Eccomi qui! Questo è il mio mestiere, quindi non potevo mancare!
Windows 2000 è stato uno dei sistemi più stabili della Microsoft, tanto è vero che per quanto non fosse ancora completamente maturo per l'ambito domestico (era l'erede diretto di NT, che era fatto per l'uso aziendale e in particolare per la rete) quando l'hardware lo permetteva lo si preveriva a Windows ME, che derivava invece da Windows 98 ed era un obrobrio.
Tuttavia si tratta comunque di un sistema molto vecchio con tutti i bug scoperti dopo il termine del supporto che rimangono senza aggiornamenti, quindi bisogna vedere se vale la pena di rischiare. Se lo usi in casa con pochi accessi a Internet puoi anche usarlo, dato che la maggior parte dei programmi ancora è compatibile.
Di contro, mi pare che molti Antivirus ora richiedano XP con SP2 o superiore, quindi comunque hai fatto una buona scelta, se sei riuscito ad alleggerirlo sufficientemente! Mai usare XP senza almeno il SP2, perché è dannatamente instabile e poi mancherebbero il supporto all'USB 2.0 e altre cose.
Comunque, ti invito anch'io a provare Linux. L'hardware che hai è già abbondantemente sufficiente per Ubuntu, che gira molto più fluido di Windows, ma ci sono anche distro più leggere. Puoi provarlo anche senza installarlo o installandolo parallelamente a Windows, al massimo se non ti piace torni indietro. Per giunta ci sono sempre più programmi per far musica anche per Linux.
Piccola parentesi per Windows 95, dato che è stato tirato in ballo da jocker92: sarebbe stata follia pura! Non c'è più compatibilità coi programmi nuovi, nè con l'hardware, in più è stato un sistema davvero instabile, dato che era un miscuglio nato dal vecchio MS-DOS e nuove parti per renderlo almeno parzialmente un sistema a 32 bit. Poi il plug-and-play era agli albori e non sempre funzionava a dovere