da treno70 il ven mar 04, 2011 7:14 pm
grazie mille ragazzi! è stato un duro lavoro... non per la costruzione fisica dei pezzi ma per ottenere le stesse dinamoche degli originali! praticamente non mi sono fermato di migliorare fino a quando con le impostazioni di base i pad mi avessero dato le stesse prestazioni roland.
la cosa che pensavo fosse meno importante (i maledetti coni in gommapiuma) era invece fondamentale per il 50% del lavoro... purtroppo per poter capire i segreti di roland ho dovuto comprare almeno un pad,fortunatamente il pad presentava alquni problemi e lo pagato poco! lo subito smontato e cominciato a far misure a testare le varie vibrazioni quelle buone e quelle cattive!!.
mi spiego meglio... uno dei segreti di quei maledetti fusti è il cesto interno che racchiude il tutto,eli si può fare con le famose tortiere in alluminio,i coni che finalmente sono riuscito a capire il tipo di materiale(quella è un tipo di gommapiuma che si chiama memory) è una spugna molto morbida la particolarita è che quando la schiacci per tornare alla forma origin ci mette il dopio del tempo.. poi il fatto di incollare almeno 3 strati gli dona quella durezza per trasmettere anche la più piccola vibrazione! ma la cosa importante da capire per poter separare bene il trigger centrale dal rim è i due devono comunicare attraverso le vibrazioni solo a senso unico cioè: il trigger rim deve comunicare con quello della pelle quando lo si suona ma quando si suona quello della pelle non deve trasmettere alcuna vibrazione a quello del rim! ecco il fatto dei coni morbidi montati su trigger appoggiato ad una placca di metallo dura.
bisogna cercare di interrompere la comunicazione con dei supporti in gomma semi dura. le padelle a mio avviso lasciandole solo appoggiate al fusto non danno una buona dinamica di rim,io ho fatto di più! ho creato lo stesso appoggio sul fusto lavorandolo con una fresa da hobbistica (ci vuole un po di pratica) e con una bara di metallo da mezzo centimetro di spessore ho aperto il bordo della pentola e ho praticato dei tagli verticali al bordo dividendo tutta la circonferenza,poi con un martello di gomma ho risagomato tutto il labbro tanto il materiale è morbido e non si va a danneggiare il fusto. facendo questo processo (tagli e risagomatura) quando si monta la pelle la tortiera si stringe al fusto e aderendo perfettamente a un'ottima risposta al rim!. lo so detto così è un bordello ma vi assicuro che con un po d'impegno si possono ottenere degli ottimi risultati! ce ne sarebbe ancora da dire ma ci vorrebbero mille pagine.
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums