labatteria.it • Leggi argomento - Acquisto di una nuova batteria per principianti

Acquisto di una nuova batteria per principianti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mancio90 il sab mar 05, 2011 11:16 am

Salve ragazzi sono appena entrato nel forum e questo è il mio primo post e già mi accollo chiedendo consigli XD

Suono la batteri da qualche mese (più o meno 6 mesi) da autodidatta, prima avevo acquistato una batteria tanto decantata dal negoziante e io dall'alto della mia ignoranza la presi tutto felice e contento (una mercury .-.) ora ho deciso di comprarne una nuova visto che quella è penosa.
Un altro negoziante mi ha consigliato sia la sonor (purtroppo non ricordo il modello) e la pearl forum che secondo me era buona ma leggendo sul forum invece è "penosa" XD.
Usando la funzione cerca ho visto che molti consigliano l'acquisto di una basix custom in betulla, un set di pelli battenti e un set di piatti turkish moderate che mi verrebbe a costare circa sui 7-800€.
Il limite di prezzo che ho è quello comunque quindi ci potrei rientrare, io volevo sapere se voi avete altri pareri contrastanti o meno da darmi.
In questi giorni sto girando su Ringomusic e mi sembra abbia ottimi prezzi.
Fatemi sapere cosa ne pensate, e grazie a tutti in anticipo :)
mancio90
battipentole

Messaggioda <Knight Of Cydonia> il sab mar 05, 2011 11:58 am

Altro che Forum... Ti fai una Tama Superstar tutta in betulla, il top delle semi pro (come molti ti diranno), meccaniche Tama RoadPro (tra le migliori per robustezza) e un set di Moderate con più o meno quella cifra li...

Probabilmente a fine mese metterò in vendita la mia. Ha 6 mesi, pellata Pinstripe, 22-10-12-16 senza rullo. :wink:
►DW Performance Series Black Mirra 22x18 12x9 14x12 16x14 14x5,5
◘ Ludwig Acrolite 14x6,5
♠ Zildjian K Custom Dark Hi-Hat 14"
♣ Zildjian A Custom Crash 16"
♥ Zildjian K Custom Dark Crash 18"
♦ Zildjian K Custom Medium Ride 22"
■ DW 9000
<Knight Of Cydonia>
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sam_K1 il sab mar 05, 2011 12:04 pm

Mah, senza offesa, ma a me questa Superstar mi pare un pò troppo sopravvalutata... Una buonissima semi-professionale, ma non è che quando la suoni resti a bocca aperta, o perlomeno io non l'ho fatto! :)
Comunque non credo che sia l'idea migliore quella di comprarsi una semi-professionale, visto che suoni da poco e come autodidatta: onestamente una Mercury (o chi per lei) è troppo poco, però credo che oltre una entry-level (con piatti entry-level, che significa ZXT, B8 & co.) non serva andare, così come trovo un pò inutile cambiare subito pelli, visto che ancora ti devi giustamente fare l'orecchio, imparare ad accordare e soprattutto imparare a tirare fuori il meglio da quello che hai, oltre che sviluppare i tuoi gusti!
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda <Knight Of Cydonia> il sab mar 05, 2011 12:30 pm

Sam però se si compra una entry level (per spendere alla fine non tantissimo in meno), quando svilupperà l'orecchio vorrà ricambiarla e non ci vogliono decenni per farlo... alla fine secondo me conviene comprare uno strumento che ti duri nel tempo e che sia facile da rivendere piuttosto che una entry level... E poi se uno è convinto che non smetterà tanto presto allora conviene investire un minimo in più ma andare tranquilli per più tempo... Questa è solo la mia opinione però... :ros
◘ Ludwig Acrolite 14x6,5
■ DW 9000
<Knight Of Cydonia>
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mancio90 il sab mar 05, 2011 12:55 pm

Effettivamente io vorrei fare un acquisto comunque per il futuro, non ho tanta voglia di cambiarla subito XD
Non mi importa se è figa o no, oppure se è famosa o no, l'importante è che abbia un bel suono, la mercury che ho la odio perchè il suono è orribile, le ho provate tutto ma penso che sia comunque colpa delle peli se il suono è così scarso XD
Il negoziante mi ha detto che effettivamente la mercury è poco più di un giocattolo.
Purtroppo di pelli e piatti non me ne intendo, ho dovuto già ricomprare l' Hi-hat perchè quello si era rotto tutto (ne ho preso una paiste economico) e manca poco che si rompe pure il crasher XD, contando che dovrei cambiare pure le pelli che oramai o usurato alla grande (appena comprata battevo con un addannato XD) ho realizzato che mi conviene comprane una nuova che mi dura più a lungo.

Se può essere utile quello che preferisco suonare è il rock classico, ma mi diverto anche con qualche canzone dei Green day (quelle più vecchie XD).

Vi ringranzio comunque per avermi risposto XD
mancio90
battipentole

Messaggioda Luigi.i il sab mar 05, 2011 1:02 pm

Ma prima di spendere tutti questi soldi hai provato a cambiare le pelli?
Una batteria economica con buone pelli (REMO o EVANS) suona bene ! posso dirtelo da possessore di una batteria economica. Inutile comprare una batteria da 1000€ ancora, suoni da poco tempo e non sei nemmeno seguito da un maestro..
Quando ho cambiato pelli alla mia scarsissima soundsation sono rimasto sorpreso dal suono !
Piatti? suonano bene anche se non li prendi a martellate, spendi di più che sui piatti non si risparmia, più costano migliori sono.. fidati.

ah, benvenuto :)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mancio90 il sab mar 05, 2011 1:04 pm

PS: ho controllato per una superstar nuova e purtroppo è senza Cymbal e acquistarli a parte poi il prezzo sale, su ringomusic ci sono vari modelli e la meno costosa stà sui 659€ + piatti e meccaniche credo di sforare XD
mancio90
battipentole

Messaggioda DarkDawn il sab mar 05, 2011 1:05 pm

Un consgilio...vai di usato
Con 800 euro ti trovi un bel set che ti terrai per un bel po' :wink:
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda mancio90 il sab mar 05, 2011 1:05 pm

Grazie luigi allora vedro di valutare anche quest'opzione :)
mancio90
battipentole

Messaggioda Sam_K1 il sab mar 05, 2011 1:17 pm

<Knight> ha scritto:Sam però se si compra una entry level (per spendere alla fine non tantissimo in meno), quando svilupperà l'orecchio vorrà ricambiarla e non ci vogliono decenni per farlo...

Beh, se fai due conti guarda che vai a spendere un bel pò di meno... Una semi-pro costa sui 550/600 senza meccaniche, aggiungici 150/200€ di meccaniche e almeno 250 per dei piatti senza troppe pretese e sei quasi sui 1000, se vai di nuovo... Di usato non è facilissimo trovare un'occasione per cui ne valga veramente la pena, senza contare che la devi trovare nella tua zona, visto che (almeno secondo me) tutto va provato e toccato con mano.

Secondo me un principiante dovrebbe partire con un'entry-level seria, tipo T5 o ASH, Imperialstar, Blackhawk, 507 e così via, perché come fa a sapere se gli piace l'acero o la betulla, per dirne due? Stesso discorso per i piatti! :) All'inizio non si sa nemmeno come colpirli e non si distinguono facilmente i suoni: è meglio fare pratica su uno ZXT e rompere quello piuttosto che un K!
Se ti compri un'entry-level tipo quelle che ho elencato poi la puoi tenere anche come muletto: io per le serate uso ancora la mia vecchia ASH, e con su le Emperor la sua figura la fa!
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda <Knight Of Cydonia> il sab mar 05, 2011 1:19 pm

mancio90 ha scritto:PS: ho controllato per una superstar nuova e purtroppo è senza Cymbal e acquistarli a parte poi il prezzo sale, su ringomusic ci sono vari modelli e la meno costosa stà sui 659€ + piatti e meccaniche credo di sforare XD

E' per questo che ti ho suggerito la mia, la vendo a 400 senza rullo ed è nuova in pratica, ha 6 mesi... :)
◘ Ludwig Acrolite 14x6,5
■ DW 9000
<Knight Of Cydonia>
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda grohl il sab mar 05, 2011 1:23 pm

La superstar la suonano pure i pro non triggerata.
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda <Knight Of Cydonia> il sab mar 05, 2011 1:32 pm

E' la migliore per me, infatti l'unico motivo per cui la cambio è per passare a dw.
◘ Ludwig Acrolite 14x6,5
■ DW 9000
<Knight Of Cydonia>
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jakiliebezeit il sab mar 05, 2011 2:04 pm

Ma anche la Basix Custom è una buona batteria...anzi per quello che costa secondo me è ottima,le meccaniche sono piuttosto buone e anche come suono...poi come piatti i Moderate a mio parere sono il meglio che puoi trovare sul mercato in fatto di qualità/prezzo sono a tutti gli effetti piatti professionali anche se molti li valutano come semi-pro o addirittura piatti economici,certo poi il suono potrà piacere o meno...magari suonerà meglio il charlie rispetto al ride,ma in linea di massima è un ottimo set per cominciare e anche per proseguire eheh :D
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda grohl il sab mar 05, 2011 2:31 pm

Io se fossi un neo batterista prenderei una tra basix custom, superstar o qualcosa della mapex semipro. :tru
Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DRullo il sab mar 05, 2011 2:36 pm

Guarda ti consiglio la Basix anche io, anche se è solo una semi pro ha un suono fantastico. Poi puoi andare anche su Yamaha
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jakiliebezeit il sab mar 05, 2011 2:55 pm

certo anche la Pro-M non è certo da meno eheh...consiglio da possessore di quella batteria :) .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mancio90 il sab mar 05, 2011 2:56 pm

Scusate se aggiungo un' altra domanda, ma un set di piatti va bene prenderlo usato? o possono dare qualche problema?
mancio90
battipentole

Messaggioda simon1990 il sab mar 05, 2011 3:18 pm

la soluzione "usato" è valida anche sui piatti :) ....bisogna tenere le solite accortezze
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DRullo il sab mar 05, 2011 3:24 pm

basta che guardi bene e ovviamente provi il piatto, cerca di non prendere piatti con ammaccature, piccole crepe anche di pochi millimetri, tenuti male.
Yamaha Stage Custom Advantage Nouveau
10"x8", 12"x9", 16"x16", 22"x17", rull. 14"x5.5"
Meccaniche : Yamaha, Basix
Pedale : DW 8002
Cymbals : Sabian, Paiste
Stick : Vic Firth
DRullo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il sab mar 05, 2011 3:55 pm

I piatti usati devi sceglierli in base alle condizioni, le crepe anche minuscole si allargano ad ogni colpo, devono essere tenuti bene e senza graffi o rotture.
Tenendo conto che suoni ancora da poco tempo e magari non sei perfettamente convinto di continuare a suonare o impegnarti seriamente alla batteria, come ti ho detto, io terrei quella che hai per ora e mi eserciterei su quella (cambia le pelli che il suono cambia tantissimo), inizi a spendere sui piatti, che più costano meglio sono (almeno, spesso è così) , e magari dopo che hai un bel set di piatti cambi batteria.. è un consiglio ovviamente :)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il sab mar 05, 2011 7:40 pm

non è vero che i piatti più costano e meglio sono,dipende dai gusti e dai marchi sopratutto...se cerchi nell'usato comunque (evitando sempre piatti che presentino crepe o graffi) troverai buone occasioni,io ho posseduto diversi piatti usati,li ho aquistati qui su la batteria o su mercatinomusicale e ti posso assicurare che le condizioni erano (sono,alcuni li uso ancora) ottime :) i piatti presentavano solo qualche segno di bacchetta.
Comunque se non hai ancora in mente un suono ben preciso o come dice anche Luigi,se non sei sicuro se intraprendere una "carriera" batteristica allora è meglio non spenderci troppo all'inizio,però se hai la possibilità di poter spendere 7-800 euro secondo me ci compri un bel set con dei buoni piatti...come dicevo la Basxi fa ottime batterie semi-pro oppure potresti optare per una Tama Superstar o una Pro-M usata ma in questo caso devi valutare bene prima di effettuare qualsiasi aquisto,in rete trovi buoni affari ma ci sono anche molti furbi...per non parlare di alcuni negozi di strumenti (ladri autorizzati)
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Luigi.i il sab mar 05, 2011 9:05 pm

Infatti ho detto che SPESSO è così.. come ci sono padelle che costano un sacco solo per il marchio... per la scelta dei piatti non c'è guida migliore del tuo orecchio.

Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie