labatteria.it • Leggi argomento - [RECENSIONE]Prototype Loki Stroke 14"x6" Castagno

[RECENSIONE]Prototype Loki Stroke 14"x6" Castagno

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda neil_peart il ven feb 25, 2011 11:23 am

Premessa: Vorrei ringraziare pubblicamente Emiliano Marsili aka Carlyto per la sua disponibilità, professionalità e gentilezza.
Una persona veramente d'oro.

RECENSIONE

Foto: http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... 6657571852

Legno: Castagno

Costruzione: Lavorazione a doghe con inserti tra le stesse per migliorare la stabilità complessiva del fusto.

Misure: 14"x6"

Tiranti: 8

Cordiera: 42 fili

Cerchi: tripla flangia

Estetica: Il rullante si presenta un po' grezzo (d'altra parte è un prototipo!) ma il fatto di essere un pochino "rustico" non va ad inficiare sull'eleganza che è di fatto uno dei tratti più caratteristici dei rullanti Loki Stroke.
Proprio per il fatto -come si è detto sopra- che è un prototipo la macchinetta tendicordiera non è quella che si è abituati a vedere sui rullanti costruiti da Emiliano. Il fusto è lavorato bene, gli intarsi tra le doghe forse sono un pochino antiestetici perchè interrompono l'armonia data dal vedere il bordo interno della doga piatto che poi si livella fino a sfumare nella rotondità dell'esterno del fusto.

Suono (oggettivo): Ho provato questo rullante per circa 3 ore. Sia suonandolo da solo sia con tutto il gruppo. Durante questa fase di test ho verificato la risposta dei questo strumento con diverse accordature ed ho constatato che offre un range di sonorità veramente ampio e, di conseguenza, una versatilità davvero sorprendente.

Suono (soggettivo): La prova è stata ovviamente condotta senza l'ausilio di ring o moongel.. semplicemente ho preso il rullante l'ho sistemato sul supporto e ho suonato. Io di mio non adoro le accordature lente.. mi piace avere un suono tagliente e penetrante quando suono.. però, per dovere di cronaca, mi sono imposto di provare accordature basse e alte.
La sensibilità e le sonorità ciccione (magari anche con la cordiera leggermente allentata più.. come dire.. "sferragliante") sono davvero belle e conferiscono una profondità del suono veramente impressionante.
A mio avviso questo loki Stroke rende tanto (in termini di pacca, armonici e presenza) con accordature tirate.. all'atto pratico mi pare di aver dato buoni 3 giri di chiavetta per ogni tirante. Preciso che ho modificato la tensione solo della battente poichè la risonante era di mio gusto così come Emiliano mi ha mandato il rullante e soprattutto la cordiera risuonava anche a dinamiche bassissime.
Continuando sul filone delle dinamiche basse ho riscontrato in questo strumento una sesibilità alle ghost notes davvero notevole.. gli armonici prodotti dai colpi più verso il bordo sono vibranti e davvero piacevoli, per nulla invasivi. Armonici che ritroviamo (ovviamente più soft e meno presenti ma non per questo meno belli) anche quando si suona va di rim stick. Certo, tanto fa l'accordatura e anche il tocco, però posso dire che questo rullante "perdona" il batterista poco pratico e fa arrapare quello un pochino più esperto e bravo (a me m'ha fatto arrapare quindi traete voi le conclusioni.. :lol: modesto!!).
Spostiamo il discorso sul comportamento e la risposta del rullante a dinamiche e volumi più elevati. Che dire.. una fucilata! Rimshot forse troppo potenti per una sala prove di dimensioni inferiori ai 25/30 mq. Ha una pacca e un volume davvero importanti e, se accordato a dovere, e con qualche accorgimento (come quello citato sopra della cordiera allentata) si possono ottenere effetti davvero piacevoli.
Da ultimo ho effettuato qualche piccola prova della risposta del fusto senza cordiera. Anche in questo caso il suono sprigionato da questo strumento è pieno e profondo oppure tagliente e penetrante a seconda delle accordature. Il volume e la presenza calano notevolmente ma la sua vera personalità si sente eccome!

Conclusioni: Dopo quasi 3 ore di prova no-stop posso dire di essere estremamente colpito positivamente da questo rullante.
Si è dimostrato versatile e duttile.
La fattura è veramente molto buona e questo è uno dei primi lavori di Emiliano quindi posso solo immaginare quanto sia stato perfezionato il procedimento di lavorazione.
Concludo questa recensione con questo pensiero: il lavoro di Emiliano è davvero notevole. Di certo il pregio/difetto di essere un prodotto molto giovane, hand made e custom può far storcere il naso ai puristi, ma invito chi ancora ha dei dubbi sulla professionalità (leggasi: capacità di lavorazione del legno e dedizione verso i dettagli oltre alla bontà della fattura) di questo artigiano a provare gli strumenti Loki Stroke.

Provateli e non ve ne pentirete.

C.
Ultima modifica di neil_peart il ven feb 25, 2011 11:37 am, modificato 3 volte in totale.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Edo93 il ven feb 25, 2011 11:31 am

Vabbè, inutile dirlo, ma lo dico lo stesso: FOTO! :wink:
TAMA SUPERSTAR HYPER-DRIVE: 22"x20", 10"x6", 16"x14", 12"x8"
LUDWIG Supraphonic 14"x6.5"/ DIXON Piccolo 14"x3.5"/ TAMA Superstar 13"x6.5"
BOSPHORUS: Master Vintage 14" HiHat; Traditional 18" Thin Crash; Traditional 20" Light Ride/ PAISTE: Twenty 18" Light Crash/ UFIP: Class 10" Splash
Edo93
martellatore
martellatore

Messaggioda neil_peart il ven feb 25, 2011 11:35 am

Aggiunte.. chiedo venia.. di mio non le ho fatte perchè non sono arrivato fisicamente a farle.
Ho messo sopra il link all'album di FB che è visibile anche se non si è registrati! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Edo93 il ven feb 25, 2011 11:40 am

È grezzo ma fico, rende un sacco! Poi quelle venature a vista, quei nodi, son così belli!:P
Giusto un dubbio: i miei occhi da pivello vedono quei tiranti e quei blocchetti un po' fragili, che ne dici?

Comunque Neil, complimenti anche a te per la recnsione, se ne vedessero di più fatt così bene! :wink:
TAMA SUPERSTAR HYPER-DRIVE: 22"x20", 10"x6", 16"x14", 12"x8"
LUDWIG Supraphonic 14"x6.5"/ DIXON Piccolo 14"x3.5"/ TAMA Superstar 13"x6.5"
BOSPHORUS: Master Vintage 14" HiHat; Traditional 18" Thin Crash; Traditional 20" Light Ride/ PAISTE: Twenty 18" Light Crash/ UFIP: Class 10" Splash
Edo93
martellatore
martellatore

Messaggioda neil_peart il ven feb 25, 2011 11:45 am

Grazie! Sono contento che piaccia la recensione!

Comunque.. Li ho martellati a dovere per 3 ore.. suonandoci su foofighters, nirvana, blur, subsonica e.. avril lavigne :lol: e sono ancora li belli interi! non hanno fatto una piega.
rispetto al fusto così massiccio sembrano più delicati è vero.. ma poi ti rendi conto che è solo il fusto più massiccio del solito e che anche tutti quei tiranti tengono alla grande!! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il ven feb 25, 2011 12:49 pm

manca la cosa più importante.... il prezzo! :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sam_K1 il ven feb 25, 2011 1:03 pm

Quanto è spesso il fusto?
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il ven feb 25, 2011 1:42 pm

@Thunder: il prezzo non lo so perchè Carlyto mi ha solo prestato il rullante per fare una recensione.. comunque credo si aggiri intorno ai 350/380€ se non sbaglio!

@Sam_K1: il fusto è spesso, se non sbaglio, poco più di 1,5cm.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DukeJack il ven feb 25, 2011 3:13 pm

come si dice qui da me sei un bucaiolo fortunato! :tru
DukeJack
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il ven feb 25, 2011 3:14 pm

:D
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda carlyto il ven feb 25, 2011 7:43 pm

Ringrazio anche io neil_ per il suo lavoro !!!
avevamo scambiato delle mail tempo fà dove parlavamo di legni
ed io gli dissi che gli volevo far provare un rullo fatto in castagno......
la fortuna è stata che anche se siamo lontani 600 km circa ho avuto l'occasione di fargli pervenire
questo rullante tramite un'amico che per lavoro capita dalle sue zone !!!!!
Il lavoro che ha fatto con la recensione fa capire l'amore e la professionalità
che ha per questo strumento ed e riuscito a toccare tutti i punti necessari
quello che ha recensito neil_ e un rullo personale dove ho fatto diverse prove
per questo monta meccaniche cosi e non il top di gamma ma come detto da lui e anche secondo me tengono bene anche queste......
gli do ragione anche per quanto riguarda gli incastri non sono il massimo visivamente
ed infatti sto studiando dei nuovi incastri da fare molto piu leggeri come impatto anzi
diciamo che se riesco saranno invisibili...ma per questo ci aggiorneremo in futuro !!!!!
che dire altro grazie Neil_ per quello che hai fatto e soprattutto sono felice
che ti sia piaciuto il rullante in questione........ che rispecchiava un po quello
che ci eravamo detti per mail !!!!!!!!!!
abbiamo altro tempo ed eventualmente posso farti recapitare qualche altro rullo
se ti va di recensire di nuovo !!!!!!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il ven feb 25, 2011 8:08 pm

Carissimo! quando vuoi io sono qui!! :D
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda carlyto il dom feb 27, 2011 7:58 pm

ok Neil vediamo come si combina il tutto !!!!
come tu sai e poi ti mando qualcosa di nuovo da recensire
!!!!!
carlyto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie