labatteria.it • Leggi argomento - swiss piaste

swiss piaste

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda silvia.gasp il gio feb 24, 2011 8:35 pm

ciao a tutti, volevo chiedervi dei pareri sugli swiss della paiste, qualche volta in negozio li ho mi visti,ma non mi sono mai soffermata a provarli; ora dopo aver rotto il mio china da 20" e aver cambiato genere musicale (prima facevo un gothic/black) ora rock alternativo ho bisogno di un piatto 'particolare' che ne pensate? qualcuno l'ha provato?
silvia.gasp
battipentole

Messaggioda Paul Valium il gio feb 24, 2011 9:52 pm

SwisH ;)

Ma dato che Swiss significa 'svizzero' parlando di Paiste ci può anche stare. :mrgreen:

E benvenuta!
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda silvia.gasp il ven feb 25, 2011 1:45 pm

si sono i piatti gruviera XD (che fantasia vorrei dire) ho visto pochissimi batteristi usarli dire la verità
silvia.gasp
battipentole

Messaggioda souldrum il ven feb 25, 2011 2:40 pm

gli swish hanno una tibrica che, diciamo, e' una via di mezzo tra un china e un crash..........appunto, usando un' onomatopea, uno "SWISH".
un effetto simile si ha, tanto per citare un piatto piu' blasonato, con un ozone HHX da 18", della sabian........che e' poi il vero piatto "Emmental", non "Gruviera"! :D :D :D
In effetti.....se l'Ozone e' l'emmental, lo swish puo' benissimo essere il gruviera.......ma solo per via dei buchi......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il ven feb 25, 2011 2:53 pm

Silvia, gli Swish della Paiste non li conosco, parlando in generale ti dico che come tipo di piatto (assieme al similare Pang) nasce in casa Zildjian negli anni '40, principalmente con lo scopo di offrire ai batteristi Jazz una sorta di Ride dal suono alquanto 'esotico', non a caso come diametro vanno dal 18" in su.
In sostanza si tratta di piatti tradizionali a cui viene piegato il bordo, in teoria un China vero e proprio dovrebbe possedere una campana conica o cilindrica al contrario di quella degli Swish/Pang che è invece di forma tradizionale e molto spesso anche piuttosto piccola. Negli anni ovviamente si è fatta confusione ed oggi magari ad occhio (e a volte anche ad orecchio) è difficile distinguere un piatto denominato China da uno denominato Swish, specie se crashato.
A te non resterebbe che provarlo di persona, anche se propriamente non si tratta di un China non è detto che non sia adatto alle tue esigenze, ma questo solo tu puoi stabilirlo.
:wink:

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven feb 25, 2011 2:57 pm

i miei riferimenti al china erano solo per la timbrica........infatti gli swish della paiste hanno una timbrica simile, ma senza l'attacco "violento" di un china.
In ongi caso, sul sito paiste, puoi farti un'idea della timbrica......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il ven feb 25, 2011 3:04 pm

Comunque, a proposito di piatti coi buchi, questo:
http://www.paiste.com/e/cymbals.php?men ... &model=240

giustamente è stato chiamato Swiss Crash. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Moz il ven feb 25, 2011 4:52 pm

Paul Valium ha scritto:Silvia, gli Swish della Paiste non li conosco, parlando in generale ti dico che come tipo di piatto (assieme al similare Pang) nasce in casa Zildjian negli anni '40, principalmente con lo scopo di offrire ai batteristi Jazz una sorta di Ride dal suono alquanto 'esotico', non a caso come diametro vanno dal 18" in su.
In sostanza si tratta di piatti tradizionali a cui viene piegato il bordo, in teoria un China vero e proprio dovrebbe possedere una campana conica o cilindrica al contrario di quella degli Swish/Pang che è invece di forma tradizionale e molto spesso anche piuttosto piccola. Negli anni ovviamente si è fatta confusione ed oggi magari ad occhio (e a volte anche ad orecchio) è difficile distinguere un piatto denominato China da uno denominato Swish, specie se crashato.
A te non resterebbe che provarlo di persona, anche se propriamente non si tratta di un China non è detto che non sia adatto alle tue esigenze, ma questo solo tu puoi stabilirlo.
:wink:

non sono sicuro di aver capito quindi chiedo conferma: i piatti con i buchi esistono dagli anni 40? o gli effetti simili a questo? perche sapevo dei china di quel periodo (da quel poco che ho trovato su internet sono rimasto colpito dallo swish knocker della zildjian), ma non sapevo dei piatti forati!
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Paul Valium il ven feb 25, 2011 5:16 pm

In quanto all'essere concepiti negli anni '40 era riferito agli Swish ed ai Pang.
Non ho capito quale frase abbia potuto generare il qui-pro-quo.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Moz il ven feb 25, 2011 6:01 pm

temo di aver fatto un pò di confusione :P
il topic parla degli swisS, non è un errore di battitura ma una recente serie di piatti della paiste, che sono appunto i piatti con i buchi, simili agli o-zone sabian. gli swish invece sono un particolare effetto che a vedersi ricorda un china, e sono quelli di cui parlavi tu. e niente leggendo il tuo topic ho letto swisH pensando allo swisS, e ti ho chiesto se avevo capito bene :P
sono stato confuso dal fatto che sono entrati nella discussione anche gli swish, chiedo venia :P
VENDO: DRUM SOUND KELLER 1997, stessi fusti DW di quegli anni!!! misure 8 10 12 14 22!!
viewtopic.php?f=1&t=78950&p=1869768#p1869768
Moz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il ven feb 25, 2011 6:12 pm

Silvia ha chiesto informazioni sui Paiste Swiss, non Paiste Swish, che è un'altro tipo di piatto. Non capisco come mai poi si è iniziato a parlare di Swish.. forse si è pensato ad un errore di scrittura. :)

Ecco un sample dei Paiste Swiss Crash, per il momento prodotti solo all'interno della serie Alpha:
http://www.youtube.com/watch?v=ecQBLOqOZhs
http://www.youtube.com/watch?v=AMyFaBsLjrA

Il mio consiglio: prendi un piatto rotto o economico, e fattene costruire uno:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... iparazione

P.S. Correggi il titolo: Piaste->Paiste.. e benvenuta! ;)
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il ven feb 25, 2011 8:35 pm

Caro perandrea, la verità?
E' che tra i refusi del titolo del topic ed il suo secondo messaggio non c'ho capito molto. :D
Ma ovviamente la colpa è solo mia. :wink: :B

P.S.:
Un dubbio l'avevo in effetti e non a caso ho buttato lì il link allo Swiss Crash.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gaggio il lun feb 13, 2012 10:17 am

Riuppo il topic, visto che sul prezioso sito mycymbal.com hanno messo i samples delle due versioni di questo piatto chiedevo altri pareri..........scatenate le opinioni
:lol: 8)

http://mycymbal.com/index.php?main_page ... Path=19_94
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il lun feb 13, 2012 11:46 am

non sono male, molto aspri e trashy, e costano poco rispetto ad altri piatti simili. come suono per i miei gusti non ce li vedrei in generi che privilegiano le sfumature sonore (jazz, musica acustica,...), ma, in generale, in generi elettrici: rock, pop... bisognerebbe anche provarli e sentire quanto volume hanno!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun feb 13, 2012 5:39 pm

Ce lho io ce l'ho io ce l'ho io il THIN da 18": coste sulle 150€ e suona come un HHX ozone 18" (piu' o meno, che pure ho): CONSIGLIATISSIMO !!!!!!!!! :!:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda gaggio il lun feb 13, 2012 7:18 pm

fra i due paiste il thin ed il medium quale vi piace di piu' :?
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer feb 15, 2012 3:04 pm

@ edmondo
no caro ed.....mi me li puoi paragonare.........l'ozone HHX evolution da 18" e' unico......permette diverse sfumature sonore, in base alla dinamica con cui si suona....cosa che non ho notato nei prodotti simili.

Poi vabbe'....qui si parla di ozone......dove io, com gia' ripetuto, prendo in considerazione solo il 18" hhx evolution, gia' il 16" della stessa serie e' molto diverso, per non parlare poi delle varianti AAX, e poi gli altri produttori, come Paiste appunto.

Se pero' si parla di swish, l'unico degno di tale nome, per i miei gusti, e' il paiste traditional da 22".......spettacolare, come del resto tutta quella serie, l'unica a cui sono rimasto attaccato (sto vendendo tutti i miei piatti paiste, meno traditional, di cui anzi ampliero il set).
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti