labatteria.it • Leggi argomento - modulo economico ma bello

modulo economico ma bello

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Starshine il sab feb 19, 2011 5:36 pm

ho provato a fare cerca ma non trovo la risposta!

allora in sostanza mi sto creando la batteria elettronica con la guida di fava, però ho notato che mi manca una cosa... LA CENTRALINA!

ora, avrei bisogno di sapere qual'è quella più economica ma allo stesso tempo più funzionale, almeno per quanto riguarda le entrate.

guardando le foto di varie centraline vedo snare, tom 1,2,3, 2 piatti, cassa e hi hat... ma se volessi aggiungere un tom? o un piatto?

per quanto riguarda i suoni, ho capito che "inserirli" è un po difficile, ma con un programma credo sia toontrack si può interfacciare al pc, e da li scelgo altri suoni? diciamo che è una libreria in più?

ah una cosa, ho visto inoltre centraline che mi permettono di regolare il tempo della battuta, latenza e altre cose utilissime a far funzionare al meglio la sbatta... ma sono tutte così o le più economiche sono soltanto plug&play e se ti va bene sei apposto sennò t'attacchi?

scusate ma sono super inesperto qui e devo capire molte cose!

p.s. vedo inoltre varie centraline TRIGGER ma non capisco che siano... sono centraline anche quelle? hanno le stesse identiche funzioni? perchè vedo che alcune costano poco ma non capisco se vanno aggiunge alle centraline classiche o roba del genere...

grazie a tutti dela disponibilità ;)

ovviamente, vorrei spendere molto poco ;)
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab feb 19, 2011 8:58 pm

Prenditi il trigger I/O dell'alesis, magari anche 2, se non ci stai con gli ingressi.

Anche io voglio la miglior batteria del mondo.....ma pagandola niente......ne conosci qualcuna? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il sab feb 19, 2011 9:27 pm

Di centraline ce ne sono svariate con i suoni interni, poi se vuoi ampliare gli ingressi trigger ti devi prendere o un alesis tregger I/O, o un roland tmc6 come dice il buon souldrum.
Oppure colleghi quest'ultima al pc e metti i suoni dei vari software, ez drummer ecc.
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il sab feb 19, 2011 10:29 pm

oppure una dm4......che io usata ho pagato 80 euro................è un progetto degli anni '80, ma è ancora valido...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Starshine il lun feb 21, 2011 1:14 am

ok!
quindi comunque mi serve una centralina, poi eventualmente un trigger che amplia gli ingressi?
o mi basta solo un trigger per gli ingressi che poi connetto al pc per sceglierei suoni, regolare vari parametri ecc?
www.facebook.com/VSKTATTOO

VSK TATTOO!!
\ Serietà, disponibilità, Humor :D /

dateci un'occhiata!! :D
Starshine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il lun feb 21, 2011 8:42 am

Dipende di quanti ingressi hai bisogno: Alesis trigger I/O 10 ingressi e possibilità di collegarla al pc, o come expander con un altro modulo sonoro via midi.
Stessa cosa per il roland tmc6 (6 ingressi trigger)
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sfrorrow il mer feb 23, 2011 11:39 am

Ciao,
guarda la storia dei parametri francamente non saprei se sono tutte settabili ma penso che un minimo di funzioni ce l'abbiano tutte, ma non ci metto la mano sul fuoco (aspettiamo il parere di più esperti!)
Per quanto riguarda trigger o centralina: le centraline, tipo la Alesis dm4 che ti hanno citato, sono in grado di "suonare" senza usare per forza un pc e molto spesso sono comunque interfacciabili tramite cavo Midi-Usb al pc e quindi ci puoi far girare programmi tipo Ezdrummer e utilizzare le loro librerie di suoni.
Le "trigger", tipo la Alesis i/o, invece non sono in grado di suonare da sole ma necessitano per forza di passare tramite una centralina o un pc per suonare. Quindi volendo se sei disposto a suonare sempre con il pc accanto ti bastano loro, altrimenti le usi per ampliare gli ingressi e le colleghi ad una centralina...
Invece la storia dell'aggiungere un tom o un piatto, quello dipende esclusivamente dal numero di ingressi che hanno centraline/trigger... Se c'è un buco vuoto, lo puoi riempire! 8) (E lo vedi nei dettagli tecnici sui siti dei vari produttori...)

Spero di esserti stato di aiuto! :)
Sfrorrow
battipentole

Messaggioda Maylord.war il sab feb 26, 2011 3:39 am

valuta il numero di ingressi che ti serve, poi scegli, se non hai bisogno di cose particolari come il positional sensing o il rim shot side stick ecc puoi prendere benissimo una vecchia alesis o yamaha , i suoni interni fanno un po' pena ma puoi sempre collegarla al pc avendo un interfaccia Midi :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab feb 26, 2011 2:34 pm

se necessitasse del positional sensing, non avrebbe parlato di "economico".
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche