labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo Formula Pre-proel: vale la pena?

Tamburo Formula Pre-proel: vale la pena?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda bluesrumba il mar feb 01, 2011 12:23 am

Salve a tutti

dopo un paio di anni di fermo con la musica, starei quasi in procinto di riprendere.
Ovviamente se si ricomincia, si ricomincia alla grande, e nel particolare ho trovato un negozietto dalle mie parti che vende una formula pre proel (serie del 2004) 10" 12" 14" 16" cassa 20" (solo questi fusti e basta, no meccaniche, no rullante) che l'ha sempre tenuto tra l'esposizione ed il magazzino e mai venduta da allora. Sta chiedendo circa 1000 eurozzi, ma riesco a farmela dare per 900,non di meno.
Ci vale, secondo voi? Da quello che so è un bello strumento, ci suonai anche una volta su una formula e devo dire che non ne conservo un cattivo ricordo.

Probabilmente non la vende perché non ha mai voluto cedere col prezzo... 180€ a fusto son troppi?

Vi ringrazio per i consigli che mi saprete dare, io ormai non seguo più il mercato che saranno tre anni... quindi sono proprio sprovveduto ormai.

Saluti,

Blues
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bobobo il mar feb 01, 2011 12:26 am

Mah...la formula è una bella batteria ma 1000 Euro è tantino...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda V.I.N.Z. il mar feb 01, 2011 12:56 am

se arrivi ad 800 è gia piu ragionevole...ma cmq a quel prezzo trovi veramente un mondo di cose...sul mercatino c'era una mmp a 600...con 1000 euro ci compri quasi una drum sound, mi pare che zetetico ne vendesse una a 1100...se non sbaglio!
V.I.N.Z.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bluesrumba il mar feb 01, 2011 1:39 am

proverò ad impormi con 800 euro.
Devo dire, però, che la batteria è tenuta veramente bene. È sempre stata in negozio, quindi...

Sicuramente ci vorrà una serie di pelli perché è da tanto tempo impilata, ma è tenuta bene.

Dite che 800 solo i 5 fusti non sono poi una così grande follia?

Blues
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Paul Valium il mar feb 01, 2011 8:22 am

A prescindere dal valore intrinseco dello strumento stando ai prezzi correnti dell'usato Tamburo è in effetti caruccia, poi essendo del 2004 non credo che sia una pre-Proel, anche se questo è un fattore per me personalmente non così rilevante oggettivamente come quotazione la svaluta.

P.S.:
L'era Proel ricordo che inizia nel 2002... sbaglio?
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda bluesrumba il mar feb 01, 2011 10:07 am

Io sapevo che iniziasse nel 2004, però ripeto: sono molto arrugginito poiché non seguo il mercato da un bel po'.

In ogni caso, da cosa riconosco se è una pre proel o meno, a parte dall'anno? Per esempio, può essere indicativo il fatto che il logo sia quello vecchio e non con l'omino sulla O che suona?

Io ho una tamburo del 1998 e all'interno ci sono degli adesivi attaccati al fusto con sopra segnato a penna la "matricola" di ogni fusto, l'anno e il modello (scritti con la penna, che bello l'artigianato!)

Questo potrebbe essere indicativo? (salvo ovviamente furba falsificazioni del commerciante che conosco e NON è il tipo)

Salus,

Blues
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Paul Valium il mar feb 01, 2011 10:17 am

A quale logo ti riferisci?
Quello sulla risonante della cassa o quello sui badge?

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il mar feb 01, 2011 11:35 am

basta semplicemente guardare il colore dei blocchetti, se sono nero-oro sono validi(ne ho due tamburo formula con quei blocchetti). Se sono cromati e precendenti al 2005-2006 allora può essere che vi sia qualche problema di tenuta degli stessi e cioè steli filettati che saltano e problemi vari legati alla struttura del blocchetto stesso.

Il problema ora è stato risolto ma nei set prodotti nel 2005-2006 può presentarsi questo problema.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda bluesrumba il mar feb 01, 2011 1:13 pm

@ paul

quale di quelli dovei guardare? La pelle è di facile sostituzione, ma mi sembra che chi la vende non sia il tipo di fare una cosa simile. Invece il logo fissato sui fusti, come deve essere? Si può riconoscere da quel particolare la linea di produziine pre o post proel?

Per esempio la mia batteria (che è SICURAMENTE pre proel poiché è stata prodotta nel 98) porta il logo come questo rullante http://www.trocmusic.com/images/annonce ... 252352.jpg

Blues
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Sam_K1 il mar feb 01, 2011 1:16 pm

La Formula pre Proel non esiste, visto che è stata introdotta tempo dopo che la Tamburo fu acquisita dalla Proel stessa, come indicato chiaramente sul sito Tamburo.
Comunque per me 900€ sono un pò troppi, soprattutto per una batteria che bene o male non riesce a vendere!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jakiliebezeit il mar feb 01, 2011 1:20 pm

azz 900 euro...ma è pazzo :o ? va bene che è una buona batteria,però il prezzo mi sembra un pò eccessivo...secondo me 650-700 euro sarebbe un prezzo molto più ragionevole anche considerando che non ci sono neanche le meccaniche e il rullante.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mar feb 01, 2011 2:15 pm

Sam_K1 ha scritto:La Formula pre Proel non esiste, visto che è stata introdotta tempo dopo che la Tamburo fu acquisita dalla Proel stessa, come indicato chiaramente sul sito Tamburo...

Sicuro? Io mi ricordo di serie 'Formula' degli anni '90, vedi ad es.:
http://i19.photobucket.com/albums/b191/ ... G_3825.jpg

Potrebbe essere vero se riportiamo al 1997 l'anno dell'acquisizione Proel, come ho letto in post di Leano. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il mar feb 01, 2011 2:50 pm

Si certo, infatti la Proel ha acquisito la Tamburo nel '97, ma anche quello è scritto chiaramente sul sito, per citare una voce "ufficiale"! :)
Quando Tamburo non era ancora entrata in Proel la Formula non esisteva ancora!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda percussionaro il mar feb 01, 2011 2:58 pm

nuova ti costa molto meno e va meglio, fidati!
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda Paul Valium il mar feb 01, 2011 3:07 pm

Sam, fai bene a citare il sito ufficiale, giusto per la cronaca devo dirti che per motivi a me oscuri non riesco a raggiungerlo, per rinfrescare la memoria ho dovuto attingere ad altre fonti. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bluesrumba il mar feb 01, 2011 4:59 pm

Quindi mi dite che la nuova formula, quella attualmente in produzione, è addirittura meglio della vecchia? Non contano le cose come "prima era tutta un'altra cosa, non esistono più le mezze stagioni"?

Blues
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda percussionaro il mar feb 01, 2011 5:55 pm

sì, io ho solo il rullo della nuova serie, ma ho provato la Formula completa da un amico. Suona come le vecchie, ma dal 2009 in poi hanno migliorato finalmente i reggitom (prima penosi su tutte le serie) , i blocchetti, e la macchinetta tendicordiera.
Le cose come "prima era tutta un'altra cosa" ecc. è la classica storiella di tutti i venditori per rifilarti a prezzo alto le cose vecchie :-) ha ha ha
percussionaro
martellatore
martellatore

Messaggioda bluesrumba il mar feb 01, 2011 6:37 pm

Ho deciso, gliela metto 650. Se vuole darla via per 650, altrimenti niente, quando capiterà vedremo cosa acquistare.
Un amico ha preso una pdp e non mi è sembrata niente male...

Vi terrò aggiornati, grazie ancora

Francesco
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SukkoPera il mar feb 01, 2011 7:52 pm

Io ho la Formula di cui in firma, prodotta nel 2008 e ne sono più che soddisfatto. Certo, però, l'ho pagata la metà di quel che vuole il tuo venditore :).

Anche la mia ha le etichette dentro ad ogni fusto compilate a mano, con modello e data di produzione (non mi pare ci sia anche un numero di serie) e una firma. La cosa strana è che su timpano da 16" e tom da 8" aggiuntivi che ho comprato nelle feste, la stessa etichetta è stampata e non compilata a mano, pur rimanendo più o meno dello stesso periodo (sempre 2008). Mah :), comunque suona da pa-u-raaaaaa!
È uscito il primo EP della mia band! Ascoltalo gratis: Backdoor to the Fourth Dimension
SukkoPera
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda toniabba il gio feb 03, 2011 9:27 am

Sam_K1 ha scritto:La Formula pre Proel non esiste, visto che è stata introdotta tempo dopo che la Tamburo fu acquisita dalla Proel stessa, come indicato chiaramente sul sito Tamburo.
Comunque per me 900€ sono un pò troppi, soprattutto per una batteria che bene o male non riesce a vendere!

Finalmente qualcuno che lo dice chiaramente!

Ho un catalogo tamburo fine anni '90 ed è marchiato proel.

Però c'è da dire che le differenze tra le varie produzioni che si sono succedute nel corso degli anni, nel bene e nel male, ci sono, e l'argomento è stato sviscerato abbondantemente anche nel forum.

Per quanto riguarda la batteria in questione, indipendentemente dai gusti, a 1000 euro è nettamente fuori mercato, anche perchè ha la cassa da 20. E' sicuramente una questione di moda, ma è così. Per me non vale più di 600-700 euro.
toniabba
martellatore
martellatore

Messaggioda Pippo il ven feb 04, 2011 2:40 am

Io ho avuto due set Tamburo che mi sono piaciuti moltissimo ed ho rivenduto senza problemi (una XD Club con cassa da 16 ed una Formula Jazz con cassa da 18 ) ma un set del genere senza rullante né meccaniche a mille euro è veramente troppo caro. Io non andrei sopra i 500 euro e pure a quel prezzo ci penserei un bel po'.
Pippo
moderatore

Messaggioda Buddy il lun feb 14, 2011 10:27 am

Secondo me per quel set 900 Euro è tantissimo
Io ho appena vanduto la mia Tamburo formula senza un graffio con le stesse caratteristiche di quelle da te indicate però con cassa da 18 a 600 Euro Euro+pedale+reggirullante(è rimasta mesi su mercatino musicale)

con poco più di 900 euro ti puoi fare una drumcraft serie 8 (professionale) completa di meccaniche (l'ho sentita è una bomba).
oppure se hai da spendre qualche centianio di E in più ho visto che in un sito di strumenti musicali vemdono le TAMA starclassic bb performer ( la batteria della vita) a 1170 euro+spedizione
Buddy
battipentole

Messaggioda bluesrumba il dom set 04, 2011 4:36 pm

Ragazzi, buon pomeriggio a tutti... avrei bisogno di un consiglio urgente:
dopo un po' di ricerche, ho trovato un'altra formula usata, del 2001, ex studio di registrazione, misure: 10 12 14 16 (sospesi) cassa 20... € 400.
Secondo voi ci vale? Ecco perché ho qualche dubbio:

1) ha qualche segno del tempo (allegate foto... per piacere vorreste dargli uno sguardo e consigliarmi?) Da quello che vedo, è danneggiato solo il trasparente... qui sul forum ho visto il topic di restauro di rivorivo, che ha dovuto addirittura combattere contro un wrap con tanto di colla sottostante... il al massimo se voglio ripristinarla dovrei carteggiarla e ridargli solo il trasparente, no?

2) ho chiesto un po' in giro e mi dicevano che il fatto che abbia i fusti forati e non con l'aggancio RIMS, la deprezza un po'... secondo voi è così invalidante che abbia i fusti forati?

3) il fatto che è stata in studio e poi da un annetto ce l'ha un ragazzo che ci gira a suonare, è un pro o un contro? O è del tutto indifferente?

Devo prendere una decisione tra oggi e domani, visto che devo dargli una risposta.

Ecco le foto:

http://i53.tinypic.com/ayjzgy.jpg

http://i56.tinypic.com/2d9pesg.jpg

http://i55.tinypic.com/4q66tg.jpg

http://i51.tinypic.com/f3thf.jpg

http://i51.tinypic.com/o51edg.jpg

http://i52.tinypic.com/3509mww.jpg

http://i53.tinypic.com/2yukili.jpg

Grazie regà...
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il dom set 04, 2011 5:10 pm

Beh, in tutta sincerità non mi ispira, è messa davvero male... Prova a contattare questo venditore, è un'ottima batteria!
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 98736.html
Magari se hai bisogno di un rullante prendi questo bel Pearl Free-Floating...
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... 30883.html
Almeno sono integri!
:wink:
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda bluesrumba il dom set 04, 2011 5:22 pm

In realtà ero alla ricerca proprio di una formula, proprio di quelle misure.
Poi, per quanto riguarda il rullante... non credo che suonerò mai su un rullante in metallo...
bluesrumba
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Furlan il dom set 04, 2011 5:28 pm

bluesrumba ha scritto:non credo che suonerò mai su un rullante in metallo...

Pensavo esistesse razzismo solo contro neri, non contro... cromati... :D
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il dom set 04, 2011 5:58 pm

Furlan, mi hai spiazzato!
@bluesrumba Boh, in quelle condizioni non la prenderei mai... Potrei sapere perchè proprio la formula? E perché discrimini i rullanti in metallo?
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda blackash il dom set 04, 2011 5:59 pm

La formula è comunque una batteria che suona di brutto, visto che i fusti sono rigati io cercherei di tirare un po' sul prezzo, ma comunque hai uno strumento ottimo per quattro soldi :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom set 04, 2011 6:01 pm

è messa malissimo e quelle meccaniche lì erano di burro.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Anigo il dom set 04, 2011 9:01 pm

Rispondendo alle tue domande
1) se la prendi a cosi poco ma poi la devi pure "restaurare" puo non valer piu la pena
2) chiaro che il fusto non forato in teoria suona meglio, ma qua torniamo sull'ennesimo discorso: perchè qua c'è qualcuno che se gli fai sentire 2 tom ti dice questo è forato e questo no?
3) Il fatto che da un anno non è piu ferma ma è in giro per locali è indifferente..l'unica cosa è l'estetica, suonando in giro la devi sempre montare-smontare, e i graffi nel carica dalla macchina scarica dalla macchina, e il tom che ti cade per terra, e la cassa che si graffia eccetera eccetera..ma cambia solo li, come suono non cambia nulla che uno la tenga in sala o la porti in giro. tenerla ferma si rovina di meno, questo è certo, ma se uno mi dice 400 euro perchè è ferma in sala, o un'altra a 200 perchè è stata in giro, io prendo quella da 200
Sono andato in banca per dare un'occhiata ai miei risparmi. Ho scoperto di avere tutto il denaro che mi serve. Se muoio domani.
Anigo
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie