labatteria.it • Leggi argomento - Bonzo

Bonzo

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda n/a 4 il mar ott 07, 2003 12:44 pm

"Agli inizi ero interessato alle partiture musicali, ed ero abbastanza bravo e veloce nella lettura, ma quando cominciai a suonare con i gruppi, feci l'enorme sbaglio di abbandonare lo studio. Io credo che sia fantastico essere capaci di scrivere le proprie idee in forma musicale, ma credo anche che nella batteria il feeling sia molto pi? importante della mera tecnica. ? fantastico suonare un triplo paradiddle? ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow? carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto pi? importante che suonare come chiunque altro".
John Bonham

Hanno detto di lui
"Ragazzo, hai il piede destro pi? veloce di quello di un coniglio!"
Jimi Hendrix

"Il Rock and Roll ? morto il giorno in cui ? morto John Bonham."
Billy Joel

"John ha inventato uno stile di suonare che era completamente diverso dal modo di suonare di chiunque altro, sia in termini di suono che di feeling."
Dave Pegg (Jethro Tull)

"Bonzo era una persona estremamente fragile: se era certo di aver suonato male, nessuno avrebbe potuto convincerlo del contrario. 'Dance The Night Away' era nella top 10 americana, ed io ottenni facilmente un backstage pass. John Bonham era nel suo camerino, con lo sguardo fisso a terra. Gli diss?Mr. Bonham, adoro il suo modo di suonar?. Per tutta risposta, mi ruppe il naso con un pugno."
Alex Van Halen

"John si sedette dietro un kit in miniatura: una cassa da 18", un rullante alto 4", un tom da 12" ed uno da 14"... ed era QUEL suono! Rimasi annichilito da quello che stavo sentendo, e da come lo stava suonando: da quel minuscolo kit stava uscendo il sound dei Led Zeppelin."
Dave Mattacks (Fairport Convention)

"Ricordo John Bonham entrare in scena, e cominciare a suonare. La mia bocca era spalancata, in una smorfia di incredulit?: la potenza di quel suono mi aveva ipnotizzato. E la tecnica! Non ho mai, ripeto, mai visto nessuno suonare in quel modo."
Cozy Powell

"Avevamo ottenuto un backstage pass per le due serate di Knebworth. Bonham arriv? insieme a suo figlio, e si sedette alla batteria per controllare l'accordatura. L'impianto non era ancora acceso, e lui fece qualche acciaccatura [rullante-tom-timpano-cassa, Ndr.]: il palco inizi? a tremare, io e John (Deacon, Ndr.) ci guardammo negli occhi, e ci abbracciammo"
Roger Taylor (Queen)

"Non si tratta del fatto che Bonham colpisse forte le pelli, ma del fatto che lo facesse in modo corretto."
T. Bruce Wittet (Modern Drummer Magazine)

"Era il nostro primo tour come band di supporto dei Led Zeppelin. Salii sul palco, e vidi da vicino la batteria di Bonzo, che era stata appena scoperta dai roadies. Rimasi quasi paralizzato. Lui non c'era, ma la sua presenza era quasi tangibile. Per me fu un'emozione indescrivibile."
Steven Tyler (Aerosmith)

"Era il sogno di ogni bassista."
John Paul Jones

"Tienimi d'occhio, stasera: demolir? completamente questo fottuto set!"
John Bonham a Ian Paice.

www.megabass.it
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda wiflo il mar ott 07, 2003 1:22 pm

Uhmmm.... st'articolo l'ha scritto Mauro Munzi (ex Dhamm, Elettrojoyce ora Custard Pie).
Io che ho avuto la fortuna di vederlo suonare varie volte posso dirti che lo stile Munzi e' identico a quello di Bonham.
La tecnica quasi.
E cmq credo che sia una questione di... groove, di anima tra la batteria e chi la suona.

Take Care
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi