labatteria.it • Leggi argomento - cassa Tamburo

cassa Tamburo

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda cepusette il mar gen 25, 2011 5:00 pm

Salve drummer, dopo anni ho cambiato la mia drum e dopo varie prove ho acquistato una tamburo formula bellissima cassa 22,provata in ogni salsa.Vengo al dunque...
Mi rivolgo principalmente a chi la possiede ma anche a voi amici per avere un consiglio in quanto, anche se usata molto poco per ora, non iresco a farla suonare come dovrebbe e come vorrei(e come avevo sentito prima dell'acquisto),ovvero c'e' troppa risonanza nella cassa,ci ho messo una coperta e ho montato una pinstripe doppio strato,ho sempre avuto e desiderato un suono con molto attacco e preciso senza tanti fronzoli.....

Consigli pareri....son ben accetti...e GRAZIE MILLE FIN DA ORA..FEDERICO
cepusette
battipentole

Messaggioda Edo93 il mar gen 25, 2011 5:09 pm

Guarda, io non ho una Tamburo, ho una Tama con cassa 22"x20", ma se sono riuscito a trovare io (che sono impedito) un suono come quello che vuoi te su una cassa da 20", per te non dovrebbe essere troppo difficile: pelle battente non troppo tesa, risonante smollata. Inoltre (sto ancora cercando l'accordatura migliore per lasciare la cassa vuota) ho arrotolato un asciugamano e l'ho fissato con lo scotch all'interno, sul bordo inferiore della battente.

Il suono è il classico "punchy" da concerto dei Red Hot, per capirci! ;D
TAMA SUPERSTAR HYPER-DRIVE: 22"x20", 10"x6", 16"x14", 12"x8"
LUDWIG Supraphonic 14"x6.5"/ DIXON Piccolo 14"x3.5"/ TAMA Superstar 13"x6.5"
BOSPHORUS: Master Vintage 14" HiHat; Traditional 18" Thin Crash; Traditional 20" Light Ride/ PAISTE: Twenty 18" Light Crash/ UFIP: Class 10" Splash
Edo93
martellatore
martellatore

Messaggioda MetalDomination il mar gen 25, 2011 5:14 pm

Io ti consiglio di rimetterci la simil powerstroke3 orgiginale.

Io ho quella sbatta ma con cassa 18, in ogni caso conosco bene anche il set con cassa 22. Basta che lasci appena appoggiate sia battente che risonante ed avrai un bello schiaffo, un suono secco che, piacevole o meno, dovrebbe essere ciò che cerchi. Al max metti uno straccio a contatto con la risonante o, in caso non ti piaccia, con la battente. Fai delle prove in questo senso ma togli la pinstripe. Puoi provare anche a forare la risonante per asciugare il suono. Così poi saresti già a posto in caso di live amplificato
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cepusette il mar gen 25, 2011 5:21 pm

bEH RAGAZZI CHE DIRE...SE NON GRAZIE GIà DA ORA...SAPETE ERO ABITUATO A UNA VECCHIA PREMIER CHE IN FATTO DI CASSA DAVVERO FACEVA PAURA E NON MI DAVA NESSUN PROBLEMA PER MESI A LIVELLO DI ACCORDATURA...
LA RISONANTE è GIà FORATA...HO GIà FATTO ALCUNE PROVE MA AL MOMENTO
1.BATTENTE MOLLE E RISONANTE IDEM...SENZA COPERTA...TROPPO RISONANZA
2.BATTENTE MEDIAMENTE LENTA E RISONANTE LENTE..IDEM.

3.MI CONSIGLIATE DI RIPROVARE CON QUELLA CHE MONTA LA CASA MADRE????
cepusette
battipentole

Messaggioda DJM il mar gen 25, 2011 5:23 pm

Se hai una Pinstripe come battente, già molto stoppata di per sé, dovresti occuparti più che altro della risonante (che dovrebbe essere una monostrato).
Fai così: lascia la battente a una tensione bassa (un giro oltre il punto in cui spariscono le grinze) e molla la risonante ancor più bassa, quasi appoggiata. Trova qualcuno che dia due pedate al posto tuo, mettiti di fronte alla cassa e tendi man mano (un quarto di giro alla volta) la risonante sino a quando il tutto non ti soddisfa. Il suono che senti davanti (e che gli altri sentiranno) non è quello che senti seduto alla batteria.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Edo93 il mar gen 25, 2011 5:27 pm

Ma la cassa è 22"x18", no?

Al massimo puoi provare (aspetta però che qualcuno più esperto di me lo confermi) con una striscia di materiale fonoassorbente piramidale della lunghezza della cassa, una coa come 50 cm di lunghezza x eventuali 18" di profondità. L'ho fatto una volta su una vecchia Pearl Forum con risonante non forata, e faceva paura...
TAMA SUPERSTAR HYPER-DRIVE: 22"x20", 10"x6", 16"x14", 12"x8"
LUDWIG Supraphonic 14"x6.5"/ DIXON Piccolo 14"x3.5"/ TAMA Superstar 13"x6.5"
BOSPHORUS: Master Vintage 14" HiHat; Traditional 18" Thin Crash; Traditional 20" Light Ride/ PAISTE: Twenty 18" Light Crash/ UFIP: Class 10" Splash
Edo93
martellatore
martellatore

Messaggioda cepusette il mar gen 25, 2011 5:28 pm

DJM ha scritto:Se hai una Pinstripe come battente, già molto stoppata di per sé, dovresti occuparti più che altro della risonante (che dovrebbe essere una monostrato).
Fai così: lascia la battente a una tensione bassa (un giro oltre il punto in cui spariscono le grinze) e molla la risonante ancor più bassa, quasi appoggiata. Trova qualcuno che dia due pedate al posto tuo, mettiti di fronte alla cassa e tendi man mano (un quarto di giro alla volta) la risonante sino a quando il tutto non ti soddisfa. Il suono che senti davanti (e che gli altri sentiranno) non è quello che senti seduto alla batteria.

ottimo....più che altro devo togliere il troppo"risuono"....proverò subito
cepusette
battipentole

Messaggioda cepusette il mar gen 25, 2011 5:37 pm

Edo93 ha scritto:Ma la cassa è 22"x18", no?

Al massimo puoi provare (aspetta però che qualcuno più esperto di me lo confermi) con una striscia di materiale fonoassorbente piramidale della lunghezza della cassa, una coa come 50 cm di lunghezza x eventuali 18" di profondità. L'ho fatto una volta su una vecchia Pearl Forum con risonante non forata, e faceva paura...

mai provato!......questa cosa...onestamente...aspetto altri pareri....
cepusette
battipentole

Messaggioda V.I.N.Z. il mar gen 25, 2011 6:24 pm

al massimo allenta la battente...e sordina la risonante, o metti una coperta piu grande :D
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il mar gen 25, 2011 6:38 pm

prima di riempire di roba la cassa, verifica che l'accordatura sia buona magari facendoti aiutare da qualche tuo amico batterista più esperto, dopodichè controlla che la risonante abbia il ring interno tipo powerstroke3, ti dico questo perchè a me con la tamburo xd avevano dato una risonante senza ring che effettivamente aveva troppi armonici...
sia la pinstripe che la pelle originale vanno bene come battenti, io accorderei la cassa nel migliore dei modi senza nessun tipo di sordinatura, una volta che hai ottenuto un suono che ti piace mettici dentro il minimo indispensabile per togliere la risonanza in eccesso, occhio comunque a non fare raffronti con la cassa che senti nei cd, uno strumento acustico deve "suonare" un minimo, il resto si fa con compressori e limiter!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zetetico il mar gen 25, 2011 8:04 pm

Mettici una emad 8)
The best one, in my opinion: my DW 1 my DW 2
Per il mio mercatino, digita "zetetico" nel search ;-)
Immagine
Zetetico
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cepusette il mar gen 25, 2011 11:08 pm

Zetetico ha scritto:Mettici una emad 8)

sarebbe??
cmq già stasera andava molto meglio...diciamo che credevo fosse cmq...un "difetto"(tra virgloette)...che fa la tamburo..cosa che nn mi pareva quando la provai..per questo chiedevo se qualcuno aveva la mia stessa esperienza.per l'accordatura grazie mille per i consigli sempre utili...ma sed dopo 15 anni di drum..non sapessi certe cose elemtnari..sarei da ricovero..ahahaha.....
Grazie a tutti quelli che han risposto...
se uscissero fuori qualcuno che ha avuto esperienze dirette..meglio ancora.!
cepusette
battipentole

Messaggioda leano il mer gen 26, 2011 8:52 am

La Pinstripe sulla cassa è improponibile...si passa dal non suono al boing incontrollato...se vuoi una sana botta dalla prenditi una Remo Powerstroke 3, o i vari corrispettivi monostrato con ring delle diverse marche(Evans, Aquarian e,se riesci a trovarla,Attack)...personalmente ho trovato la perfetta quadratura del cerchio con un'Ambassador Clear battente ed il Ring Remo di plastica e gommapiuma(montato lato battente), è davvero perfetta come cassa:rotonda, musicale e piena.

cepusette devo farti un piccolo appunto: per via del regolamento(che ti consiglio di leggere) non puoi riportare il messaggio direttamente precedente al tuo, idem non puoi inserire due post consecutivi. :) Grazie.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Jakiliebezeit il mer gen 26, 2011 10:49 pm

secondo me la battente deve essere piuttosto lenta come pelle mentre la risonante deve essere tesa...il consiglio che ti dò è di svuotare la cassa poi stringere bene la pelle risonante dopodichè montare la pelle battente (powerstroke 3 preferibilmente) e cominciare a stringerla piano piano...e mentre "l'accordi" ogni tanto dovresti dare qualche colpo di cassa per vedere il suono che ne viene fuori,quando hai trovato un giusto compromesso tra rimbalzo risonanza e suono stoppato (certo ottenere un suono perfettamente stoppato credo sia quasi impossibile,può anche darsi che mi sbagli) puoi rimettere il materiale fonoassorbente nella cassa 8una coperta,un cuscino o chicchessia XD) e vedrai che il problema sarà risolto :wink: ti consiglio anche di far poggiare leggermente la coperta o quello che è sulla pelle battente e vedrai che ne uscirà fuori un suono ancora più smorzato :tru (anche se c'è chi dice di non farlo)
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cepusette il gio gen 27, 2011 11:14 pm

RAGAZZI GFRAZIE DI CUORE...STO PROVANDO DIVERSE SOLUZIONI..E VI TERRO' AGGIORNATI GRA<ZIWE MILLE
cepusette
battipentole

Messaggioda giordano il ven gen 28, 2011 1:22 pm

evans emad, la pelle per cassa più toga che c'è (imho), e puoi smorzare un po' di riverberi tenendo comunque attacco e volume, io sulla starclassic da 22x16" vuota mi ci trovo da dio!
| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie