labatteria.it • Leggi argomento - Mio set piatti:considerazioni e eventuali cambi

Mio set piatti:considerazioni e eventuali cambi

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda drums89 il ven gen 28, 2011 6:29 pm

Salve amici batteristi,volevo delle considerazioni/critiche sul mio set di piatti,allora incominciamo:

Hi-Hat: Zildjan Scimitar da 14"

Crash: Paiste 201 Bronze da 16",PST5 Thin Crash da 16"

Ride:Paiste 101 Brass da 20"

Splash:Istanbul Mehemet Rock Splash da 10",Sabian HH da 12"

China:Paiste PST3 da 18"

Finito...vorrei anche sapere,oltre alle considerazioni/critiche,anche come sostituirli prendendone altri,magari più professionali,tenendo conto che il genere che faccio parte dal pop al rock classico,insomma multigenere..grazie mille ciao ciao

P.S.Potete anche indicarmi i prezzi,grazie...

:D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
-Pearl Forum Series Fx Deep Blue 22x18 10x9 12x10 14x11 14x5,5.
-Rullante Tamburo Formula 10x5 North American Maple.
-Avedis Zildjan Scimitar hh 14"
-Paiste 201 bronze crash 16",PST5 thin crash 16",101 Brass ride 20",PST3 china 18".
-Sabian HH splash 12".
-Istanbul Mehemet rock splash 10" .
drums89
martellatore
martellatore

Messaggioda mad4drum il ven gen 28, 2011 6:38 pm

allora... di piatti pro hai gli splash....quelli tienili...

Fossi in te inizierei a cambiare prima hh e ride, poi i crash....e andrei di usato che trovi ottime offerte..

come serie da acquistare potrei consigliarti gli UFIP CLASS, versatili e dal prezzo "accessibile", altrimenti Zildjian, sono più costosi.... ma insuperabili :P
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drums89 il ven gen 28, 2011 8:03 pm

ok grazie.......su amici batteristi...CONSIGLI,CONSIGLI,CONSIGLI!!!!!! :D
-Paiste 201 bronze crash 16",PST5 thin crash 16",101 Brass ride 20",PST3 china 18".
-Sabian HH splash 12".
drums89
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il ven gen 28, 2011 8:07 pm

Fatti un bel giro sul forum che i consigli ci sono già.
Xanadu
moderatore

Messaggioda kemto il ven gen 28, 2011 8:09 pm

e pure in qualche negozio a provare qualcosa.
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drums89 il ven gen 28, 2011 8:24 pm

ragazzi ho visto come piatti i turkish moderate,come vi sembrano???sono in b20 mi hanno detto che sono adatti per quasi tutti i generi è vero???'qualcuno li conosce li ha mai provati???'
-Sabian HH splash 12".
drums89
martellatore
martellatore

Messaggioda drbeat il ven gen 28, 2011 8:36 pm

è un consiglio banale ma vale tutte le pagine di topic sui piatti scritte fin' ora: ascolta quanti più piatti puoi, fatti l' orecchio e poi acquista quelli che ritireni migliori.
Potremmo indicarti marche, prezzi, suoni ma essendo tutti relativi al gusto personale non ti aiuteremmo; a me ad esempio il K Dark ride della Zildjian fa abbastanza schifo, se invece parli con altri utenti lo osanneranno.
Spero di esserti stato utile a farti aumentare i dubbi :D
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drums89 il ven gen 28, 2011 8:39 pm

si,lo so,che su questo sito tt si basa su gusti personali,dalle batterie alle mekkaniche,però è bello anche farsi consigliare...e ascoltare pareri :D
-Sabian HH splash 12".
drums89
martellatore
martellatore

Messaggioda drbeat il ven gen 28, 2011 8:41 pm

diciamo che nella musica si basa tuttp sl gusto eprsonale :)
e allora dai ti consiglio i Turkish Moderate e ti sconsiglio vivamente i piatti di produzione industriale che non siano fatti a mano (quindi tutti gli Zildhian, Paiste, Meinl recenti) :evil:
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il ven gen 28, 2011 9:42 pm

Secondo me son belli, però sono anche una merda.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Jakiliebezeit il ven gen 28, 2011 11:09 pm

Devi comprare assolutamente un buon Hi-hat che è il pezzo fondamentale per ogni batteria,i crash per adesso vanno bene anche quelli che hai (il PST5 non è proprio da buttare :) )...poi se hai qualcosina in più da spendere comprerei anche un buon ride,o almeno uno decente,se ti fai un giro su mercatinomusicale e guardi nell'usato,con 200 euro circa te la potresti cavare...forse anche meno,e ti prendi un buon hi-hat e un buon ride,magari orientati più su marchi Tipo Istanbul,Turkish ecc.. così risparmi un pochettino e hai comunque dei piatti professionali,poi più in là con comodo potrai decidere se cambiarli o meno ma intanto avrai un buon set e ci andarai avanti per parecchio tempo :wink:
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il ven gen 28, 2011 11:14 pm

drbeat ha scritto:diciamo che nella musica si basa tuttp sl gusto eprsonale :)
e allora dai ti consiglio i Turkish Moderate e ti sconsiglio vivamente i piatti di produzione industriale che non siano fatti a mano (quindi tutti gli Zildhian, Paiste, Meinl recenti) :evil:

ma poveri piatti di produzione industriale!!

certo, avere dei piatti fatti a mano dà soddisfazioni... però in primis dà soddisfazione avere dei piatti che piacciano :D e il mio k dark medium ride suona da Dio...

mentre il ride turkish moderate non mi piace per niente... direi che non suona da professionale...

comunque consiglierei di ascoltare sample e provare i piatti...
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il ven gen 28, 2011 11:29 pm

il problema dei piatti fatti "a mano" è che non suonano tutti uguali,quindi può capitare che alcuni suonino bene e altri meno a differenza dei piatti stampati.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il ven gen 28, 2011 11:30 pm

sembra una barzelletta vedere 2 splash del genere in mezzo a piatti di latta! :lol:
i turkish moderate sarebbero un piccolo passo avanti rispetto a quello che hai adesso, ma sempre di entry-level stiamo parlando.
se vuoi fare un salto di qualità devi guardare ad altro.
per prima cosa prendi un charleston e un ride!
esempi di roba bella a basso prezzo:
http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=5895
http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=5915
http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=5888

una volta sistemati charly e rullo potresti cambiare i crash, magari con una coppia di Sabian XS20, serie semiprofessionale di tutto rispetto, sono molto belli, specialmente in finitura brilliant.
poi se ti avanza cash prendi un china decente, ma gli effetti sono l'ultimo dei problemi (aver preso 2 splash da urlo prima di cambiare il resto non è stata una mossa azzeccatissima secondo me)
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il sab gen 29, 2011 3:16 am

tooltool ha scritto:
drbeat ha scritto:diciamo che nella musica si basa tuttp sl gusto eprsonale :)

ma poveri piatti di produzione industriale!!

certo, avere dei piatti fatti a mano dà soddisfazioni... però in primis dà soddisfazione avere dei piatti che piacciano :D e il mio k dark medium ride suona da Dio...

mentre il ride turkish moderate non mi piace per niente... direi che non suona da professionale...

comunque consiglierei di ascoltare sample e provare i piatti...

Massì ho estremizzato per rendere meglio :) non dico che tutti i piatti fatti industrialmente siano da buttare ;) ci mancherebbe, ci sono alcuni fatti a mano che fanno cagare e viceversa, era per sottolineare la soggettività
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il sab gen 29, 2011 9:53 am

i piatti fatti a mano ormai non li fa più quasi nessuno.
e quando li trovi bisogna vedere come sono!
ci sono piatti spacciati per fantastici poichè fatti a mano quando poi non suonano rispetto a uno di produzione industriale (prendi ad esempio Zildjian, i K non sono più fatti a mano come un tempo, eppure sono belli!).
ci sono piatti fatti a mano che risultano poi molto fragili rispetto a quelli fatti a macchina.
per me il marchio "hand made" è solo uno specchietto per le allodole, ci sono i piatti belli e quelli non belli (ovviamente in questa classificazione c'è una buona parte di componente oggettiva -un paiste 101 non può piacere a nessuno- ma anche il gusto personale influisce molto), che siano fatti a mano o meno.

anche perchè non si spiegherebbe come mai i marchi che non producono a mano hanno un sacco di endorser famosi e gli altri no.
se un marchio che fa piatti a mano avesse di colpo un sacco di endorser famosi incrementerebbe tantissimo le vendite, la spesa affrontata per questo tipo di pubblicizzazione sarebbe ampiamente recuperata.
perchè non succede?
sono gli endorser che non vogliono cambiare marchio, come mai?
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il sab gen 29, 2011 11:13 am

si è vero,però credo che piatti come Bosphorus o Spizzichino "handmade" non abbiano nulla da invidiare a piatti professionali molto più conusciuti e pubblicizzati...l'unico problema è che la gente ormai è influenzata da questi grandi marchi famosi Zildjian,Sabian,Paiste ecc... e non è un male perchè comunque fanno piatti eccezzionali :wink: però purtroppo a discapito delle piccole aziende che producono piatti in piccola serie e molte volte fanno fatica ad "emergere" proprio per questo motivo.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il sab gen 29, 2011 11:29 am

I Turkish, Diril, Murat Diril, istanbul etc. sono fatti ammàno :B anche se leggendo il post di mrfabbro un dubbio mi venne
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il sab gen 29, 2011 11:34 am

Gli spizzichino costano un occhio e un polmone della testa, sticazzi.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Jakiliebezeit il sab gen 29, 2011 11:39 am

Vabbè era un esempio :D ho detto Spizzichino ma vale anche per tanti altri marchi.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda joker92 il sab gen 29, 2011 2:36 pm

drbeat ha scritto:a me ad esempio il K Dark ride della Zildjian fa abbastanza schifo, se invece parli con altri utenti lo osanneranno.

osanna ai dark crash :D :D :lol:
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il sab gen 29, 2011 7:56 pm

Spizzichino è un caso a parte.
i Turkish per fare un esempio sono dei bei piatti, non ci voglio sputare sopra, però devo dire che trovo migliori gli Zildjian (non fatti a mano) rispetto a loro (fatti a mano).
penso che il discorso hand made o prodotto industriale non vada tenuto in gran conto, se non per il fatto che gli hand made suonano diversi tra loro mentre 2 piatti industriali dello stesso modello sono praticamente quasi identici.
altrimenti uno finisce per sbavare dietro agli hand made e scartare a priori quelli dal processo industrializzato quando in molti casi sono migliori questi ultimi.
inoltre uno non può andare apposta in Turchia a provarsi tutto lo stock di piatti per trovare quello riuscito meglio, mentre sentendo un sample online, o ancora meglio provandone uno da un amico, se ti compri lo stesso modello di piatto "industriale" (che però non è lo stesso identico piatto che hai sentito/provato) avrai il piatto che volevi e che ti aspettavi.
al giorno d'oggi io vedo che ci sono pochi fortunati che hanno grossi negozi (che applicano prezzi nella norma) nelle vicinanze, alcuni si trovano in zone poco fornite, altri come me devono girare al largo dal negozio della loro città poichè i prezzi sono un po' fuori dal comune...
comprare online è una gran comodità, ma devi sapere cosa stai prendendo.
con un hand made non lo puoi fare
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il sab gen 29, 2011 9:22 pm

Mio personale consiglio:

Butta via tutto.

cioè, o li vendi, o ti tieni il set per le prove, o di scorta. ma è un richio, quando proverai ed avrai roba seria, che suona, butterai via tutto. Quindi bypassiamo sta fase e...butta via tutto (leggi VENDERE).

DETTO QUESTO, CHE DIRTI.

Intanto COSA TI SERVE?

CLASSICO 14 16 18 20 oppure vuoi OSARE?
Conosci già le "tue" misure?

Se hai da spendere, fatti un piatto BUONO alla volta, sceglilo con cura, sentilo in sample e dal vivo, acquistalo ed amalo...e se è IL TUO piatto non lo abbandoni +.
Parti col RIDE.

Chiediti: PESO?Light, med/thin, Med, Heavy..
MISURA?18, 19, 20, 21, 22, 24?

Ping o pastoso?

natural o brilliant?

Ride puro o crash-ride?(forse + avanti)

una volta che TI SEI RISPOSTO, puoi iniziare a scegliere, sbattendotene della marca.

Poi, Hi Hat.
Qui mi permetto di consigliare, il NEW BEAT, a mio avviso l'hh per eccellenza, versatile e epico.
Cmq, anche qui, misura? 13 14 15?O sei un'estremista, tipo 12 o 16?
PESO?
FINITURA?
bottom con WAVE (o mastersound), con fori (quick) o normale?
etc etc...

Utilizza questi parametri per ogni songolo piatto...

Se hai poco dinero e vuoi bei piatti, non famosissimissimi ma ottimi, senti lollo x il secondo ordine murat diril, e stai sereno.

:wink:
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drums89 il dom gen 30, 2011 3:52 pm

Grazie per le delucidazini,sto sentendo sei sample della Paiste e precisamente la serie PST5 e ALPHA(ragazzi non mi dite nulla ma io sono Paistaiolo XD)che non suonano maluccio e costano il giusto,ascoltandoli mi sto orientando più sulla serie "rock" di ambedue le serie, nel senso ride Rock ehi hat rock da 14"(serie ALPHA),come crash siccome posseggo già un thin crash da 16" della PST5,vorrei optare per qualcosa di puiù grande e più pesante ,un classico set da 16" 16" 18",di ambdue le serie che ne dite??? purtroppo no nposso spendere molto,ho un badjet piùttosto limitato,non vorrei sepndere più di 180 euro per un piatto...qualcuno ce li ha o li ha mai provati???
-Sabian HH splash 12".
drums89
martellatore
martellatore

Messaggioda mikielekim il dom gen 30, 2011 4:41 pm

allora, la scelta dei piatti secondo me dovresti indirizzarla in questo modo, se vuoi comprarli nuovi e spendere poco, orientati verso :
-turkish moderate ( hi hat e crash, lascia perdere il ride),
-meinl classic,
-stagg (nota bene questi ultimi, il catalogo è vasto e costano poco anche se ci son alcuni modelli dal prezzo :o ).
non fidarti delle serie economiche in casa zildjian, ti fanno pagare la marca e non c'è alcuna qualità, almeno per i miei gusti)

qualcuno critica i piatti di produzione industriale, ma io son del parere contrario, l'unica prova e sentirli e provarli.
un altra cosa, ci sono alcuni marchi come meinl o turkish che offrono piatti pro a buon prezzo, o almeno non proibitivo come per zildjian , sabian o paiste

da possessore di meinl ti posso consigliare le serie mb10, mb8, sound caster custom.
i byzance e gli mb20 costano una pacca

consiglio finale, considera l'usato, anche su questo forum ci sono in vendita piatti ottimi a prezzi ottimi, certe volte trovi occasioni uniche, pagare un piatto tenuto maniacalmente quasi la metà farebbe gola anche a un aborigeno :lol:
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il dom gen 30, 2011 6:14 pm

i paiste pst5 sono una serie economica, gli alpha sono semi-pro e fanno abbastanza cagare, non valgono quello che costano.
io ti ho linkato degli Ufip professionali usati a prezzi bassissimi per darti un'idea di come potresti orientarti, per farti capire che se cerchi bene puoi trovare roba bella senza spendere un capitale.
se preferisci buttare via i soldi per dei cacca-Paiste (Paiste è la marca che in assoluto offre il rapporto qualità/prezzo peggiore, per avere un piatto decente bisogna spendere cifre incredibili) fai pure, tra un paio di mesi ti renderai conto di avere un set che fa pietà e aprirai un altro topic per chiedere consigli
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il dom gen 30, 2011 6:50 pm

mrfabbro ha scritto:i paiste pst5 sono una serie economica, gli alpha sono semi-pro e fanno abbastanza cagare, non valgono quello che costano.

fai pure, tra un paio di mesi ti renderai conto di avere un set che fa pietà e aprirai un altro topic per chiedere consigli
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom gen 30, 2011 8:03 pm

essere quotato da Matteo mi emoziona, sono commosso! :B
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda salvodark il dom gen 30, 2011 8:03 pm

quoto chi ha detto tieni gli splash e butta il resto :tru
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mad4drum il dom gen 30, 2011 9:00 pm

drums89 ha scritto: purtroppo no nposso spendere molto,ho un badjet piùttosto limitato

hai un jet-cattivo limitato? :D :D :D

scusami ma non ho resistito! 8)

a parte gli scherzi non fare cagate: non buttare via i soldi in quelle padelle...vai di usato professionale che spendi uguale ma hai un bel set!
Membro dell' Antica Compagnia del Cembalo K
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Somma Alleanza Batteristi Variegati
mad4drum
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti