labatteria.it • Leggi argomento - Ricominciare: come? [INIZIARE]

Ricominciare: come? [INIZIARE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Arkano il gio feb 24, 2011 4:24 pm

Salve ragazzi, dopo l'ultimo tentativo fallito di progetto cover, ho smesso definitivamente di suonare per ben un anno e mezzo, mese più mese meno.

Beh, in questi giorni mi è tornata una voglia enorme di suonare. Torno nella mia vecchia stanza destinata all'uso dello strumento, mi siedo sul seggiolino e.. Disastro.

A parte il dubbio di non essere mai stato in grado di suonare, beh, ho difficoltà di ogni tipo, anche nel tenere il tempo più banale.
Come posso ricominciare?
Da dove partire, cosa fare?
Prendere lezioni è fuori discussione. Aver abbandonato dopo averle prese per due anni ha convinto i miei genitori a non sborsare più un cent, ed a ragion veduta.
Ma allora, da solo, da dove posso ricominciare?

Ho notato poi una cosa particolare: all'inizio era davvero, davvero un disastro. I suoni sembravano andare ognuno per conto proprio, un gran caos di colpi e vibrazioni. Poi però ho indossato le cuffie antirumore, che della batteria mantengono solamente i suoni migliori smorzando tutte le vibrazioni accessorie. Beh, è stato un altro mondo, sempre pessimo, ma almeno sonoro, valido.
Da cosa può dipendere?
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il ven feb 25, 2011 12:32 am

Sto come te.
Ma ogni volta che vedo questo video:

http://www.youtube.com/watch?v=C6Ax54GSu6Q

Mi torna l'autostima.

:tru :lol:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Arkano il ven feb 25, 2011 2:57 pm

Ahahah!
Questo è fuori di dubbio.
Anche te stai ricominciando?
Come ti regoli? Da cosa parti?
Io sto rifacendo da capo lo stick control, e poi vorrei passare al 4 way coordination, ma il problema sta proprio nello stare sul set..
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il ven feb 25, 2011 3:06 pm

secondo me potresti rivedere completamente l'impostazione sul set.

smonta la batteria e mettiti solo cassa rullante e charleston e inizia a portare un groove semplice e fallo a metronomo. e magari ogni 2, 4, 8 battute di groove ci piazzi dentro un esercizio dello stick control.

poi appena ti senti sicuro così e sei sciolto negli incastri cassa rullo charly aggiungi il ride e vedi un po' di cose che puoi fare, poi quando sei sciolto anche nel portamento sul ride ti piazzi tom e timpano e ricominci con il portamento del groove alternato con gli esercizi dello S.C.

e poi gli piazzi gli altri piatti.. io partirei prima con il crash.. poi uno splash e poi un china.
boh a naso mi verrebbe da fare così. se non vuoi lezioni e vuoi solo suonare e riprendere a farlo con convinzione e voglia di far bene l'unica è iniziare dalla base. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arkano il ven feb 25, 2011 3:19 pm

Ottimo consiglio!
Lo farò di certo!
Ma mi fermerò presto, visto che il set che ho intenzione di suonare d'ora in poi è: cassa, rullante, timpano, tom, hi-hat e ride, e basta!
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il ven feb 25, 2011 3:23 pm

non credo che dipenda dal set ... ma dall'allenamento!
Ricomincia ad esercitarti con i rudiments quotidianamente, il resto verrà da se.
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arkano il ven feb 25, 2011 3:45 pm

Questo è certo. Un'altra cosa. L'ultimo periodo in cui ho suonato ho acquistato, essendo stato un gran metallaro, un Paiste Rude Wild Crash 18", che ad ora è ancora perfetto, usato al massimo una decina di volte e sempre per allenamento personale, mai col gruppo.
Insomma, sembra uscito ora di fabbrica.
Ora ho intenzione di venderlo, per poter acquistare un Hi-Hat o un ride più adatto allo stile che vorrei intraprendere.
Vedendo che il prezzo online si aggira intorno ai 240/250€, ed essendo completamente nuovo, avevo intenzione di rivenderlo intorno ai 190/200€.
Che Hi-Hat posso comprare intorno a quella cifra?
Come sono i Paiste Alpha?
Vorrei un Hi-Hat brillante!
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il ven feb 25, 2011 4:57 pm

Sabian aax Stage 14".

Io ci faccio tutto!
Altrimenti A Custom Mastersound oppure normale, oppure un Quickbeat. sempre da 14".
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven feb 25, 2011 5:07 pm

neil_peart ha scritto:Sabian aax Stage 14".

:tru
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Arkano il ven feb 25, 2011 5:52 pm

Beh, ottimi piatti, ma il prezzo è per entrambi di gran lunga superiore a quello da me previsto xD
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il sab feb 26, 2011 7:22 am

se vuoi ci becchiamo su sky[e e ti do qualceh consiglio!! :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica