labatteria.it • Leggi argomento - accordare il supraphonic alla john henry bonham!

accordare il supraphonic alla john henry bonham!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda giancan1 il lun mag 31, 2010 12:13 pm

emperor battente??? wow,non l'avevo mai sentito....devo provare sul mio acrolite,chissà se anche lì si riesce ad ottenere un pò di effetto bonham.... 8)

Quoto e straquoto anch'io tutto quanto detto sull'accordatura, risonante tesissima,battente poco tesa ,cordiera non troppo tirata...e il rullante canta!
giancan1
martellatore
martellatore

Messaggioda The Bricklayer il lun mag 31, 2010 12:24 pm

Secondo me ci sono 2 suoni distinti: il primo che va fino a III e quello da IV in poi.
Il primo, quello che a me piace di più e tra l'altro quello che cerco di riprodurre pur senza supraphonic, è dato, secondo me, da una battente abbastanza tirata per avere attacco, una risonante poco tirata per esaltare il corpo del rullante e una cordiera almeno a 30 fili per recuperare la sensibilità persa con la scarsa tensione della risonante. Per le pelli io proverei una CS sabbiata e poi abituarsi all'idea che non avremo mai la sua mano.... :-)
Il secondo invece è ottenibile come detto da tutti gli altri
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobobo il lun mag 31, 2010 8:05 pm

Ciao ragazzi...allora...chiedo qua in modo da non intasare il forum con topic simili...Allora...non so chi di voi ha seguito la mia avventura/disavventura col mio supraphonic del 67 14x5 ne forum vintage...Comunque adesso che è apposto cerco di accordarlo trovando un bel sluono godurioso...allora...ho montato una ambassador coated battente e una ambassador snare come risonante...Monta una cordiera da 42...La domanda è...classica accordatura risonante tesa battente meno?La sordina la metto o no? visto che il rullo anni 60 ha quella bella sordina interna...
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobobo il mar giu 01, 2010 8:34 pm

Nessuno mi aiuta?
Immagine
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *°vittodrums°* il ven giu 04, 2010 12:48 pm

Prova a tenere la battente più tesa della risonante. tipo la risonante "3 note sotto" la batente, viene fuori un bel suono. fammi sapere come va.
ARTR
*°vittodrums°*
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabrizio (21 grammi) il sab mar 12, 2011 2:50 pm

Allora, perdonate ancora per il topic riuppato, ho un supraphonic lm402k (6,5 martellato), ho un problema, devo suonarlo con il cerchio/sordina di plastica (non mi viene il termine tecnico), cordiera 42 fili.
Se tolgo questa sordina si sente troppo il suono metallico, in fase di registrazione giocando con logic studio si può ovviare a questa cosa, ma durante un live si sente tutto.
A prescindere del suono di Bonham, vorrei un suono che ti spacca il c**o, sicuramente sapete già di cosa parlo dato che molti ce l'hanno, attualmente ho la cordiera bella tesa, risonante tirata e battente tirata meno rispetto alla risonante.
Il pellame è vecchio e sinceramente non saprei nemmeno di cosa si tratta.
Fabrizio (21 grammi)
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Andreapz il dom mar 13, 2011 12:14 pm

credo allora che prima di tutto dovresti cambiare pelli :wink:
Andreapz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fabrizio (21 grammi) il dom mar 13, 2011 12:47 pm

Cosa consigliate a questo punto ?
Le pelli in effetti sono vecchie (e sinceramente non so nemmeno di che marca dato che è tutto rovinato)
Fabrizio (21 grammi)
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il dom mar 13, 2011 4:19 pm

io ho un supersensitive e per me l'accoppiata migliore tra tutte, nonostante sia un fanatico del suono di bonham è la classica ambassador sabiata sopra e sotto

ho provato la emperor, ma per qualche assurdo motivo aveva un toimbro ancora più chiaro ell'ambassador, anche se accordando bene esce un gran bel suono
ho provato la cs col dot nero ed è bellissima, ma io mi abboffo di ghost notes e non mi piace troppo come escono con la cs
e poi ho provato la ambassador dyberskin ma l'ho trovata molto difficile da accordare e troppo "densa" sotto alla bacchetta, in più aveva un tono un po troppo fero e degli armonici strani.

attualmente tengo un'accordatura media con la risonante un po più tesa della battente e gli armonici sono pochissimi e molto musicali anche senza la sordina. ma è tutta questione di accordatura. nel mio rullante ho avvertito una sensibilità altissima, anche un solo tirante di poco fuori posto cambia moltissimo il suono. se poi tu lo hai pure coi tube lugs è naturale che abbia molti armonici.

io proverei una ambassador x :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Fabrizio (21 grammi) il dom mar 13, 2011 4:27 pm

Entrambe Ambassador X?
Fabrizio (21 grammi)
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Tokageroh il dom mar 13, 2011 10:29 pm

entrambe ambassador x pensoche la cordiera non ti suona manco con un martello pneumatico come bacchetta XD
ibntendevo come battente, ovviamente :)
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il lun mar 14, 2011 11:14 pm

la emperor sembra avere un suono pià acuto perchè si sente più il suono della plastica..col tempo mi sono accorto di questo..tutte le pelli più spesse hanno un che di plastica..infatti non possono essere suonate a bassi volumi..non suonano sennò!

penso che per quello che cerca fabrizio comunque una emperor sabbiata è perfetta, gli toglie un pò di brillantezza ma lascia tutta la pacca..
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StexRT il dom apr 28, 2013 4:15 pm

StexRT
battipentole

Messaggioda AnBra il dom apr 28, 2013 4:40 pm

Perchè accontentarsi delle imitazioni?
Questo è l'originale:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=LMqHqADnREY
Sul DVD originale c'è anche l'accordatura della vistalite e tante altre cose, ma sul tubo non le trovo.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda StexRT il dom apr 28, 2013 5:08 pm

Peccato...
:(
StexRT
battipentole

Messaggioda AnBra il dom apr 28, 2013 5:46 pm

Ho trovato un altro spezzone interessante:
http://www.drummerworld.com/Videos/johnbonhamocheltree2.html
AnBra