picciame ha scritto:Allora se la metti cos? puoi suonare anche sui barattoli, senza microfoni! Certo che si pu? suonare con un solo microfono sul rullante, e lo si fa l'80% delle volte. Per? mettere uno o due microfoni non ? la stessa cosa soprattutto se hai un buon rullante.

actdrum ha scritto:per favore non diciamo eresie!!! se mi trovi un fonico di una festa della birra, di una festa dell'unit? o roba del genere che si mette a microfonare il rullante con 2 microfoni credo che si un miracolo!!
un bello shure sm57 sulla battente e pedalare!!!
non credo che hai fini di una serata live la gente ti ascolta solo se hai 3 mic per il rullante, anzi, nella maggior parte dei casi, per molti service....la batteria l'importante ? che si senta punto e basta, se poi esce un suono di merda ci se ne frega, figuriamoci se si mettono a piazzarti e sistemare i suoni di 2 o 3 mic solo per il rullo.
Piuttosto, spesso usano 3 mic in tutto: 1 cassa, 1 rullo e 1 panoramico e pedalare pi? di prima.
Poi in studio di registrazione ? un'altro discorso, ma credo che a meno che non si parli di registrazioni altamente professionali, nella stragrande maggioranza dei casi venga microfonata solo la battente, cos? come per la cassa, c'? chi mette un mic dentro, uno fuori dalla battente e uno fuori dalla risonante.....per? se non sei dave weckl non credo che nessuna produzione si metta a farti sto bel lavoretto!!!![]()
che oltretutto prevede di avere a disposizione un sacco di tempo, attrezzature altamente professionali e soprattutto un fonico di studio altissimamente cazzuto per ottenere buoni risultati....alla fine con quello che spendi per tutta sta roba facevi prima a piazzare un solo panoramico Neumann ed eri a posto gi? solo con quello (peccato che si parli di 4/5000 euro solo per il mic, sigh sigh ....sbav sbav....![]()
.).
Hai problemi col le H?

Teone ha scritto:A me ? capitato qualche volta che ad esempio un suono di cassa mi facesse non dico cagare ma quasi mentre la stavo suonando. Poi magari sentendola suonare da un altro(quindi stando di fronte alla batteria) mi piacesse o comunque ne notavo nettamente la differenza....tendenzialmente in positivo per?... Credo che davanti si percepisca meglio il sustain mentre seduti si percepisca meglio l'attacco.... Ma non sono un fonico e magari dico una czata!!! ciAOO
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti