labatteria.it • Leggi argomento - è possibile linkare due alesis dm5?

è possibile linkare due alesis dm5?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Alias il mer feb 09, 2011 9:19 pm

all'inizio si era parlato di collegamento in out (jack) quindi i suoni in uscita della dm4 entravano in ingresso nella dm5 e uscivano poi dalle casse/cuffie......

ne ho sottomano 1 ad 80 euro...ci vale?
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer feb 09, 2011 9:42 pm

@ Alias
perfetto!.......anche se non capisco perche' chiedi consiglio, quando poi vai a cercarti le soluzioni oggettivamente meno efficaci!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alias il mer feb 09, 2011 9:46 pm

saranno meno efficaci poichè dettate da un'inesperto (io).....quindi vado di dm4, cavetti jack e buona notte....80 euro è un prezzo fattibile?
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il gio feb 10, 2011 10:18 am

Scusa ma hai aperto un'altro topic dicendo che i suoni della dm5 non ti piacciono......e poi vuoi prenderti una dm4 che è ancora più vecchia? Se fossi in te userei come già detto la dm5 come espansione trigger e comprerei un modulo sonoro più recente con suoni migliori e aggiornati.
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il gio feb 10, 2011 10:38 am

si non ne sono estremamente soddisfatto, però mi sa che prima o poi dovrò dedicarci un pc con i relativi programmi campionatori, allora la necessità di una centralina con suoni recenti viene meno.....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio feb 10, 2011 10:51 am

Io ci rinuncio a provare a consigliare.......tanto il buon Alias non cerca consiglio, ma solo conferme per eventuali teori strampalate (vedi proprio in questo topic) che vuole ad ogni costo applicare.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alias il gio feb 10, 2011 11:24 am

mha sarà come dici tu........

mi serviva sapere se due dm5 si potevano collegare assieme.....alcuni mi hanno detto tramite jack, altri tramite collegamento midi.....................

mi è venuta un'occasione di una dm6 e ho chiesto se valeva lo stesso ragionamento............ma poco dopo il tizio l'ha venduta ad un altro..........

adesso più che spendere 250 euro per una dm5 usata, ne spendo 80 per una dm4 e col resto a parte il libro dei verbi, :D magari mi ci prendo un programma per collegare il pc alla batteria. :a: :a: ...........

questo è il ragionamento a cui sono arrivato anche grazie ai vostri consigli...........chi l'ha detto che non ne accetto????

se questo ragionamento (riferito a souldrum) ti sembra il meno efficace, illuminami perchè magari l'inesperienza mi porta a pensare così.....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio feb 10, 2011 2:06 pm

souldrum ha scritto:allora.....collegamenti in cascata audio sono cavolate pazzesche........
Esiste il protocollo midi.......si collegano le 2 centraline con un cavo midi e basta......tanto per la batteria non ci sono problemi di polifonia, solitamente.
Una (chiamiamola slave) accettera' input trigger (con la gestione trigger della centralina stessa) e li trasformera' in eventi midi che passera' all'altra centralina (chiamiamola master)......quest'ultima, oltre a gestire i propri eventi trigger e trasformarli in eventi midi, prendera' in gestione quelli che gli arrivano dall'altra centralina.......quindi a ogni "midi note" assocera' una timbrica, rilasciandola sull'uscita audio.
.......

Scusa ma qui cosa avevo scritto?
E questo collegamento va bene sia tra 2 centraline, che in futuro se si vuole collegare a un computer.
Ah...essendo appunto il protocollo midi, un protocollo universale, o quasi (mi riferisco a vecchissime periferiche) la cosa vale tra piu' centraline di diversa marca e serie.......alesis, roland, alesis e roland insieme, yamaha compreso, e via dicendo.

Se poi ignori le cose che si scrivono, e aspetti solo la risposta che vuoi te, mi spiace...non so che dire.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alias il gio feb 10, 2011 2:20 pm

chiarissimo................
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il mar feb 15, 2011 6:00 pm

ragazzi mi è arrivata la centralina....ho collegato l'uscita dm4 nell'ingresso dm5 con cavetto midi.....non funziona un............mica devo settare qualche parametro?
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il mar feb 15, 2011 6:04 pm

Se hai collegato tutto bene ora devi mettere sulla centralina che comanda i suoni un numero di canale specifico....nella mia per esempio è ch 10, guarda sulle istruzioni a quale appartiene il tuo.
Ultima modifica di giangy75 il mar feb 15, 2011 6:12 pm, modificato 1 volta in totale.
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il mar feb 15, 2011 6:07 pm

ok trovato....funziona tutto.....super diecimila componenti montati.......grazie!
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il mar feb 15, 2011 6:11 pm

prego è stato un piacere :wink:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il mar feb 15, 2011 6:20 pm

per il momento sono apposto........più in la.....vorrei collegare il tutto al pc per sfruttare programmi e suoni migliori, ma 300 euri per il momento non ce li ho.....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche