labatteria.it • Leggi argomento - PEARL DLX (cercasi notizie/pareri)

PEARL DLX (cercasi notizie/pareri)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda pallitta il ven nov 10, 2006 9:59 pm

Posseggo una PEARL DLX, comprata nell' 80. Allora adolescente non ? che avessi tutte le informazioni e competenze necessarie per poter capire i dettagli dell' acquisto, in quel periodo era il modello top della pearl, ma credo ne abbiano venduto poche.
Sicuramente l'ho pagata un sacco di soldi (ricordo circa 3.500.000 di lire)
Non riesco a trovare notizie di qualunque tipo su tale modello. Sicuramente non la toglier? MAI, a maggior ragione vorrei documentarmi meglio sulle caratteristiche e sulle vostre opinioni.
pallitta
battipentole

Messaggioda Kadaj il ven nov 10, 2006 11:24 pm

il mio migliore amico ne ha una.la uso spesso per suonare,? in betulla,sulle targhette c'? scritto:
PROFESSIONAL DLX SERIES

sono ottime batterie,all'epoca erano all'apice della produzione pearl,il mio amico ha il rullantone da 14x6.5 in acciaio,chesuona STRABENE.

la batteria cmq suona veramente bene,tienitela stretta.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda misterfunk il sab nov 11, 2006 12:14 am

la dlx non ? mai stato il top della pearl... all'epoca il top era la mlx seguita dalla blx e poi la dlx che era un semi pro; poi c'era la export :wink:
misterfunk
martellatore
martellatore

Messaggioda Nuvolorapido il sab nov 11, 2006 12:41 am

...comunque non suona affatto male...anzi! Ci ho suonato mercoled? ad un concerto..
Gemellato con l'elettro-compagno Jack Jagoz
Nuvolorapido
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il sab nov 11, 2006 12:50 am

la dlx era prima della blx, mi pare fosse quella in betulla che "combatteva" contro le altre due betulle famose degli anni '80, Tama Superstar e Yamaha 9000

The DLX is quite an old kit (I think it was discontinued in '89).... but it did rock!
When it was available it was Pearl's answer to the Yamaha 9000 - birch shells of a medium thickness, and available in a range of sizes including 'Jazz' depths (standard depth) which at the time not many companies were making- power sizes were all the rage!
The other pro kits available from Pearl at the time were the GLX range (which featured quick release lugs) and the original MLX series, which was the maple shelled version of the DLX.... It also featured separate lugs and a matt finished interior.
The GLX range was eventually discontinued, and the MLX and DLX were replaced by the new MLX and BLX ranges which were totally different beasts. They had long lugs (like the 9000) and had a high gloss interior, ultra hard laquer finish and thicker shells....... they also sounded like complete shit... (I had a BLX!)
The DLX in my opinion were great drums - well built, good design.....and a much more classic sound than the drums that came after them. Very versatile!
eBay would probably be your best bet for a kit (or Loot.com).... you would imagine there must be quite a few kits around because they were pretty popular in their time (second only to Premier in the UK).... and you shouldn't need to pay too much as it's an older set but not necessarily cosidered 'vintage!'

Immagine
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pallitta il sab nov 11, 2006 9:24 am

grazie per le notizie
Viste le mie scarse conoscenze di inglese vedr? con calma di tradurre il post di Lorenzo.
ad ulteriore specifica:
il rullante originale in acciaio ? l' M_514D ( non lo uso da anni), i tamburi deep_force, adottano cerchi "super hoop", l' ho acquistatata fra il '79 e '81 ( non ricordo se la GLX e la MLX esistevano gi?), sono venuto a sapere che i fusti sono con 7 strati di cui 3 in mogano, 2 in betulla e 2 non so in cosa.
Ci tengo protto a tale strumento, per questo sto cercando di avere pi? notizie ed opinioni possibili.
Viste le meccaniche dei reggitom della foto (diversi dalla mia) non vorrei che negli anni successivi al mio acquisto, avessero cambiato degli standard di costruzione.
Come batteria da studio cosa ne pensate? e con quali pelli (di fabbrica montava le pinstripe).
pallitta
battipentole

Messaggioda lorenzo il sab nov 11, 2006 11:43 am

se hai una foto della tua si pu? risalire a tutto, perch? ho visto in altri cataloghi che effettivamente c'era una DLX anche a met? anni '90 (mogano + strato esterno ed interno di acero, dovrebbe essere come quella in foto sopra) ed era data con un rullante Sensitone in acciaio, il set base costava attorno ai 3 milioni.
Ma da quel che ho capito non ? possibile sia la tua, che hai comprato 15 anni prima.
Vai qui www.drumarchive.com e scaricati i cataloghi del 1979 1980 e 1983 dovrebbe esserci tutto
Poi un'altra fonte ottima per aver notizie ? il forum Pearl ( http://www.pearldrummersforum.com/ ) l? di sicuro c'? qualcosa e se non ci fosse, cheidi e ti risponde nientemeno che uno dei responsabili Pearl, con cataloghi e notizie specifiche su tutto :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il sab nov 11, 2006 11:58 am

sei sicuro che l'hai comprata quell'anno o che sia proprio una DLX? da quello che ho trovato sul forum pearl:

The History and Evolution of your DLX Professional Series

From Gene Okamoto - Pearl Manager:

The DX 7300 Series (covered finish) and the DLX 7500 Series (lacquered finish) were introduced in 1984 and featured 7 ply shells: birch (outside), mahogany (middle), and lamin (inside) for superb sound with fantastic low-end punch. Priced affordably, they nevertheless featured high-end components such as double braced hardware, SuperHoops, and Pinstripe heads. In 1985, a five-piece DX kit with 22? bass drum and hardware listed for $1650, the 24? bass drum version listed for $1720.

In 1986, the DX/DLX shared the spotlight with a similar but lower priced series, the WX/WLX World Series. In 1987, the DX/DLX were discontinued and replaced by the WX/WLX. In 1992, the WX/WLX became the SLX Prestige Session Elite. In 1994, the SLX became the SPX Prestige Session and SX Session Series. In 1997, the SPX/SX became the SRX Prestige Session Select. In 2001, the SRX Prestige Session Select became the SRX Session Custom. And finally, in 2004, the SRX became the SMX Custom 6 ply maple.

From 1997 to 1998, the DX Session (covered finishes) and DLX Prestige Session (lacquer finishes) made a brief ?comeback? and featured 7 ply shells: maple (outside), mahogany (middle), and maple (inside).

Mentre dal catalogo del 1980 trovato su Drumarchive c'? un set jazz-rock (22-12-13-16) chiamato "model w-5 DLX" available only in 9-ply wood shell (che dovrebbe essere quella in betulla che mi ricordo io, anche se qui non specificano i legni, tranne nelle batterie in maple-acero)

Ci vorrebbero tue foto, della targhetta e dei tamburi :)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda pallitta il sab nov 11, 2006 2:38 pm

Grazie Lorenzo.
In effetti il tempo mi ha giocato qualche scherzo.
Facendo mente locale l' avr? comprata qualche anno dopo, ma non credo oltre '84 '85
diverse foto sono in un mio abbozzo di blog alla sezione foto- "mie batterie"
(non so come fare per fartele vedere in modo diverso)
http://pallittadrum.spaces.live.com/

la targhetta sui tom riporta "PROFESSIONAL DLX SERIES" con dei numeri incisi di sei cifre inizianti con 24 (es. 241822).
su un vecchio volantino ho trovato scritto "dlx deep-forse series"

Il set ? composto da:
cassa 22"
tom 10"-12"-13"-14"- 16"
successivamente ho montato tutto su rack e il sistema di sospensione dei tom (I.S.S.)
pallitta
battipentole

Messaggioda lorenzo il sab nov 11, 2006 4:04 pm

se c'? scitto cos? allora per forza sar? quella descritta sopra dal tipo della Pearl
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda grafstudio il lun nov 27, 2006 2:47 pm

ciao!
La DLX era un modello di prestigio; era costruita in betulla e mogano, nella versione DX era ricoperta, nella DLX laccata (la L stava per Lacquered); venne sostituita dalla World Series verso la fine degli anni 80, batteria sempre in mogano e betulla (ne ho avuta una, suonava strabene!!), che poi a sua volta fu sostituita dalle prestige session elite, poi diventate session.
Quando usc? la DLX nel catalogo pearl c'erano la GLX (chi se la ricorda? quella coi blocchetti tiranti che si aprivano per togliere i cerchi e le pelli), poi la MLX (che dava in dotazione i primi rullanti free floating system) e la BLX.
Poi c'era la DLX e la Export.
La qualit? di quelle batterie era tale che per un periodo ci fecero delle splendide drum-jazz con cassa da 18 e misure standard...ad averne una, adesso...sigh!
Pearl Drum & Zildjian Cymbals

il nuovo "batteriaebatteristi" adesso è su FACEBOOK
--------------------------
http://www.facebook.com/pages/batteriae ... 2526421650
grafstudio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bam-Bam il mer set 08, 2010 6:35 pm

ciao, io ne posseggo una laccata (l'ultima citata) vorrei venderla, un parere sul valore?
Bam-Bam
battipentole

Messaggioda Magovalter il sab gen 22, 2011 1:36 pm

Ciao Bam Bam, ce l'hai ancora questa batteria? In caso affermativo mi diresti da quanti pezzi è composta,com'è messa, il colore e le misure? Grazie :wink:
Magovalter
martellatore
martellatore

Messaggioda Magovalter il sab gen 22, 2011 1:37 pm

Scausa..anche quanto vorresti realizzare :D
Magovalter
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie