da troubles123 il dom mar 13, 2011 12:20 am
Ciao
La Starclassic (indipendentemente dal legno) è una batteria super fisica. Quando la suoni ti smuove il corpo, senti le vibrazioni dentro di te, è come se restituisse il suono che emette. E' molto potente, e se la suoni nella stanza giusta otterrai un suono gigantesco ma anche abbastanza definito. Risponde benissimo alle accordature basse, scende molto in basso, ma tende un po' al "cartone" quando la tiri, soprattutto i fusti da 14 in su.
La Delite è proprio un'altra cosa. Sicuramente è meno spettacolare della Tama, meno "fuochi d'artificio", ma secondo me più sostanza. Ha un suono più cassico. Non a caso ha fusti sottili e rinforzi sui bordi, lo stesso sistema di costruzione che trovi in qualunque Ludwig, Rogers, Gtretsch o Slingerland d'epoca. Per certi versi è molto simile al suono unico delle batterie vintage, ma ha molteplici vantaggi rispetto ad esse. Prima di tutto è costruita con una cura che rasenta la perfezione. Fatta a mano in Germania e si vede, credimi. Questo porta ad una precisione che non ho mai sentito prima in altre batterie. Non ho mai sentito vibrazioni esterne date dall'hardware, neanche quando la suono con i mallet, che sono critici per molte batterie, il cui comportamento classico dopo il colpo è di produrre una strana interferenza dovuta ai troppi armonici che mandano in risonanza qualcosa. Con la Delite la nota è pulita fino alla fine, senza sbavature. Ma con questo non voglio dire che sia una batteria fredda, con poca personalità. Di personalità ne ha da vendere. Con accordature alte ha un suono aperto pieno di armonici. Smolla un po' le pelli e il suono di fa più grosso, aggressivo, con un attacco quasi metallico, velocissimo e moderno. Super versatile ma, non so come, riesce sempre a mantenere la propria personalità. 1700 non sono tanti. Un set così, nuovo, costa 2500, almeno. E secondo me trovare una batteria usata (sempre che sia tenuta bene) è meglio che comprare lo stesso strumento nuovo, perchè ha già fatto il rodaggio, il legno è più stagionato, la risposta è più viva.
A me piacciono tutte e due, Sonor e Tama. Ma se posso darti un consiglio, la Sonor Delite è più "strumento definitivo" della Tama Starclassic.
Ludwig '68 / Rogers Holiday '65 / Sonor Delite / DW Performance / Tama Superstar