labatteria.it • Leggi argomento - Martellatura...

Martellatura...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Vincy il mer giu 15, 2005 1:25 am

Avevo letto giorni fa un topic su un ride che ? stato martellato da uno di voi, ho provato a fare il search ma non sono pi? riuscito a trovare il topic.... volevo saperne di pi? vorrei anch'io un giorno fare l'esperienza di martellare un piatto, cos? per pura curiosit? sull'argomento!! Grazie!!
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 15, 2005 1:43 am

:) ops ma guarda un p?, mi becchi fresco fresco (si fa per dire ) in rete.Sono felicissimo, oggi ho preso trenta e lode al conservatorio e torno da una bella serata di musica d'insieme quindi sono di buon umore e ti rispondo subito.
Prova con un piatto che non ti piace tanto (almeno inizialmente, per provare).
Prima cosa: un martello con la punta tonda
Seconda cosa: una base convessa cui appopggerai il piatto nella parte opposta a quella cui martellerai.
Terza cosa: molto criterio, e buon orecchio.
Si inizia.Prendi il piatto e con la bacchetta senti dove il suono esce metallico.(ricorda che la martellatura serve per smorzare i suoni metallici, MAI per esaltarli)A questo punto fai un segno con un pennarello su quel punto.Poi appoggi il piatto sulla base convessa e cominci a martellare (forte ma non troppo, fai finta di spaccare un sasso non tanto grosso col martello) tutto intorno al piatto lungo la circonferenza del punto segnato.Poi prendi il piatto e cominci a suonarlo.Se ancora non ti piace senti quale punto ? ancora metallico e fai come sopra.Tieni mente che l'orecchio non si abitua subito al nuovo suono, quindi non esagerare troppo con la martellatura.
Comunque non mi assumo nessuna responsabilit? circa la cazzata di suono che potrebbe uscirti fuori dalla martellatura. :) Auguri.Vado a nanna.Buona notte.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mdg.rush il mer giu 15, 2005 9:03 am

Complimenti per l'esame! :D
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vincy il mer giu 15, 2005 12:43 pm

Oohh, salve raffaele e complimenti per l'esame... voglio porti altre domande... innanzitutto credo che l'esperimento lo faccio su un ride Sabian B8, dato che non lo uso ed ? economico...
Volevo chiederti appunto un consiglio sul tipo di martellatura da eseguire, tu dici che devo aver presente come ? martellato un sabian hand hammered? Poi in pratica comincio dalla parte opposta alla campana e comincio a martellare creando le fossette lungo la circonferenza diciamo prima una riga poi due etc??! Poi dovrei martellare direttamente sul piatto o usare uno spessore tipo di stoffa o qualcosa di simile?? Ti ringrazio anticipatamente della lesson.
Con tutta calma e se ta va rispondimi ancora che sono deciso a fare st'esperienza....
Ps, un ultima cosa, se puoi riesci a farmi un esempio di come potrebbe suonare il ride prima e dopo, anche se mi indichi quale piatto ascoltare dal sito sabian o zildjian magari.... Grazie ancora e ciao.
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda metro il mer giu 15, 2005 1:03 pm

paura! compriamo una scatola di B8 e fabbrichiamo hand hammered! :> congratz per l'esame!
... Raise your hands to Rock!
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer giu 15, 2005 1:12 pm

Grazie per i complimenti dell'esame.Era un esame sperimentale, dovevo suonare davanti ad una commissione una parte classica con un escursus nel jazz e nell'improvvisazione pura che abbiamo assemblato io ed un sassofonista.E' stata dura ma divertente e...profiqua per prossime aperture tra il classico e il jazz ma...vedremo cosa succeder?, mah.
Dunque, non copiare altre martellature, createne una tu con un martello con punta tonda.Cerchi il punto del piatto pi? metallico (metti l'orecchio e colpisci adagio con la bacchetta) e martella proprio in quel punto girandoci poi attorno.Oppure ti metti in mano alla sorte e cominci a dar mazzate a casaccio ed ogni tanto ti fermi e senti la resa sonora.Ti consiglio di farlo per? solo da un lato ossia quello della campana.N.B. non martellare la campana che ti abbassa di molto il suono.Auguri (se viene male non mandarmi accidenti :) )
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il gio giu 16, 2005 11:29 am

grandioso !! ;-) e bravo il nostro "faiele" :-P
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio giu 16, 2005 11:41 am

Sulla questione esiste una notevole quantit? di materiale, anche fotografico, su cymbalholic.com. In particolare, vi invito a leggere i rapporti di Mike Skiba su come ha modificato alcuni piatti commerciali...
Pippo
moderatore

Messaggioda Vincy il gio giu 16, 2005 12:47 pm

Raffaele ha scritto:Grazie per i complimenti dell'esame.Era un esame sperimentale, dovevo suonare davanti ad una commissione una parte classica con un escursus nel jazz e nell'improvvisazione pura che abbiamo assemblato io ed un sassofonista.E' stata dura ma divertente e...profiqua per prossime aperture tra il classico e il jazz ma...vedremo cosa succeder?, mah.
Dunque, non copiare altre martellature, createne una tu con un martello con punta tonda.Cerchi il punto del piatto pi? metallico (metti l'orecchio e colpisci adagio con la bacchetta) e martella proprio in quel punto girandoci poi attorno.Oppure ti metti in mano alla sorte e cominci a dar mazzate a casaccio ed ogni tanto ti fermi e senti la resa sonora.Ti consiglio di farlo per? solo da un lato ossia quello della campana.N.B. non martellare la campana che ti abbassa di molto il suono.Auguri (se viene male non mandarmi accidenti :) )

Maddai non ti preoccupare, sono io che sto per fare l'opera, mica me la prendo con te se non mi piace!!! Ti ringrazio ancora ora do un occhiata al sito indicato da pippo e poi vi fo sapere!! Ciao ciao :-) chiss? che succeder?....
Vincy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie