labatteria.it • Leggi argomento - Attrezzare la mia saletta per sala prove

Attrezzare la mia saletta per sala prove

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda blackash il lun giu 13, 2005 12:50 pm

Da circa un anno ho costruito nella mia cantina una saletta prove di dimensioni adeguate (4x4.5) con un discreto lavoro di insonorizzazione/isolamento acustico (polistirolo-legno multistrato-piramidale).
Per adesso ci tengo solo la mia batteria montata su un palchetto fatto con bancali ricoperti di legno, solo che visto le numerose richieste di gente che conosco per sale prove in zona (qua a udine ce ne sono poche e care) che ho ricevuto avevo una mezza idea di attrezzarla come sala prove da affittare.
Queste sono le mie domande:
-che genere di impianto ci devo mettere (contate che ? solo per la sala, non per suonare live, quindi basta una cosa modesta)?
-cosa metto a disposizione della mia batteria (mapex m con aste a volont? - il mio set ufip col c***o per? :wink: )
-quanto posso chiedere all'ora?
-che accorgimenti devo prendere per evitare danni/furti?
L'idea ? quella di partire con un investimento iniziale <b>molto</b> modesto (sono uno studente, immaginate lo stato delle mie tasche :) ) e se poi la cosa va bene di spendere di pi? con il ricavato magari...
aspetto consigli!grazie!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda breen- il lun giu 13, 2005 1:57 pm

blackash ha scritto:Queste sono le mie domande:
-che genere di impianto ci devo mettere (contate che ? solo per la sala, non per suonare live, quindi basta una cosa modesta)? <font color="red"> prova con due casse attive e un mixerino da 40 euro beringher </font id="red">Immagine <font color="red">(al max spendi 250 euro..)</font id="red">-cosa metto a disposizione della mia batteria (mapex m con aste a volont? - il mio set ufip col c***o per? :wink: ) <font color="red"> io ti consiglio di prendere usata una sakura cassa tom timpano e rullo (200 euro) le aste tue e i piatti mherdliner :D o cagate varie che trovi usate anche qui sul foro...</font id="red">
-quanto posso chiedere all'ora? <font color="red"> ti consiglio di chiedere 8 euro l'ora..ho fatto un po di calcoli: spendi 450? per attrezatura, dividi per 30 gg sono 15 ? al gg...affitti la sala per 3 ore al gg e son gia 45? al gg...se ti va male ed hai una media di 12-15 ore la settimana in un mese rientri cmq nel budget e li inizi a incassare</font id="red"> :razz: :razz:
-che accorgimenti devo prendere per evitare danni/furti? <font color="red">piazzi un bel cartello chi rompe paga, e prima di far andare via il gruppo controlli la strumentazione..? la cosa piu efficace..poi se trovi qualcosa di rotto, beh chiudi tutto e sguinzagli il doberman in sala</font id="red"> :D :D
L'idea ? quella di partire con un investimento iniziale <b>molto</b> modesto (sono uno studente, immaginate lo stato delle mie tasche :) ) e se poi la cosa va bene di spendere di pi? con il ricavato magari...
aspetto consigli!grazie!
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il lun giu 13, 2005 2:02 pm

se il gruppo ha una sua attrezzatura (vari ampli principalmente), io inizierei con il prendere un impianto voce (mixer e casse); poi pian piano se la cosa funziona potresti pensare di prendere anche il resto della strumentazione.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Portnoytom il lun giu 13, 2005 2:22 pm

blackash ha scritto:Da circa un anno ho costruito nella mia cantina una saletta prove di dimensioni adeguate (4x4.5) con un discreto lavoro di insonorizzazione/isolamento acustico (polistirolo-legno multistrato-piramidale).
Per adesso ci tengo solo la mia batteria montata su un palchetto fatto con bancali ricoperti di legno, solo che visto le numerose richieste di gente che conosco per sale prove in zona (qua a udine ce ne sono poche e care) che ho ricevuto avevo una mezza idea di attrezzarla come sala prove da affittare.
Queste sono le mie domande:
-che genere di impianto ci devo mettere (contate che ? solo per la sala, non per suonare live, quindi basta una cosa modesta)?
-cosa metto a disposizione della mia batteria (mapex m con aste a volont? - il mio set ufip col c***o per? :wink: )
-quanto posso chiedere all'ora?
-che accorgimenti devo prendere per evitare danni/furti?
aspetto consigli!grazie!

Ciao, mi pare ke breen t'abbia gi? detto tutto.
Io ti posso riportare l'esperienza delle mie parti: qui le salette kiedon 10? l'ora x una sala di 6m quadri con all'interno: cassa kiatarra, cassa basso, 2 monitor posti negli angoli, mic voce ed eventuale mic seconda voce, mixer e una yamaha 10000. Per qnto riguarda i piatti: hanno un set di UFIP M8 ke pu? esser fittato x 1? a piatto. Viceversa, il batterista porta il suo set.

Per qnto riguarda eventuali accorgimenti, i proprietari, al momento di far entrar il gruppo ke deve provare, danno al batterista una scatoletta con dentro: i feltrini delle varie aste e le relative farfalle per stringere i piatti, la meccanica reggi top dell'HH e un kiavino per accordare; il tutto dikiarato e numerato con un foglietto appiccicato sul coperkio della scatoletta ke ne elenca il contenuto, di modo ke alla fine della prova se manca qlcosa sai a ki "rivolgerti"!!! :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Salva il lun giu 13, 2005 3:07 pm

Meglio metterci anche due mic, magari degli shure di quelli da 20 ?... poi vabb? alla tua drum non dovrebbero fare nulla quindi puoi lasciarla... TIENI DELLE PELLI DI SCORTA perch? se arriva un disgraziato che te la rompe poi dopo devi suonare tu sei nella merda fino al labbro superiore.
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il lun giu 13, 2005 3:10 pm

Non voglio prendere un altra batteria perch? se poi voglio suonare io sai che sbattimento smontare e rimontare, poi non saprei dove mettere la mia...per i piatti potrei prendere un set di pentolacce che qualcuno vende ogni tanto per una miseria :)
Per l'impianto voce mi servirebbero consigli pi? specifici se ? possibile, tipo wattaggio e che marche/modelli preferire.
Grazie dei consigli!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun giu 13, 2005 3:18 pm

Salva ha scritto:Meglio metterci anche due mic, magari degli shure di quelli da 20 ?... poi vabb? alla tua drum non dovrebbero fare nulla quindi puoi lasciarla... TIENI DELLE PELLI DI SCORTA perch? se arriva un disgraziato che te la rompe poi dopo devi suonare tu sei nella merda fino al labbro superiore.

Le pelli di scorta le ho...ma se qualcuno rompe una pelle che faccio?me la faccio ripagare?
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun giu 13, 2005 3:43 pm

penso proprio di si .. chi rompe paga !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il lun giu 13, 2005 3:45 pm

blackash ha scritto:
Salva ha scritto:
Meglio metterci anche due mic, magari degli shure di quelli da 20 ?... poi vabb? alla tua drum non dovrebbero fare nulla quindi puoi lasciarla... TIENI DELLE PELLI DI SCORTA perch? se arriva un disgraziato che te la rompe poi dopo devi suonare tu sei nella merda fino al labbro superiore.

Le pelli di scorta le ho...ma se qualcuno rompe una pelle che faccio?me la faccio ripagare?

CERTO...ke no! :)
Almeno qui ? cos?..io mi farei dare qualcosa di simbolico, tipo 2?.
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il lun giu 13, 2005 3:47 pm

Vabb? se monto una pelle nuova e me la sfondano nel giro di un'ora altro che 2 euro :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda breen- il lun giu 13, 2005 10:23 pm

blackash ha scritto:Vabb? se monto una pelle nuova e me la sfondano nel giro di un'ora altro che 2 euro :D

va be che ci dovresti suonare anche tu, ma fossi in te monterei delle pelli originali pearl o tamburo :shock: :cry:
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica