a me fa pensare questo domino di insurrezioni, se erano così stufi, è bastata solo una scintilla dei primi per dar corso all'emulazione dei compagni di sventura?
o c'è un piano sotterraneo per ridisegnare l'assetto politico nordafricano e mediorentale?
come mai i potenti stanno a guardare?
sarò un appassionato di complotti, che ne so, ma ci vedo la lunga mano dei servizi segreti dietro a tutto questo, se i dittatori scappano così facilmente, gente che è resistita alle bombe di Reagan, ricordiamocelo, gheddafi li avrebbe divorati in men che non si dica.
Mi sembra che sia un bel risiko, e ci stanno giocando abilmente, per riprendersi definitivamente una bella fetta del dolce, che da tanto auspicavano.
Fosse così, vedremo fiorire governi autonomi e nuove realtà politiche arabe, e lo spero tanto, che ci sia un'egemonia, ma pacifica.
Ricordiamoci che anche Alquaeda sta giocando la partita del ribaltone in Libia, non vorrei che partisse un'egemonia fondamentalista, così ampia che creerebbe una polveriera enorme, devastante.
Meglio l'imperialismo americano, per noi "benestanti", arrivare a guerre potenzialmente pericolosissime anche per noi, sarebbe una tragedia immane.
Pensiamo ai milioni di deportati, clandestini ovunque, gente disperata.
Io penso ai nostri bambini, alla nostra bolla, seppur problematica, ma pur sempre garante di un certo benessere e stabilità.
Sarò insensibile, che ne so, ma un processo di rivoluzione islamica, devastante, immediato, porterebbe ad assetti internazionali tremendi.
Auspico un cambiamento moderato, controllato da chi ha tutto l'interesse economico perchè sia così, non perchè sia schiavo degli imperialisti, ma perchè se fosse diveramente, saremmo in grossi guai.
La mia è una visione e un opinione profana, priva di profondi studi che qualcuno può aver fatto, spero di sbagliarmi.