da Moz il lun feb 28, 2011 4:45 pm
qui dobbiamo prima di tutto fare un discorso di datazione. io possiedo una renown del 125 anniversario (un paio di anni fa), ha un bel suono caldo e corposo, secondo me è adatta a funk e derivati. il problema è che temo che di recente abbiano cambiato qualcosa nella produzione, infatti se prima le configurazioni erano jazz funk e un'altra che non ricordo, ora sono tutte da rock. per esempio le misure delle casse prima andavano da 18" a 22", ora vanno da 20" a 24". poi sul sito gretsch si parla di "rock maple shell" che sinceramente non so cosa siano esattamente, magari indica solo che le misure sono da rock, comunque sono certo che qualche anno fa non erano solo da rock... mi sembra di capire che in generale abbiano puntato a rendere le renown attuali kit da rock (che la gretsch in questa fascia di prezzo non ha mai offerto) e per generi come quelli che hai elencato abbiano puntato sulle new classic. comunque non credo che il suono delle renown sia peggiorato, hanno semplicemente cambiato i generi in cui trovano le loro migliori applicazioni, infatti le meccaniche sono sempre quelle, ha i die cast e perfino il silver sealer. insomma secondo me dovresti puntare sulla "vecchia" produzione più che sull'attuale, ma magari prima di farlo provane anche una nuova e facci sapere le differenze tra le due!
ah dimenticavo: l'unico difetto è il rullante secondo me, aumenta il prezzo anche di parecchio ma di fatto non è niente di che. non ha un gran range di accordatura e (non so se ti piacciono o no, molti lo ritengono un difetto) ha un sacco di armonici.
comunque se il tuo budget di 2000 euro non comprende i piatti, allora puoi puntare anche su batterie di fascia più alta, ad esempio la stessa new classic della gretsch!