labatteria.it • Leggi argomento - rack elettronica + acustica

rack elettronica + acustica

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda vetto il lun feb 14, 2011 2:56 pm

Sto cercando un modo per mettere insieme la matteria acustica con quella elettronica.

vorrei prendere quindi un rack per entrambi...esiste?
l' elettrica è una dtxpressII e l'acustica una Orion, esisiste un rack su cui posso montare tutto???

per le mezze aste dei piatti posso smontare le aste che ho già o non sono compatibili?

se non esiste il rack sapete dirmi quali aste ci sono per poter dividere l'elettrica e spostarla in diversi punti del set?
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il lun feb 14, 2011 3:55 pm

Io l'ho fatto, e per farlo ho dovuto limitare leggermente entrambi i set:

- set acustico: cassa, rullo, tom (10) e timpano (14), piu' svariati piatti (charly, ride, 3 crash + 2 splash)
- set elettronico: cassa, rullo, 2 tom, 1 piatto.

Il rack è un normale rack dixon, frontale (curvo) + 2 laterali dritti. Le mezzaste sono quasi tutte yamaha, bellissime (ne coprai una vagonata da Livser un annetto fa).
Al momento, per esigenze di spazio, il pad cassa elettronico ce l'ho a sinistra e il pedale charly elettronico ce l'ho a destra, quindi non e' il massimo...
Ti allego qualche foto anche se un po' vecchie, dovrei farne di migliori a breve.

http://img820.imageshack.us/i/batteria2.jpg/
http://img651.imageshack.us/f/batteria4.jpg/
http://img842.imageshack.us/i/batteria5.jpg/
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda vetto il lun feb 14, 2011 4:19 pm

mi sai dire il modello del rack?

quindi non hai dovuro comprare altri morsetti per i pad ma vanno bene quelli di serie?

alla fine per i piatti potrei evitare di spendere e continuare a usare le aste che ho già...

bellissimo strumento comunque :wink:

praticamente tu non la muovi mai da li giusto?
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il lun feb 14, 2011 4:26 pm

Quando la muovo o muovo solo l'acustica, o al massimo mi porto dietro un pad.
Il rack e' il rack dixon, non so che modello sia. I morsetti vanno bene, i pad sono montati con supporto a sfera yamaha, di quelli per i tom in pratica...
cioto
Admin

Messaggioda vetto il lun feb 14, 2011 4:38 pm

grazie mille per le info...
vedo che non usi una centralina, i suoni da dove li prendi?

da quel che vedo hai collegato tutti i mic e i pad della centralina al mixer e poi entri nel mac giusto?

il rack dixon è compatibile con tutti i tom o bisogna prendere dei bracci appositi?
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il lun feb 14, 2011 4:46 pm

In quelle foto non si vede!! (coperta dal plaid tigrato :-D )
Eccola:
http://img84.imageshack.us/f/img0389pb.jpg/
e' una roland td8, montata a rack anche quella, con un supporto aggiuntivo (un laterale del rack roland).
Tutti i mic sono collegati al mixer, i pad alla centralina e la centralina in uscita al mixer.
Dopodichè l'uscita stereo del mixer entra in scheda audio (motu ultralite), dove mi arriva tutta la band (basso, elettrica, acustica, tastiere, voce e... arpa!), prelevati dal mixer principale o in altro modo. Cosi' posso registrare le prove di tutta la band e gestire gli ascolti miei (suono sempre in cuffia) e di chi vuole (ho 2 ampli cuffie, posso fornire 4 mix cuffia indipendenti).
Il rack dixon (identico al gibraltar come sezione) e' compatibile con tutto cio' che vuoi, ti basta stringere di piu' o di meno il morsetto...
cioto
Admin

Messaggioda vetto il lun feb 14, 2011 4:52 pm

sul sito della dixon non ho trovato il rack, invece ho trovato quello della gibraltar!
ora ci faccio un pensierino...

quindi i suoni usi quelli della centralina
toglimi una curiosità, ma non hai problemi di delay con tutti sti canali e mixer, uscite cuffie, recording, e centralina???

solamente la mia centralina ha un delay di almeno 0.3 sec!!!

e tutta la band (perfino l'arpa...) suona in cuffia?o ti sentono unplugged?comunque in un qualche modo dovrai uscire da dei monitor con i suoni dei pad...
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il lun feb 14, 2011 5:02 pm

Si', suoni della centralina (ma a volte anche quelli del mac, essendo la prima collegata via midi alla scheda audio).
Zero delay, perche' la scheda motu incorpora un mixer interno a latenza zero proprio per il monitoring. In pratica l'audio che ascolto in cuffia non entra nel mac ma solo nella scheda audio, viene subito dirottato alle uscite. Ovviamente entra anche nel mac, ma solo per la registrazione.
Mixer fisico e ampli cuffie non hanno delay, quindi ascolto tutto in tempo reale.
0.3 secondi di delay sono un'infinita', che centralina hai???
Solo io suono in cuffia, e mando al mixer principale (e quindi all'impianto) la cassa (acustica) e tutta l'elettronica.
cioto
Admin

Messaggioda vetto il lun feb 14, 2011 5:16 pm

solo la cassa e l'elettronica?

e il resto niente?

ho la centralina della dtxpressII, ma non so se è un problema di centralina o altro...fatto sta che l'ho riscontrato sia con una scheda audio esterna che senza registrando con audacity (ma capisco bene che non è neanche un gran programma di registrazione)
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il lun feb 14, 2011 5:21 pm

il resto e' la batteria acustica (rullante, tom e piatti) e quelli si sentono anche troppo senza amplificarli in saletta.
Il problema che lamenti non deriva dalla centralina, ma dal computer e dalla scheda audio che usi. Devi abbassare il buffer/latenza piu' che puoi in modo da ridurre il ritardo. Pero' devi avere un computer discretamente potente. Oppure usi una scheda audio con mixer interno (praticamente tutte quelle ora in commercio) e vivi tranquillo anche con un 486 (vabbe'... piu' o meno).
cioto
Admin

Messaggioda vetto il lun feb 14, 2011 5:26 pm

la prossima volta che registro ci proverò...grazie mille!

faccio un'altra domanda...volendo posso aumentare il rack della dixon (o Gibraltar che sia) con una parte del rack della Yamaha?le misura combraciano???
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche