botta definita cme un cazzotto nello stomaco, che nulla invidia a una 22, + voluminosa ma anche dispersiva.
ecco, secondo me con una jungle e una MC cassa 20", allora la cosa sarebbe meno "limitante".
In quanto a sonorità tra MC e 9000, anche qui posso parlare per esperienza diretta.
L'acero in genere lo preferisco, è + panciuto, corposo (la + grossa differenza con la betulla) e ricco di bassi, e per sua natura la MC io l'ho sempre definita "corposa e controllata".
Son 2 suoni diversi, ma ognuno alla sua MASSIMA ESPRESSIONE, quindi hai il meglio dell'acero e della betulla rispettivamente.
Il mio solo appunto è di andare ALMENO su una cassa 20", e ti ripeto se vuoi sapere come suona, samle etc ti aiuto volentieri.
Un altro mio consiglio è quello di NON AVERE FRETTA.
Come dice massimo, bisogna acquistare bene.
vendi la stage, e prendi la sonor.
Intanto rifletti, e suoni la 9000.
Poi, appena trovi un affare, un buon set che NON TI FACCIA ACCONTENTARE, allora fai il salto, dai via la 9000 (sigh) e prendi l'altra.
Non immagini quanto io bestemmi per la carenza di spazio, ma volere è potere, e non sarà certo un inconveniente banale come lo spazio a farmare la mia collezione
basta solo organizzarsi bene bene, ho visto gente soppalcare la casa, un amico vive in 45 mq ed ha (DAVVERO) 3 9000 (18-20-22 gli piacciono le recording, che dici?) e 1 elettronica, e s'è organizzato coi ripostigli...la pasta e le altre cose le mette in altri posti.
IO farei così almeno, mi muoverei con calma, trovando il set che davvero mi piace...e considerando il compromesso sulle misure, perchè se si fa una cosa, la si fa per bene, valutando l'incertezza del futuro...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam