Volevo raccontarvi una piacevole scoperta, quando ieri ho tirato fuori dallo scatolo, il mio nuovo acquisto appena arrivatomi...
Allora, ieri mi è arrivato da Acustica un rullante Dixon in acero, il modello 14x3,5, soprannominato "piccolo".
Eccovi alcune foto scattate appena uscito dallo scatolo...
Appena l'ho tirato fuori dallo scatolo, mi ha subito colpito per la sua sobrietà da un lato, ma anche per la sua eleganza e cura con cui sono realizzati tutta una serie di dettagli che descriverò dopo.. Oltretutto i blocchetti mi richiamano vagamente quelli DW...
Innanzitutto, il rullo è prodotto (per quel che ne ho capito io) in una sola colorazione, ovvero legno naturale, applicata direttamente sull'acero. E già questa è una caratteristica a mio favore, perchè se un giorno decidessi di unirlo alla mia Pearl BRX, anch'essa color legno naturale, sarà un tutt'uno omogeneo!
A parte questo, mi ha colpito la sua profondità veramente ridotta (3,5"), e la presenza in ogni caso di 10 tiranti, cosa, questa, che in genere i rulli "economici" non hanno...
Appena l'ho preso in mano, mi sono premurato di capire che pelli montasse, e, con relativa delusione, ho constatato che le pelli di serie sono:
- battente: pelle marchiata Dixon di sopra, e Remo "UT BA Head" di sotto;
- risonante: assolutamente senza scritte...
Vabè, mi son detto, poco male... Tanto glie le cambierò, per cui non mi son creato nessuna particolare aspettativa, una volta che l'avrei accordato con le sue pelli originali... ma... qui arriva il bello...
Ho completamente allentato entrambi le pelli, e riaccordato secondo lo schema classico a X, sia sopra che sotto, e appena ho "definito" le note delle 2 pelli (RE, battente, e circa DO la risonante, o giù di lì...), sono rimasto a bocca aperta!!!
Ha una botta a dir poco pazzesca, e se colpisco di rimshot, ha un volume assordante!!! Suono secco, asciutto, preciso, rapido, ma con leggere armoniche piacevolissime, proprio come gustano a me! E' veramente molto funkeggiante, come molti di voi hanno già detto! Cioè, è proprio una piccola bombetta, una vera e propria arma percussiva!!! Sono sbalordito positivamente!
Non mi sarei mai potuto aspettare una simile qualità da un rullante da 98 euro, con le pellaccie oltretutto scarse! E' stata davvero una piacevolissima scoperta!
A questo punto desideravo chiedervi, secondo voi che pelli potrei montare, sia battente che risonante, per continuare ad esaltare la sua ridottissima profondità, e quindi un suono moderatamente acuto e secco, ma con una leggera dose di overtones? dato che comunque le pelli originali vanno comunque sostituite!